Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho questa moneta da anni. Finalmente mi sono imbattuto in questo forum che mi ha aiutato a risalire pian piano alla sua identificazione, rimasta per me un mistero fino a ieri!

credo si tratti di Piras 86, ma potrei ovviamente sbagliarmi.

Ogni suggerimento è gradito, Grazie!

diametro medio circa 25 mm

peso circa 14 gr

shkl testa piano.jpg

shkl cavallo.jpg

shkl testa.jpg

shkl cavallo taglio.jpg

Inviato

Mi sembra questa:

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 37, lot 344, 1/11/2015

ZEUGITANIA. Carthage. Time of the 1st Punic war (264-241 BC). Ae. Sardinian mint.

Obv: Head and neck of horse right; in right field, kerykeion.
Rev: Wreathed head of Tanit left; in right field, three pellets.
Alexandrous A88; SNG Copenhagen 197-198 (North Africa); Müller 296.
Ex Lanz 155/57
Condition: Very fine.
Weight: 14.62 g.
Diameter: 28 mm.

2711845.jpg

Awards

Inviato

C'è anche la versione con due caducei..

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 37, lot 346, 1/11/2015

ZEUGITANIA. Carthage. Time of the 1st Punic war (264-241 BC). Ae. Sardinian mint.

Obv: Wreathed head of Tanit left.
Rev: Head and neck of horse right; above, star; in left and right fields, kerykeion.
Müller 300; Alexandrous 58; SNG Copenhagen 189 (North Africa).
EX M&M 21/247
Condition: Very fine.
Weight: 13.79 g.
Diameter: 29 mm.

5.jpg

Awards

Inviato

Grazie King John! 

Sembrerebbe più vicina alla seconda, quella con due caducei (ovviamente, essendo il lato sinistro così consumato é difficile distinguere).

mi sembra che il taglio del collo del cavallo e la sua mascella, nonché l’assenza di collana sul collo della testa umana, la avvicinino a questa...

• Mi piace 1

Inviato

Però, lo spazio a sinistra del cavallo comunque non é sufficiente per un secondo caduceo, non mi sembra di scorgere traccia dell’astro e in realtà non si può escludere la collana!

insomma... che dubbi!

Supporter
Inviato

@ Marco meme

Non conosco queste monete e l’unico aiuto che ti posso dare è indirizzarti ad alcune discussioni pertinenti sul forum

1123422312_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c890e460d8aa1ae9f059bd1243666a04.jpg

Supporter
Inviato

Grazie!!

Di nulla. Una curiosità. Dalle immagini della tua moneta che ho adattato come segue vedo tre globetti dietro il collo di Tanit. Puoi confermare?

1038782084_AEZeugitaniaforumbis.thumb.jpg.918e9730bb85a7e99ff860f128b5d6e4.jpg

1836027164_AEZeugitaniaforum.thumb.jpg.8795c918f5c9884ab18f1aa93feef08a.jpg

Inoltre, avendo la moneta tra le mani, puoi escludere che sopra il muso del cavallo, a h 2, ci sia una stella o potrebbe anche esserci?

In ogni caso, bella patina con i colori caratteristici dei principali prodotti di ossidazione del rame nelle condizioni atmosferiche:  rosso mattone della cuprite, verde smeraldo della malachite e verde azzurro dell’azzurrite.

112426260_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8a66d4efd0010e828d63070da6413370.jpg

Inviato

sui globetti non posso giurarci.

mi sembra di si, ma è molto consumata e ci sono vari candidati a rilievi simili.

mi sembra di vederne un paio, non non tanto quel cerchietto giallo in foto, ma due di base.

proverò a farne delle foto a luce radente.

invece la stella sul cavallo c'è.

Inviato

ho provato a fare qualche scatto a luce radente.

i globetti sono un idea ma non mi sembra di poterli rintracciare.

per la stella invece un rilievo in quella posizione c'è...

shkl.jpg

Inviato

mah, l'ho guardata con più attenzione e con lente e occhialini da orologiaio.

ribalto le osservazioni fatte: la stella potrebbe essere solo un'incrostazione, mentre il pallino giallo è proprio un globetto, ma singolo.

a questo punto sono sempre più convinto che si tratti di Piras 86

Schermata 2018-09-23 alle 18.57.39.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.