Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi esperti,vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad avere qualche informazione in più su questo mini asse repubblicano di Giano bifronte.mi piacerebbe riuscire a classificarlo di conseguenza anche a datarlo con più precisione.

Misura solo 2,5cm x 3,5mm di spessore,ed ha un peso di 18,28g.

Spero riusciate ad aiutarmi,un saluto

MARIA

received_529642154130546.jpeg

received_1994257870865479.thumb.jpeg.cd6e678097ed463dac3c71f4994a6ce2.jpeg

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti voi esperti,vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad avere qualche informazione in più su questo mini asse repubblicano di Giano bifronte.mi piacerebbe riuscire a classificarlo di conseguenza anche a datarlo con più precisione.

Misura solo 2,5cm x 3,5mm di spessore,ed ha un peso di 18,28g.

Spero riusciate ad aiutarmi,un saluto

MARIA

received_529642154130546.jpeg

received_1994257870865479.thumb.jpeg.cd6e678097ed463dac3c71f4994a6ce2.jpeg

Ciao è un semisse repubblicano con Saturno/prua.saluti eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Grazie 1

Inviato

Ciao è un semiasse repubblicano con Saturno/prua

Mmmm,mi è stato venduto come un giano bifronte..riusciresti a datarmelo ?ho appena letto sul web 208/209 A.C 

Inviato

Ciao è un semisse repubblicano con Saturno/prua.saluti eliodoro

Ora comunque guardando le foto sul web credo proprio che lei abbia ragione,in quanto il viso presente sulla parte frontale è molto più simile a quella di saturno,che a quella di un Giano.:) grazie mille @eliodoro per la delucidazione.un saluto

MARIA

Inviato

DE GREGE EPICURI

@MariafedinaL'unico elemento per datarlo può essere il peso, anche perchè è estremamente consunto (e non si può capire se è un anonimo senza simboli, o con simboli, oppure una moneta familiare). La si può collocare fra il 210 e il 195 a.C. (sec. M. Crawford).

• Grazie 1

Inviato

Mmmm,mi è stato venduto come un giano bifronte..riusciresti a datarmelo ?ho appena letto sul web 208/209 A.C 

come da nome se fosse stato un giano bifronte al dritto avresti due volti barbuti contrapposti mentre il tuo presenta un solo volto  a destra...

Inviato

Certo comprendo,in effetti è alquanto messa male.si vede che c è la prora di una nave ma non si riescono a distinguere bene simboli e lettere.Le chiedo un ultima gentilezza vista la mia ignoranza in merito che differenza c è tra un anonimo e una moneta famigliare?non capisco cosa intende

Inviato

come da nome se fosse stato un giano bifronte al dritto avresti due volti barbuti contrapposti mentre il tuo presenta un solo volto  a destra...

Lo so,e che dicendomi così mi ero auto convinta che nella sagoma uniforme ci osse un secondo volto haha.Ora ho il pallino,mi sono fissata, perché ne ho sempre sentito parlare e come primo approccio verso questo tipo di monete romane iniziare con un Giano bifronte mi sembrava un ottima scelta visto anche che se ne trovano molte a prezzi davvero economici.ne prenderò una il prima possibile accertamdomi prima che si vedano bene i 2 volti e poi la condividerò con voi.:)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In una moneta delle serie anonime, compare solo il termine ROMA, oltre ai globetti indicanti il valore (es. 3 globetti er un quadrante) o la lettera S per il semisse. Nelle monete "familiari" compare il nome della gens del magistrato monetario, per intero o abbreviato, o con lettere in legame. Sul rovescio di questo quadrante si legge ad esempio Q.ME (Quinto Metello).

155.JPG

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In una moneta delle serie anonime, compare solo il termine ROMA, oltre ai globetti indicanti il valore (es. 3 globetti er un quadrante) o la lettera S per il semisse. Nelle monete "familiari" compare il nome della gens del magistrato monetario, per intero o abbreviato, o con lettere in legame. Sul rovescio di questo quadrante si legge ad esempio Q.ME (Quinto Metello).

155.JPG

Tutto ben chiaro,grazie grazie mille @gpittini per la sua spiegazione..glie ne sono infinitamente grata.buon proseguimento di serata.:)

MARIA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.