Vai al contenuto
IGNORED

50 c Dakar Senegal

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Vi mostro che ho in collezione il quale non si vede tutti i giorni...Impero coloniale francesce, alluminio, 1920 circa... Senegal... Dakar... RR. Anche se e' conciata,non si vede in giro,in piu' non esistono monete del senegal,attualmente fa parte dell'unione monetaria del west africa francese. Questi gettoni circolarono tantissimo nelle zone in cui erano destinati, inoltre il materiale con cui erano fatti non si conciliava bene con il clima di quei posti. Trovare dei pezzi fdc è davvero difficile per la tipologia e inoltre se si fa una ricerca non vennero coniati solo per il senegal, ma per tutti i territori coloniali francesi dell'epoca e alcuni sono davvero belli esteticamente!

IMG_20180923_094206-934x1663.jpg

IMG_20180923_094223-934x1663.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Anche se sono dei token, notgeld, buoni o gettoni che dir si voglia, si può comunque affermare che sono le uniche monete vere del Senegal, il loro pregio è di esser state prodotte per assolvere alla loro funzione, che è quella di essere utilizzate come denaro.  Nulla a che vedere con gli obbrobri senegalesi degli anni '60 e '70, "monete" esclusivamente coniate per il mercato collezionistico.

Chi vuole annoverare questa nazione nella propria collezione, deve necessariamente possedere uno di questi esemplari.

Awards

Inviato

Anche se sono dei token, notgeld, buoni o gettoni che dir si voglia, si può comunque affermare che sono le uniche monete vere del Senegal, il loro pregio è di esser state prodotte per assolvere alla loro funzione, che è quella di essere utilizzate come denaro.  Nulla a che vedere con gli obbrobri senegalesi degli anni '60 e '70, "monete" esclusivamente coniate per il mercato collezionistico.

Chi vuole annoverare questa nazione nella propria collezione, deve necessariamente possedere uno di questi esemplari.

Sono belli soprattutto in alta conservazione! Anche se tanto costosi! Questo non è bellissimo... ha un grande valore anche se non economico (di cui me ne infischio). Questo quanto potrebbe valere all'incirca secondo lei? Io una piccola idea la ho... voglio vedere se più o meno coincide con quella di voi esperti!

Supporter
Inviato (modificato)

Sui prezzi non sono per nulla esperto, eventualmente aspetta qualche altra opinione.

Questa presentata appartiene a quella categoria di monete che non facilmente si affacciano sul mercato collezionistico, in teoria un venditore potrebbe chiedere anche un prezzo esagerato facendo leva proprio su questo fattore, ma la cifra richiesta non determinerebbe nel modo più assoluto il valore certo.

In Italia non c'è sicuramente la corsa a cercare di mettere in collezione questa specifica moneta, forse all'estero potrebbe essere più apprezzata. Questa Dakar è purtroppo penalizzata dalle condizioni, ma penso che una trentina di euro, o qualcosina di più, ci si potrebbero spendere, io stesso la comprerei, naturalmente la cifra anzidetta è quanto sarei io disposto a spendere, e non il suo vero valore.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.