Vai al contenuto
IGNORED

MUSEO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

quest'anno sono tornato per l'ennesima volta a visitare la Turchia ( era l'8° volta) e tra un sito già visto e un altro no ( giriamo in macchina ) siamo tornati ad Afrodisia che era già parecchio tempo che non la visitavo, al suo interno vi è un museo che è stato rinnovato dall'ultima volta e tra i fregi del Sebasteion e statue varie, hanno esposto una tomba intera o almeno il suo interno , sino qui niente di starno ma oltre all'obolo di Caronte messo tra i denti, al  posto originale ( suo malgrado la causa del decesso ) hanno messo altro, cosa che qui da noi non penso sia fattibile per certe mentalità. A voi i commenti.

Silvio

DSC_2581.jpg

DSC_2582.jpg

DSC_2583.jpg

DSC_2584.jpg

• Mi piace 1
  • Triste 2

Inviato

Va bene che bisogna essere fedeli e precisi nella ricostruzione storica, però c'è un limite a tutto: non bisogna scordarci che quei reperti costituiti da ossa un tempo era una persona. Questa operazione di lasciare un'arma così nel teschio per me sa troppo di spettacolarizzazione e di macabro, volto solamente a farsi pubblicità e ad attirare pubblico. E ciò non mi piace.

Bisogna aver rispetto sia della storia ma non dobbiamo farlo a scapito del senso di umanità e di decoro .

La tragica fine di quest'uomo potrebbe anche essere descritta con una foto (del teschio con inserita l'arma) da collocare vicino al corpo e posizionando l'arma a fianco del corpo.

Supporter
Inviato

Ciao

no non condivido secondo me è il miglior modo di spiegare cos'era e cos'è la guerra, una foto vicino al teschio non cambierebbe nulla. Poi il rispetto per la persona è ampliamente rispettato e onorato molto più che in certi contesti nostrani.

Silvio

Inviato

Tutto e' possibile , ma mi sembra strano trovare lo scheletro di un uomo ucciso da una lancia in fronte , voglio dire : uno non viene seppellito dai parenti con l' arma del delitto , tanto meno lasciandogliela in fronte , mi puzza un po di ricostruzione ad uso e consumo dei turisti , spero che @mazzarello silvio possa aver raccolto informazioni piu precise.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

probabilmente era stato seppellito con la lancia nella tomba, messa in quella posizione da chi ha curato l'allestimento, ho anche pensato che la lancia non fosse la stessa, ma combaciava troppo bene con la ferita sulla testa, poi solo chi ha scoperto la tomba sa esattamente come è stata trovata. Non è il primo teschio o parte di scheletro che vedo nei musei con evidenti segni di lacerazioni di questo tipo, messi in evidenza.

Silvio 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao

ammettendo che sia la lancia incriminata, non è stata lasciata 2000 anni in quella posizione, come detto è stata messa in quella posizione da chi ha curato l'allestimento della teca.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.