Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera! inserisco un elenco di alcune delle vecchie monete che ho ritrovato, qualcuno può dirmi se tra queste potrebbe esserci qualche pezzo interessante così da inserire delle foto per poter dare una valutazione corretta?

10 cent 1866 - 2 lire 1905 - 20 cent 1913 - 20 cent 1918 - 10 cent 1921 - buono da 1 lira e da 2 lire 1922 - 5 cent 1923 - 10 lire 1929 - 1 lira 1939 - 5, 10, 20 e 50 cent 1940 - 1 lira 1941 - 1 lira 1948 - 5 e 10 lire 1950.

Inviato

dall'elenco forse quella che merita maggior attenzione è il 2 lire del 1905, forse con una foto si potrebbe dire qualche cosa in più

Inviato

anche il 10 lire del 1929 bisognerebbe sapere se nel contorno ha una o due rosette….

• 2 settimane dopo...
Inviato

buonasera! grazie per le vostre risposte, ingenuamente credevo che quelle più vecchie fossero le più interessanti... ho inserito le foto delle monete, scusate la pessima risoluzione ma le ho fatte col cellulare e oltretutto ho dovuto ridimensionarle perchè il sito non mi permetteva di inserirle altrimenti.

le rosette non so come vanno conteggiate: entrambe le monete hanno lo stesso contorno: 1 rosetta, la scritta fert, 1 rosetta, 1 nodo e si ripete.

IMG_20180828_213231.jpg

10 lire 1929.jpg

IMG_20180828_214625.jpg

Inviato

non mi aveva caricato il fronte della moneta da 2 lire...

volevo puntualizzare che sul bordo più che rosette mi sembrano stelline.

2 lire 1905.jpg

Inviato

non mi aveva caricato il fronte della moneta da 2 lire...

volevo puntualizzare che sul bordo più che rosette mi sembrano stelline.

Inviato

temo siano false entrambe...

Inviato

concordo… non sono "buone"

Inviato

buonasera e grazie per i commenti!

come si fa a capire se una moneta è autentica? ho cercato su internet foto dei bordi ma non ne ho trovate per fare un confronto, però le monete che ho trovato uguali a queste mi sembravano uguali alle mie...

• Mi piace 1

Inviato

Vedrai che ci sono centinaia di utenti di questo bellissimo forum che ti potranno dire i motivi. Anzi spero che lo facciano come lo hanno fatto mille altre volte, perché è sempre utile capire come distinguere le vere dalle false.

Io mi astengo perché non è la mia monetazione di riferimento.

Inviato (modificato)
9 ore fa, alessandrarossi dice:

buonasera e grazie per i commenti!

come si fa a capire se una moneta è autentica? ho cercato su internet foto dei bordi ma non ne ho trovate per fare un confronto, però le monete che ho trovato uguali a queste mi sembravano uguali alle mie...

Mi dispiace ma le tue monete sono riproduzioni;  su quella da due lire si vede benissimo che la testa del re non è conforme e inoltre la perlinatura al contorno è tutta sbagliata; quella da 10 lire non ha i bordi e sembra pure bombata ossia non perfettamente piana. Sicuramente non sono argento e non pesano 10 grammi (come dovrebbero).

Vedi qui : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/23

e qui : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/35

saluti

Modificato da Saturno

Supporter
Inviato

Confermo ulteriormente  la falsità delle due monete. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.