Vai al contenuto
IGNORED

5 Corone austriache

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo un piccolo aiuto per riuscire a leggere completamente la legenda di questa moneta da 5 corone, anno 1900, che riporta:

FRANC-IOS-I-D-G-IMP-AUSTR-REX BOH-GAL-ILL-ETC-ET AP-REX HUNG

Sul bordo invece si legge UNITIS VIRIBUS. 

Sono riuscito ad arrivare solo a Francesco Giuseppe Primo (Deo Gratiae?) Imperatore d'Austria e Re di Boemia.

Da lí in poi il buio a parte Re d'Ungheria alla fine. 

Grazie in anticipo, sapete anche dirmi se il metallo è argento e quanto potrebbe valere questa moneta? Il peso è intorno ai 24 g, purtroppo non possiedo un pesatore piu professionale.

Grazie mille in anticipo!

IMG_20180921_233512_crop_624x624.jpg

IMG_20180921_233529_crop_624x624.jpg

Supporter
Inviato

Francesco Giuseppe I per grazia di Dio, imperatore d'Austria, re di Boemia, Galizia, Illiria et cetera e re apostolico d'Ungheria

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Codice Krause: KM#2807

Peso: 24
Valore: 5
Anno: 1900
Diametro: 36
Materiale: Ag 900/1000
Tiratura: 8.525.000

Detto questo la tua moneta non è in buone condizioni e vale praticamente per il metallo pregiato in essa contenuto

Awards

Inviato

Concordo con quanto detto sopra, come valore venale, da quello che vedo nelle aste, siamo intorno ai 15 euro. Però è comunque un gran pezzo di storia!

Inviato
1 hour ago, Malikalkamil said:

Però è comunque un gran pezzo di storia!

Concordo, mi ha colpito subito!!

1 hour ago, ak72 said:

la tua moneta non è in buone condizioni

Mi aiuteresti a capire da cosa lo deduci? “Solo” dall’usura che ne compromette i dettagli o ci sono altri parametri? Perche a prima vista la moneta ha un bell’aspetto ed è ancora ricca di piccoli dettagli.

Scusate le mille domande ma sono veramente neofita ?  

Grazie mille a entrambi!!

Supporter
Inviato

Semplicemente perchè avendo circolato ha rilievi "alti" inesistenti, mille colpi nel campo ecc.

Awards

Inviato

Buongiorno,  aggiungo anche una eccedenza di metallo a ore 12 sopra BO. Forse un tentativo di traformarla in medaglia?

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Credo anche io che vi fosse un appiccagnolo rimosso..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.