Vai al contenuto
IGNORED

20 Franchi oro 1967 Burundi, Marengo?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Chiedo se tale moneta, considerato il peso di 6,40gr. di poco inferiore ai  6,45gr. “classici”, possa essere annoverato tra la tipologia del Marengo.

Grazie in anticipo per la risposta.

140CD617-B7C0-4FF1-ABC5-E1532E0E5283.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti - Chiedo se tale moneta, considerato il peso di 6,40gr. di poco inferiore ai  6,45gr. “classici”, possa essere annoverato tra la tipologia del Marengo. Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao, non colleziono monete in oro, ma senza alcun dubbio, questa moneta, coniata esclusivamente in versione fondo specchio per il mercato collezionistico, non si può in nessun modo annoverare tra i marenghi.

https://en.numista.com/catalogue/pieces92365.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Approfitto per chiedere se c’e qualcuno che ha qualche informazione  sulla tiratura.

Da parte mia  non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. 

Inviato

La serie 5 pezzi fondo specchio in cofanetto = 2000 esemplari

Di pezzi singoli non so.  Comunque in commercio di serie ne ho viste parecchie 

Inviato

La serie 5 pezzi fondo specchio in cofanetto = 2000 esemplari

Di pezzi singoli non so.  Comunque in commercio di serie ne ho viste parecchie 

Conosci o qualcuno conosce qualche catalogo su cui vi è indicata la tiratura di questa moneta.

Di nuovo grazie  per i Vostri contributi.

Inviato

Se il cofanetto con la serie completa è tirato a 2000 i pezzi sfusi se non provenienti da un cofanetto smontato (e sono  indistinguibili dagli sfusi) sono certamente di più.

Non credo ci siano collezionisti di monete del Burundi, e dunque queste monete africane che molti stati hanno coniato solo per "rappresentanza" e anche per guadagnare sulla quotazione dell'oro vendendo le monete a un prezzo maggiorato, oggi vanno a peso.  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.