Vai al contenuto
IGNORED

III^ Convegno filatelico - numismatico Venezia Mestre - 5/6 ottobre 2018

sivispacemparabellum

Risposte migliori

Con la presente porto a conoscenza, in qualità di organizzatore, che nelle giornate di :

- venerdì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00 e

- sabato 6 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00

si terrà, presso il Novotel di Mestre - Venezia (uscita Castellana della Tangenziale di Mestre), il terzo convegno commerciale numismatico "Venezia 2018".

La collocazione temporale nel futuro vorremmo cercare di mantenerla in questo periodo, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.

Purtroppo anche quest'anno, nonostante gli sforzi preventivi di accordarsi con altri circoli ed organizzazioni (Pisa, Bologna e Braga con le manifestazioni di Genova e Brescia), ci troviamo davanti ad una sovrapposizione con altri eventi che si sono aggiunti dopo (Pesaro, Firenze, Foggia), di cui non eravamo minimamente a conoscenza preventiva (visto che l'annuncio da parte nostra è stato fatto a Verona in maggio) e che hanno creato e stanno creando non pochi problemi organizzativi. Ma riteniamo fondamentale proseguire su questa strada, quella del coordinamento, puntando, nella prossima edizione, a confrontarci meglio anche con questi "nuovi" interlocutori.

Abbiamo introdotto due novità rispetto alla precedente edizione: 1) la presenza di due circoli della zona (Circolo filatelico numismatico di Noale e Circolo Numismatico di Padova) che presenzieranno e presenteranno le loro iniziative; 2) l'ampliamento della presenza anche degli operatori filatelici.

Questa manifestazione, come tutti i momenti aggregativi nell'ambito del collezionismo, lo ritengo della massima importanza per poter far ripartire soprattutto il collezionismo partecipato, il confronto, lo scambio, quell'approccio al collezionismo che faccia riscoprire il trovarsi assieme e condividere questa passione con altre persone. Ecco il significato della presenza dei circoli sopra citati.

Conto sulla partecipazione dei "lamonetiani".

Buona giornata numismatica.... e non

Sivis (alias Stefano Palma)

3 R_DEF retro locandina Mestre 2018_Rev1.pdf

3 R_DEF_2 fronte locandina Convegno Mestre 2018_Rev1.pdf

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox in primo piano e ha impostato come importante questo topic

Buongiorno a tutti,

è possibile sapere quanti commercianti di monete saranno presenti?

Ce ne saranno anche di stranieri? In caso da dove?

Grazie anticipatamente.

Juan

Buon giorno Juan.

Mi scuso per la tardiva risposta, ma, come può vedere anche dall'ora, ho dovuto rubare un po' di tempo ad altre cose. Ma mi sembrava doveroso non solo rispondere, ma tracciare un po' di cronistoria, un piccolo quadro della situazione e le prospettive su questo convegno in particolare, ma su altre iniziative sul territorio. Non voglio essere prolisso ma cercherò di fare una, mi auguro, oggettiva ed equilibrata analisi. Di cose da dire ce ne sono non poche.

Parlo da commerciante, quindi con un'ottica, se vogliamo, di parte, però sforzandomi di farla nella maniera il più possibile oggettiva appunto.

1) Premesso che la convegnistica in Italia sta arrancando, per una svariata serie di cause, che non stiamo qui a rielencare. 

2) Premesso che noi commercianti, per ovvi motivi, cerchiamo di andare in manifestazioni in cui ci siano risultati che ci ripaghino almeno delle spese.

3) Premesso che, in particolare in questa manifestazione, era ed è mio intento far ripartire un convegno che negli anni belli del collezionismo era un appuntamento importante; e perché credo che Venezia abbia un appeal particolare, visto che ho la fortuna di abitarvici nelle vicinanze.

Fatte queste premesse, ricavarsi uno spazio ed essere credibili per queste manifestazioni non è facile, soprattutto se le iniziative partono da soggetti che non hanno risorse da investire, ma solo la passione in quello che fanno (diciamo che ho la fortuna di avere un'esperienza manageriale che sto mettendo a frutto in questo frangente, come nelle precedenti esperienze con la NIP e con i colleghi Cavicchi, Cavaliere e Nasi).

Questa è la terza edizione e fin dalla prima edizione ho cercato non solo di coinvolgere convegnisti italiani, ma anche stranieri (conosco sia commercianti che case d'asta), ed anche IPZS, San Marino; il risultato è stato molto interlocutorio, perché, ovviamente, vale quanto scritto al punto 2) ed hanno tutti la mia piena comprensione.

A questo si aggiunge il caos che esiste in Italia e più volte ripreso in questo forum e non solo, sull'organizzazione dei convegni. Mancando una cabina di regia, ognuno fa di sua sponte, tolta Verona che ha una programmazione annuale. Ma lei fa storia a sé.

Per quanto mi riguarda, visto che sono sensibile all'argomento, ho provato, prima di scegliere la data di questa edizione, di coordinarmi con gli appuntamenti che ritenevo, a mia conoscenza, (ed io ai convegni tendo a partecipare) coincidenti o comunque limitrofi. Mi sono confrontato personalmente e telefonicamente con, faccio nomi e cognomi, il circolo di Pisa, Braga (con Brescia e Genova) e soprattutto il circolo di Padova che, come penso sappiate, ha nel frattempo abbandonato l'appuntamento in Fiera a Padova scegliendo, a mio personale giudizio, in maniera assai pertinente ed oculata, un nuovo format che io sposo perfettamente e che, nelle previsioni, si terrà nel febbraio del 2019. Ma io ho vissuto tutte queste scelte, mi sono confrontato con loro e non sono uscito con una data fin tanto che non ci fosse stato un equilibrio. Fatto questo ho ufficializzato la data e fatto pubblicità a Verona in maggio.

Nel frattempo, a Riccione, ho scoperto che sono uscite due manifestazioni contemporanee, una a Firenze ed una a Pesaro, di cui ovviamente non ero a conoscenza, che hanno tolto parecchi potenziali partecipanti che avevano dato la loro potenziale partecipazione (ahimè errore mio quello di fidarmi della parola delle persone). Senza considerare che di alcune manifestazioni, che avrebbero potuto influenzare la presenza di convegnisti, non ne ero a conoscenza o comunque non attribuivo loro l'importanza che invece hanno avuto anch'esse, quando ho chiesto ad ulteriori commercianti di partecipare soprattutto in ambito filatelico (Foggia, Roma - Ivo Fossati, Fiera di Parma e perfino un convegno filatelico in Trentino, perdonatemi ma non mi ricordo la località). Senza considerare gli ovvi impedimenti personali giustificabili (e ce ne sono stati, fatalità, parecchi).

Questo è lo scenario per quanto riguarda i commercianti.

Adesso facciamo delle considerazioni sul significato dei convegni. Io personalmente, ma in questo mi confronto e vedo che è un pensiero comune, ritengo questa tipo di manifestazioni un momento aggregativo oltre che commerciale e culturale. Testimonianza ne è il fatto che, per i convegni più importanti, la presente piattaforma viene anche utilizzata per accordi di natura logistica e, passatemi, culinaria:beerchug:. Questo contro l'avanzare della tecnologia spersonalizzante data da internet che, se da una parte aiuta molto le comunicazioni, dall'altra ha ulteriormente ridotto le occasioni di confronto personale, ed al sopravanzare delle aste che stanno togliendo interesse in quanto il collezionista tende a trovare in quei luoghi ciò che gli interessa.

Da ciò nasce quello che è il mio intendimento, almeno per quanto riguarda questa e le future manifestazioni: fare in modo che i circoli della zona, e ce ne sono parecchi, che stanno vivendo, come tutti i circoli, una cronica riduzione di iscritti, trovino spazio per presentare le loro iniziative. Saranno presenti il circolo filatelico-numismatico di Noale ed il Circolo Numismatico di Padova, ma il mio obbiettivo, che vedremo se sarà accettato, è quello, attorno a questa manifestazione, di creare un movimento di aggregazione dei circoli del territorio, veneziano in primis. E' stata fatta importante opera di pubblicità in tal senso.

Detto questo non posso nascondere la mia amarezza per la presenza dei convegnisti, ma, sempre per le ragioni di cui sopra e spero dopo queste mie note, mi auguro anzi sono certo che la presenza di voi appassionati porti i risultati che noi commercianti auspichiamo. Dai risultati nascono gli stimoli per fare meglio noi organizzatori (considerando in questo anche i circoli) e si crea un tam tam positivo per le future edizioni.

Mi auguro di non avere annoiato ma mi sembrava doveroso scrivere queste note.

Numismaticamente vostro.

Sivis alias Stefano Palma

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest russiancoins

Buongiorno e grazie per la risposta anche se tardiva.

Condivido perfettamente tutto quanto da lei scritto tuttavia non ha risposto alla mia domanda anche se da tutto il discorso devo ritenere che di commercianti ce ne saranno ben pochi, o sbaglio?

E di stranieri probabilmente forse qualcuno......

Grazie comunque, ci verrò lo stesso almeno per verificare con i miei occhi cosa succede in convegni di questo tipo.

Vado spesso a convegni in Germania, Monaco a parte, frequento quelli di Norimberga, Karlsruhe, Konz, Augsburg, Ulm, ecc. ecc. presso i quali trovo sempre una certa soddisfazione in termini quantitativi e qualitativi suiìlla tipologia dei commercianti. Sarà perchè colleziono monete di area tedesca/austriaca e non italiane.

Questa volta volevo provarne uno italiano, "minore" come notorietà e quindi ho inviato il quesito.

Domani vedrò di persona.

Buona serata e grazie ancora.

Juan

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest russiancoins

Bene, sono stato al "convegno numismatico di Venezia-Mestre" questa mattina. Giunto al convegno alle 11:15 circa dopo un viaggio di quasi 3 ore (in treno ed autobus nonché un tratto a piedi), preciso che vengo dalla provincia di Trento quindi non proprio dietro l'angolo ed uscito dallo stesso alle 11:30. Ho volutamente virgolettato la parola convegno perché definire convegno la presenza di 5/6 commercianti locali o quasi non lo trovo corretto. Così come non trovo corretto glissare sulla specifica domanda, da me inoltrata qualche giorno addietro, sul numero dei commercianti che sarebbero stati presenti.

Modificato da russiancoins
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest russiancoins

Aggiungo che ero consapevole che si trattasse di un piccolo convegno ma da lì a ritrovarmi davanti a soli 5 commercianti, ce ne passa. E non mi è piaciuta la risposta dell'organizzatore - signor - Stefano Palma - il quale ha affermato che se avesse comunicato il numero, i visitatori sarebbero stati forse ancora meno. Pur apprezzando gli sforzi e l'impegno profuso da costui e dagli altri partecipanti, in nome di una correttezza e professionalità che dovrebbe contraddistinguere tali personaggi, sapendo che i commercianti sarebbero stati così pochi, avrebbe dovuto dichiararlo a fronte della mia precisa domanda. Non è così facendo che si acquisiscono clienti e collezionisti o visitatori. anzi, nel mio caso, ci metterò una bella croce sopra sul convegno di Venezia perché ho perso una giornata, ho speso soldi in viaggi, tempo e pazienza per ritrovarmi il nulla. Ma la trasparenza e la correttezza vedo che e sempre più difficile trovarle. Ciò detto, adesso sapete cosa troverete al convegno, quindi fate ciascuno le vostre valutazioni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la sua vis polemica non l’ha proprio persa, l’ha platealmente manifestata anche qua.

Lei sta denigrando gli sforzi miei e di quanti sono venuti fino qua. 

Quale è il suo scopo? Perché lo fa? 

Lei ha scelto di venire, è stata una sua libera scelta. Che non fossimo in tanti lo aveva anche capito. Le ho spiegato anche le motivazioni del perché non eravamo in tanti.

Ed allora perché spara a zero?

La invito a frequentare altri lidi e lasciare che io, altri colleghi ed i circoli della zona cerchiamo di fare qualcosa per il futuro.

Io ci rimetterò, non mi vergogno a dirlo.

Ma le sue parole, assieme agli stimoli a continuare che mi sono pervenuti, sono un enorme pungolo per il futuro.

Sono le persone negative come lei che comunque non servono al movimento della numismatica e della filatelia, lo danneggiano solamente. 

Se vuole trovare 100 commercianti, vada all’estero, vada a Verona, in quel guazzabuglio indistinto pieno di ladri pronti a fregare e senza nessun tipo di sicurezza. 

I 100 commercianti faró ogni sforzo per portarli a Venezia, Venezia, Venezia!! Senza di lei e persone come lei.

E visto che ha voglia di fare il polemico, la prossima volta venga con un abbigliamento più consono per la manifestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest russiancoins

Buonasera,

sarebbe bastato rispondere correttamente alla mia richiesta, indicando quanti commercianti sarebbero stati presenti e lasciando al visitatore l'opportunità di valutare in base ai propri criteri di scelta e non, come già le ho detto, glissare e fare il "furbetto" con una risposta lunga e noiosa che non da alcun risultato concreto.

Detto ciò, andrò sicuramente per altri convegni, in Italia ed all'estero, dove più mi piace e dove trovo commercianti e soggetti più cristallini e trasparenti.

Riguardo al mio abbigliamento, sul quale lei si permette di esprimere un giudizio, le evidenzio che sono fatti miei e non sarà certo lei ad impedirmi di frequentare un convegno in pantaloni corti e T-Shirt estivi. La prossima volta nella locandina, indichi quale abbigliamento è richiesto, così tutti potranno adeguarsi.......

Detto ciò, chiudo che ho già perso troppo tempo appresso a lei; si faccia quindi il suo convegno e tanti auguri.

Juan

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, vada dove vuole, mi auguro di non incrociarla più. Lei è entrato nella stanza solo con lo scopo di vedere quanti eravamo. Lei pensa che io non l’abbia notata ma mi sono messo in quella posizione apposta e l’ho vista fin dall’inizio. Ma che senso ha?

Se lei mi giudica “furbetto”, io non le rispondo neanche. E se mi giudica noioso, anche qua non le rispondo neanche, perché è anche irrispettoso del tempo altrui.

Non la conoscevo prima, per fortuna ho tante persone che mi apprezzano ed io vado anche nei convegni di colleghi o Circoli con poche persone se si tratta di aiutare. Quindi quanto lei scrive mi scorre sopra. 

Ribadisco, persone come lei sono solo dannose per la numismatica e filatelia che sto faticosamente cercando di costruire, per fortuna assieme a tante persone volenterose 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo a titolo personale, da collezionista e non commerciante, oggi credo che ci voglia molto coraggio a intraprendere nuove iniziative in numismatica, penso sia molto difficile far partire nuovi poli, nuove aggregazioni, nuovi coinvolgimenti, tutto ciò che viene fatto e' sempre lodevole e merita ogni stima.

Conosco Stefano perché ci ho parlato più volte e so quanto ci tenga a creare nuove sinergie, nuovi stimoli anche con eventi collaterali non solo commerciali, la passione e l'entusiasmo che ha e' molto forte, non e' facile ripeto ...nel contempo anche Convegni detti minori penso anche al nostro Sud hanno ragione di esserci perché comunque permettono di creare aggregazione e condivisione, possibilità di vedere Monete.

Qui poi parliamo di Venezia, e come non essere d'accordo sul fatto che questa città possa diventare un polo pulsante numismatico con le tradizioni e la cultura che ci sono e sono state sue ? Penso sia giusto insistere, non scoraggiarsi e incitare invece, magari facendo proposte costruttive, oggi credo che la nostra numismatica da quel che vedo abbia bisogno del grande supporto e aiuto di tutti, di volenterosi motori che oggi vedo poco numerosi, aiutiamo i pochi che ci sono e che ci provano almeno ....

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato ora dal convegno. Passata una mattina positiva a parlare con calma e tranquillità con amici e commercianti presenti. Fatto qualche acquisto. Spero che in futuro riesca a prendere vigore e a soddisfare sia i collezionisti che i venditori, saluti. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace leggere commenti amareggiati a proposito del convegno di Venezia. Chi conosce le vicende degli storici convegni di Vicenza e di Padova sa che oggi ci vuole grande coraggio (e una buona dose di follia) per investire tempo e denaro a creare nuovi appuntamenti di scambio. Chi ci mette la faccia, poi, si prende gli "schiaffi" di ogni rifiuto, di ogni prenotazione disdettata e di tutte quelle cose che potevano andare meglio e invece sono andate così così.

Capisco bene, quindi, quanta amarezza susciti, dopo mesi di lavoro ingrato, anche il rimprovero finale per la riuscita dell'evento. 

A Stefano e a tutti gli amici che si sono dati da fare per l'organizzazione posso solo dire grazie! E' importante che teniate duro!

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le due edizioni precedenti, a cui ho partecipato con piacere, oggi purtroppo non ho potuto essere presente, causa un fastidioso imprevisto. A Venezia, gli scorsi anni ho fatto qualche piccolo acquisto, ho curiosato molto tra le monete disponibili (anche quelle non sempre di mio diretto interesse), ho parlato con i commercianti presenti, ho chiesto informazioni e mi sono confrontato con altre opinioni. Insomma, ho fatto "perdere" un po di tempo ai commercianti presenti ma sono rientrato a casa con qualche conoscenza in più, in ciò gratificando la mia passione e il "cuore"; ed è questo che mi piace ed apprezzo di un convegno, al pari dell'acquisto di una moneta. Se qualcuno approccia invece un convegno (come quello di Venezia), solo con la razionalità del "businessman" e il driver dell'affare mi spiace, anche se capisco che la componente economica è importante ma, come molti amici scrivono spesso su questo forum, credo che vivere la numismatica senza cuore e passione sia il viatico migliore per rimanere delusi.

A chi organizza, il mio augurio per il futuro.

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Io non sono venuto al convegno di venezia, perché questo è il periodo dell'anno in cui lavoro di più e non ho molto tempo da dedicare alla mia passione. Comunque spero che questo convegno si sviluppi sempre più anche perché Venezia è sempre una location speciale soprattutto per chi colleziona Veneziane. Spero che gli organizzatori continuino con il loro impegno, e spero di poter partecipare l'anno prossimo. Complimenti a chi si prodiga per organizzare eventi in questi anni sempre più difficili. Saluti. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.