Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica può diventare a volte una guida???

Risposte migliori

Inviato

Grazie a tutti e grazie in particolare modo a @Edoardo91, la sua risposta in fondo ci gratifica per quanto fatto come guida, come divulgazione, come riferimento in particolare per i giovani.

Lamoneta nasce per chi inizia, per i giovani , il Cordusio ha ripreso queste tematiche e questi valori nel reale.

Ogni tanto e’ giusto ricordare quanto fatto negli anni, il percorso fatto, le iniziative per i giovani, le centinaia di libri donati ai giovani , gli abbonamenti di riviste di settore regalate a giovani, le iscrizioni donate e fatte per giovani meritevoli per società numismatiche, i Gazzettini dati a pioggia come stimolo divulgativo, la memoria passa, molti non c’erano ma queste iniziative e’ opportuno sempre ricordarle come i numerosi concorsi fatti sempre per i giovani.

Io mi ricordo e mi ricorderò, e credo che questo lo sappiano in molti, con in mano un pesante trolley con libri, Gazzettini e regali, per Verona, per Parma, per Bergamo.

E sono felice di questo, però tutto ha un suo tempo, e’ giusto che un testimone raccolga l’eredità del trolley della divulgazione anche perché a Verona non ci potrò essere.

La ruota della divulgazione ho sempre detto deve girare e mi auguro girerà, noi continueremo nel segno della divulgazione, del fare, dei giovani, del poter vedere le nostre monete sempre con ottica innovativa e aperta.

La numismatica porta a grandi gioie in particolare nel donare e nel divulgare, ma certamente la numismatica rimane una sfera che deve essere sempre staccata da quella privata e dalla vita normale, un conto e’ essere pubblici e reali, un conto e’ toccare la serena vita personale degli uomini che fanno divulgazione in pieno volontariato, si può anche non ringraziare, ma il Numismatico e’ Il Numismatico, l’uomo col suo io deve rimanere distinto e deve vivere sempre la sua vita in serenita’ e totale rispetto, la numismatica come anche il forum devono essere divertimento e piacere, questo e’ bene ricordarlo oggi più che mai, sono le normali regole di convivenza civile  ...

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a voi: fino all'anno scorso tutti mi dicevano che collezionare monete era un'attività da "vecchi" o di altri tempi, ma avervi incontrati ed aver visto a livello di tutte le età quanta attività e passione sprigionate mi fa constatare che alla fine siamo ancora tutti ventenni. Questa comunità è dinamica ed affascinante quanto quelle dei miei coetanei universitari, ma ha uno spessore ed un potenziale di apprendimento davvero unici; non avrò mai abbastanza parole per ringraziarvi del vostro continuo coinvolgimento e della passione che sprigionate.

Interventi cosi rendono la giornata magica, è aumentano la forza..

Inviato

Grazie a tutti e grazie in particolare modo a @Edoardo91, la sua risposta in fondo ci gratifica per quanto fatto come guida, come divulgazione, come riferimento in particolare per i giovani.

Lamoneta nasce per chi inizia, per i giovani , il Cordusio ha ripreso queste tematiche e questi valori nel reale.

Ogni tanto e’ giusto ricordare quanto fatto negli anni, il percorso fatto, le iniziative per i giovani, le centinaia di libri donati ai giovani , gli abbonamenti di riviste di settore regalate a giovani, le iscrizioni donate e fatte per giovani meritevoli per società numismatiche, i Gazzettini dati a pioggia come stimolo divulgativo, la memoria passa, molti non c’erano ma queste iniziative e’ opportuno sempre ricordarle come i numerosi concorsi fatti sempre per i giovani.

Io mi ricordo e mi ricorderò, e credo che questo lo sappiano in molti, con in mano un pesante trolley con libri, Gazzettini e regali, per Verona, per Parma, per Bergamo.

E sono felice di questo, però tutto ha un suo tempo, e’ giusto che un testimone raccolga l’eredità del trolley della divulgazione anche perché a Verona non ci potrò essere.

La ruota della divulgazione ho sempre detto deve girare e mi auguro girerà, noi continueremo nel segno della divulgazione, del fare, dei giovani, del poter vedere le nostre monete sempre con ottica innovativa e aperta.

La numismatica porta a grandi gioie in particolare nel donare e nel divulgare, ma certamente la numismatica rimane una sfera che deve essere sempre staccata da quella privata e dalla vita normale, un conto e’ essere pubblici e reali, un conto e’ toccare la serena vita personale degli uomini che fanno divulgazione in pieno volontariato, si può anche non ringraziare, ma il Numismatico e’ Il Numismatico, l’uomo col suo io deve rimanere distinto e deve vivere sempre la sua vita in serenita’ e totale rispetto, la numismatica come anche il forum devono essere divertimento e piacere, questo e’ bene ricordarlo oggi più che mai, sono le normali regole di convivenza civile  ...

Grazie Mario per tutto il tuo lavoro..

E il tuo grande cuore...

• Mi piace 2

Inviato

Approfitto di una pausa (sto leggendo i gazzettini:P) per ringraziare tutti voi, grazie @dabbene per avermi citato e per la mole di lavoro che svolgi senza volere niente in cambio, senza giudicare e senza pretendere niente, la divulgazione disinteressata nella numismatica è merce rara e ancor piu rara è la capacità di dar voce agli altri senza suggestionare e senza far sentire inferiore nessuno, un altro maestro in questa arte sopraffina che vorrei ringraziare e che purtroppo ultimamente si legge poco è l'amico @adolfos che ringrazio per aver apprezzato quello che ho scritto in questi anni (sfondoni compresi:blink:) e grazie a tutti i collaboratori di mario per il progetto dei gazzettini strepitoso esempio del tipo di divulgazione sopra citata. 

• Mi piace 4

Inviato

Ciao Giovanni @margheludo, il forum cambia, forse perché cambiamo noi, cambiano gli utenti, tu citi un gruppo storico quello dei denari di Lucca che riuscì a portare una moneta che nessuno degli esteti delle conservazioni metterebbe mai in collezione, eppure diciamo che l'abbiamo sdoganata  perché lo studio di questa difficilissima moneta ha fatto un miracolo.

Tempi belli quelli del forum, dove si passava la sera a risponderci in incredibili ping pong sulle varie interpretazioni, sono nati studi anche importanti, abbiamo avuto una grande guida tecnica Monica Baldassarri che si è aggiunta, ma il collante lo teneva quel straordinario uomo che hai citato che è @adolfos, che con calma pazienza, creò tecnica, conoscenze ma soprattutto sinergie, empatie, amicizie, il gruppo che aveva come base, indipendentemente dai pareri spesso diversi, la stima, la condivisione, il rispetto tra noi, in pratica aveva creato e avevamo creato il vero modo di fare il forum.

Oggi siamo ad altro spesso, siamo a gruppi, gruppetti, grupponi, vedo molta contrapposizione, poche empatie, poche riconoscenze per quanto fatto nel passato da molti, ci azzanniamo su un mezzo grado in più o in meno di conservazione perché sappiamo che questo sarà un valore aggiunto, noi eravamo nel nostro fare ruspanti, naif, anche ingenui eppure tutto funzionava.

Bei tempi, onestamente non so se torneranno sia su Lamoneta che in genere nella Numismatica, oggi si cerca più che di unire nel dividere o bloccare le novità, è un po' insito in questo mondo di stranicchia tra l'altro di pochissimi che è la numismatica, è un male secondo me che continua nel tempo, a volte bisogna anche avere la forza di cambiare, azzerare, ripartire con nuovi stimoli, idee, per creare quello che in fondo è lo scopo che dovrebbe unirci, creare una base più grande e variegata di appassionati, tutti ne trarrebbero vantaggi, ma l'esperienza diretta e reale mi fa pensare che siamo lontani da tutto questo, e lo dice uno che potrebbe esserci o non esserci in numismatica e non cambierebbe nulla, mi dispiace per chi lavora sui prodotti, sui numeri, su chi deve poi leggere quello che uno ha fatto, per il collezionismo che deve continuare, per far si che qualcuno possa tramandare il valore del documento moneta nel tempo...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Hai ragione, caro Mario, si era tutti più "ruspanti" e soprattutto sinceri. Per quanto riguarda la discussione sui denari enriciani lucchesi è stato un periodo direi epico. Peccato che Giovanni sia arrivato in leggero ritardo. Con lui probabilmente avremmo risolto più rapidamente alcuni dei dilemmi che ci "tormentavano" ?!!

Cari saluti a tutti

@margheludo

@dabbene

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2

Inviato

Buona giornta al forum ed a te Mario...l'avermi citato mi lusinga; ma poche ciance e bando al passato...avanti, avanti ancora che c'è tanto da fare che il tempo è tremendamente tiranno, un caro saòluto ed a presto da nonno Cesare

• Mi piace 2

Inviato

Buona giornta al forum ed a te Mario...l'avermi citato mi lusinga; ma poche ciance e bando al passato...avanti, avanti ancora che c'è tanto da fare che il tempo è tremendamente tiranno, un caro saòluto ed a presto da nonno Cesare

Hai ragione da vendere caro Cesare, dici giusto il tempo e’ tiranno e anche vale il cogli l’attimo ...

Mi dicono tutti fai il mezzofondista, ma non lo sono ...sono più centometrista caratterialmente e per motivi vari, si cercherà di fare, almeno si spera, certo non conta con che sigla o gruppo, conterà cosa realmente si farà, mi piace veramente vedere poi i segni tangibili, in fondo di parole ne facciamo tante tutti, io per primo, ma i fatti reali rimarranno invece come segno per tutti ...

• Mi piace 2

Inviato

Si è vero il tempo è tiranno, ma molti non l'hanno ancora compreso, preferiscono perdersi in inutili cose..

Il momento propizio è ora, adesso, oggi, sembrerebbe incomprensibile ma è cosi, basta guardare quello che era ultimamente la numismatica, una letargia spaventosa, dove tutto era consueto come se fosse un principio.

Poi siamo arrivati noi, un terremoto..

E chi se lo aspettava.., i dinosauri sono risorti, le mummie sono uscite dai sarcofagi, le scosse telluriche hanno dato lavoro ai dormienti.

Ma si sa come nella storia, l'operosità è scomoda, ma ancor di più antagonista.

Ma una cosa è successa, nell'ultimo decennio siamo diventati guida per molti giovani e non solo, finalmente un punto di riferimento per molti, infatti i consensi sono li, un numero incredibile di eventi in due lustri.

Nell'ultimo anno abbiamo battuto ogni record, per manifestazioni svolte, senza contare i tre numeri del Gazzettino, cifre irripetibili.

E adesso????

Chi sarà capace di raccogliere questo testimone..

Chi sarà nelle condizioni di dare senza ricevere?

Chi sara cosi appassionato da rimetterci denaro e salute?

Chi sarà disposto a rinunciare a tutto?

Chi sarà affianco a quelli che vogliono ancora per una volta riconoscersi in un progetto per tutti...

Chi potrà essere un punto di riferimento...

A volte la numismatica può diventare una guida...ma forse solo a volte...

Eros 

• Mi piace 4

Inviato

A volte in numismatica il fare, l’attivismo, il creare, e’ visto con diffidenza, paura come se si volesse cambiare uno status quo esistente, a volte secolare, e’ un errore grave secondo me....il fare, creare sinergie, smuovere i protagonisti può invece allargare la base creando un indotto per tutti e può creare stimoli, spunti.

La cosa che ho avvertito forse più grave ultimamente e’ il vedere la numismatica che conta non stringersi e partecipare quando ci sono stati eventi storici, unici, che si aspettavano da sempre e che erano voluti da tutti, in questi casi e’ un cattivo esempio non gioire insieme di realizzazioni epocali che poi sono per tutta la numismatica, che possono fruirne tutti, in una città quale Milano dove invece tutti i mondi dal politico, istituzionale, associativo hanno ritenuto questa tra le realizzazioni più virtuose dell’anno per la città e per la cultura in genere.

• Mi piace 2

Inviato

Credo che queste discussioni su un forum come Lamoneta servano molto, ai tempi avevo aperto tanti spunti dal collezionista solitario in avanti ...mi sembrava una scelta giusta, far riflettere su tematiche generaliste, far uscire le emozioni, quello che e' dentro di noi, ha funzionato per un po', poi credo ci sia stato un fermo, ora questa discussione potrebbe riaprire la serie di sensazioni, sentimenti, tendenze, e' importante il quanto vale e cosa sia una moneta, ma credo che nel medio e lungo termine la numismatica abbia bisogno di riflettere e capire dove voglia andare in futuro ....forse un forum serve anche per questo ....

• Mi piace 1

Inviato

Il forum ha dato grandi possibilità a molti, è grandi possibilità ne darà ancora.

Basta condividere e divulgare come abbiamo sempre fatto..

Inviato

.

La cosa che ho avvertito forse più grave ultimamente e’ il vedere la numismatica che conta non stringersi e partecipare quando ci sono stati eventi storici, unici, che si aspettavano da sempre e che erano voluti da tutti, in questi casi e’ un cattivo esempio non gioire insieme di realizzazioni epocali che poi sono per tutta la numismatica, che possono fruirne tutti, in una città quale Milano dove invece tutti i mondi dal politico, istituzionale, associativo hanno ritenuto questa tra le realizzazioni più virtuose dell’anno per la città e per la cultura in genere.

Queste cose che ci racconti @dabbene fanno venire i brividi..., anziché essere tutti felici quando si fanno attività puramente divulgative, alcuni sono tristi e cupi, è proprio vero che l’invidia umana gioca brutti scherzi.

Che tristezza...

• Mi piace 2

Inviato

Queste cose che ci racconti @dabbene fanno venire i brividi..., anziché essere tutti felici quando si fanno attività puramente divulgative, alcuni sono tristi e cupi, è proprio vero che l’invidia umana gioca brutti scherzi.

Che tristezza...

:good::good::good:

Inviato

La numismatica ci ha dato grandi gioie, indimenticabili, da raccontare per tutta la vita, ma ho visto anche tanti lati disarmanti, oscuri, troppi, pensavo a una situazione difficile, ma non così tanto, quello che rattrista sono gli aspetti umani , poi per un hobby alla fine, non per un lavoro, per fare cose per altri ho visto cose troppo tristi, penso sarà difficile ritrovare la via e mi costa molto dirlo, però cerchiamo almeno noi che ci crediamo di continuare a fare, fare cose per tutti, cose importanti ...speriamo di essere esempio positivo e di stimolo, magari anche trainante, e' il mio augurio almeno ...sempre che si possa farle ...

• Mi piace 1

Inviato

La numismatica ci ha dato grandi gioie, indimenticabili, da raccontare per tutta la vita, ma ho visto anche tanti lati disarmanti, oscuri, troppi, pensavo a una situazione difficile, ma non così tanto, quello che rattrista sono gli aspetti umani , poi per un hobby alla fine, non per un lavoro, per fare cose per altri ho visto cose troppo tristi, penso sarà difficile ritrovare la via e mi costa molto dirlo, però cerchiamo almeno noi che ci crediamo di continuare a fare, fare cose per tutti, cose importanti ...speriamo di essere esempio positivo e di stimolo, magari anche trainante, e' il mio augurio almeno ...sempre che si possa farle ...

Sempre che ce lo facciano fare visto l'andazzo ultimamente...

• Mi piace 1

Inviato

Per esempio questa discussione su cosa vorresti dalla numismatica potrebbe riassumere tanti aspetti, i desideri, cosa si farà ora per i nuovi appassionati, chi sarà la guida, chi intercetterà i cambiamenti , le tendenze e chi farà da polo aggregativo ? Non resta che attendere e vedere e assistere ....

Inviato

Ma poi e’ la passione che spinge a realizzare i sogni, i grandi obiettivi, i service collettivi ...per i sognatori, per chi ricerca la passione allo stato puro, con ogni sfaccettatura di sensazioni forse e’ per voi anche questa discussione, ormai i lettori sono tanti ...

Inviato

Difficile in piazzetta trovare molti spazi per storie, riflessioni, emozioni, ora i passaggi in questa sezione sono vertiginosi, vari, a volte solo curiosità, la riflessione ha bisogno di tempo, di sedimentazione, di dialogo, il sito del Cordusio ha queste caratteristiche, quasi un pensatoio, uno sfogo, un posto per dare spunti, i ritmi sono quelli giusti per far uscire il sentire e già questi ultimi post hanno portato nuova linfa, nuovi attori, nuove grandi passioni, per chi ama il genere ....può trovare una casa per lui ...

Inviato

Bisogna scrivere per far conoscere la vita numismatica di oggi, molti non sanno cosa succede dietro le quinte, a volte l'apparenza è altra cosa, oltre la scenografia vi sono anche gli uomini...

Uomini che ogni giorno lavorano per il bene della comunità, appassionati che formano squadre divulgative, ipunti di riferimento sono essenziali, come lo è il forum che costantemente diventa la vetrina più importante del panorama.

E' in questi ambiti che si forma la guida, e attraverso progetti e incontri che scatta la scintilla, d'altronde se non ci si vede mai e non si scrive come può compiersi la magia..

• Mi piace 2

Inviato

Le guide sono indispensabili in ogni ambito, non possono non esserci, uomini operativi, che hanno idee, che propongono, che poi realizzano le idee in realtà, che danno una linea, che dedicano tempo,  risorse, energie per il fine ultimo, magari bastano pochi, anche tre o quattro ma ci devono essere.

A volte sento dire basta essere notai, basta registrare le situazioni ma facendo così entriamo nell'immobilismo, nel non fare, nella staticità, e a meno che non si voglia proprio questo e può essere in alcuni casi, la numismatica ha bisogno di stare ai passi coi tempi, del fare quotidiano per tutti, di modi nuovi e concreti di aggregare e coinvolgere.

Squadre che come nell'Associazionismo anglosassone si muovano tutte insieme nella stessa direzione per raggiungere obiettivi condivisi, senza di tutto questo sarà difficile che qualcosa accada e succeda....

• Mi piace 3

Inviato

E si, ci vogliono gli uomini per andare avanti, per potere gioire ancora di nuovi eventi, ci vogliono degli operativi, che sono disposti a raccontarci e raccontarsi anche attraverso il nostro magico forum.

Attendiamo fiduciosi che qualcuno si affacci, siamo sempre pronti ad accoglierlo, per insieme progettare magari anche grandi cose...

Se ci guardiamo attorno qualche guida è già presente, si tratta a questo punto di comunicare e proporsi, come guida o come adepto..

Forza ragazzi..

Non aspettare mai che siano gli altri a proporre, proporsi è sempre la cosa migliore..

Eros 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.