Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

nell'ultima asta e-live di Artemide Aste mi sono aggiudicato un lotto multiplo di quattro monete da catalogare (delle quali non erano forniti il peso e il diametro), che comprendeva anche questo sesterzio romano repubblicano, catalogabile come RRC 45/3, di notevole rarità (RRRR).

Ora, esaminando meglio la foto del solo sesterzio mi sorge qualche dubbio in merito alla sua autenticità, per cui vorrei chiedere lumi agli esperti. Vi ringrazio in anticipo. 

image.jpeg

image.jpeg

Inviato

Salve, non sono un esperto ma dal colore del metallo sembrerebbe  un denario d'argento, i sesterzi non sono in oricalco?

Inviato (modificato)

il sesterzio repubblicano era in argento , dietro la testa simbolo IIS  [ 2,5 assi ],

quinario dietro la testa V  [5 assi]  , 

il denario ha X dietro la testa  [10 assi ] , 

ovviamente variano i pesi 

Modificato da santone

Inviato

A me sembra a posto: lo stile è proprio quello della serie 45.

Cosa non ti convince? 

Inviato

Grazie, @legionario, per la risposta. Purtroppo, in materia di falsi, sconto la mia inesperienza. Ho letto che quando la moneta presenta qualcosa di simile a bollicine, non è un buon segno. Ora, mi sembra di vederne sul sesterzio soprapostato, ma potrei appunto benissimo sbagliarmi; certo la moneta non è in alta conservazione e magari quelle che possono sembrare bollicine sono solo dovute alla consunzione della stessa; oltretutto, la risoluzione della foto non è un granché... 

Inviato

Aspettiamo una foto migliore quando ti verrà consegnato il lotto di monete.

Con peso e diametro.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@legionario, è arrivato il lotto. mm 13,2x13,2 (al D), 13,2x13,2 (al R); gr 1; 360°. In allegato, foto "migliori".

DSCN4960.jpg

DSCN4959.jpg

Inviato (modificato)

Grazie per le foto.

La moneta è buona.

Confermerei quindi per la serie 45, e cioè Crawford 45/3. Per fare confronti (avendo la foto di un solo sesterzio 45/3) ho trovato similitudini di stile con il quinario 45/2.

Complimenti.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.