Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Piombino

Zenzero

Risposte migliori

Buongiorno,

volevo condividere questa monetina, facente parte della monetazione di Piombino, è veramente di nicchia e se ne sente parlare  poco. Si tratta di un  Quattrino di Niccolò Ludovisi senza data ma da collocare tra il 1634 e il 1665, di per sè non è molto raro, ma è molto difficile trovarlo con la legenda che si legge per intero

piombD.jpg

piombR.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta sicuramente di un quattrino in buona conservazione rispetto alla media.

Quelli con il volto a destra sono abbastanza comuni, mail termine "comune",nell'ambito della monetazione piombinese, va preso cum grano salis, essendo una monetazione pochissimo studiata e le cui tirature risultano ad oggi assai limitata. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

pultroppo @fofo questo della genevensis non è alla mia portata, mi piacerebbe molto come molte altre monete ma io non ce la potrò mai fare.... Sono comunque contento di continuare  a divertirmi con i miei "rottami" oppure a cercare rarità che magari passano inosservate ad un occhio superficiale

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zenzero era solo per far vedere la bellezza e la somiglianza del ritratto del Ludovisi con il Cosimo III maturo..figurati se vengo a criticare la tua collezione!

Poi quelli sono pezzi unici, di grandissima raritá e bellezza!!

Nessun paragone con la tua personale passione o collezione..ci mancherebbe!!

Ciao

443.jpg

298443-705x358.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Zenzero dice:

Inserisco anche questo quattrino preso di recente a Verona, forse nulla di eccezionale, ma c'è un non so che.... 

IMG_20181128_192043-1122x956.jpg

IMG_20181128_192020-1038x1169.jpg

Forse @margheludo che e’ attiguo  ?può darti un parere , sono monete indubbiamente anche da studio ...e forse qualche caratteristica interessante c’e’

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Zenzero dice:

pultroppo @fofo questo della genevensis non è alla mia portata, mi piacerebbe molto come molte altre monete ma io non ce la potrò mai fare.... Sono comunque contento di continuare  a divertirmi con i miei "rottami" oppure a cercare rarità che magari passano inosservate ad un occhio superficiale

Rottami mica tanto ? ...poi gli R5 o R4 che ho visto pesano e gli amatori li cercano ...e li considerano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente la somiglianza tra i due ritratti - Giovan Battista e Cosimo - è notevolissima, tanto da far pensare ad uno stesso incisore, ma c'è quel .L.N. che non corrisponde al nome dell'incisore, o di altri incisori che io sappia, della Zecca medicea.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lu.Giannoni dice:

Indubbiamente la somiglianza tra i due ritratti - Giovan Battista e Cosimo - è notevolissima, tanto da far pensare ad uno stesso incisore, ma c'è quel .L.N. che non corrisponde al nome dell'incisore, o di altri incisori che io sappia, della Zecca medicea.

Yess

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.