Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 2 euro senza stampa sulle facce

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

.Mi interesserebbe sapere come riescono ad uscire fuori dalle zecche...

Tra l'altro noto che entrambe le facce sono visibilmente usurate. Il bordo però é coniato...

Link al commento
Condividi su altri siti

.Mi interesserebbe sapere come riescono ad uscire fuori dalle zecche...

Tra l'altro noto che entrambe le facce sono visibilmente usurate. Il bordo però é coniato...

Gli incusi del contorno sono preparati prima della coniazione vera e propria e arrivano in zecca già in questo stato, le virole di zecca aggiungono poi la rigatura. Questo spiega anche perchè esistono i contorni di tipo A e B, ossia con le scritte orientate in un senso o nell'altro, dovuto appunto al fatto che gli incusi sono già presenti e i tondelli finiscono sotto la pressa coniatrice in modo del tutto casuale. Anche la presenza di alcuni 2 Euro con scritte sul contorno diverse da quelle previste, è spiegabile con la presenza nel mucchio di alcuni tondelli preparati per un paese diverso da quello che poi li ha usati.

Sul come riescano questi tondelli ad entrare sul mercato collezionistico, beh, considerando la natura umana mi stupisco che ne escano così pochi... non è necessario che fuoriescano dalla zecca, questo tondello in zecca probabilmente nemmeno c'è entrato....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incusi del contorno sono preparati prima della coniazione vera e propria e arrivano in zecca già in questo stato, le virole di zecca aggiungono poi la rigatura. Questo spiega anche perchè esistono i contorni di tipo A e B, ossia con le scritte orientate in un senso o nell'altro, dovuto appunto al fatto che gli incusi sono già presenti e i tondelli finiscono sotto la pressa coniatrice in modo del tutto casuale. Anche la presenza di alcuni 2 Euro con scritte sul contorno diverse da quelle previste, è spiegabile con la presenza nel mucchio di alcuni tondelli preparati per un paese diverso da quello che poi li ha usati.

Sul come riescano questi tondelli ad entrare sul mercato collezionistico, beh, considerando la natura umana mi stupisco che ne escano così pochi... non è necessario che fuoriescano dalla zecca, questo tondello in zecca probabilmente nemmeno c'è entrato....

Concordo pienamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2018 alle 09:07, Paolino67 dice:

E già...! Ma non c'è vigilanza...? Voglio dire viaggiano come semplici tondelli di ferro? Non c'è un quantitativo in entrata da dichiarare che poi verrà verificato prima di avviarlo alla coniazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2018 alle 10:36, Papillon dice:

E già...! Ma non c'è vigilanza...? Voglio dire viaggiano come semplici tondelli di ferro? Non c'è un quantitativo in entrata da dichiarare che poi verrà verificato prima di avviarlo alla coniazione?

Dovrebbe essere cosi, ma chi controlla puo essere lo stesso che li fa uscire contando uno in meno e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.