Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

stavo riguardando qualche vecchia discussione è me ne è saltata all'occhio una che avevo postato diversi anni fa.

riguarda una monetina in bronzo di 19 mm e 4,4 gr. di peso. Non sono ferratissimo sui radiati gallici ancor più imitativi (almeno così sembrerebbe seppur di buono stile, ma potrei anche sbagliarmi). Già all'epoca chiedevo pareri  se poteva essere un Vittorino o meglio un Postumo.

che ne pensate?

alberto

 

 

p1.jpg

p2.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Bel pezzo assai pesante.

Imitativa senz'altro. Di chi, difficile dirlo con certezza. Quasi sicuramente non di Tetrico. Tenderei ad escludere anche Vittorino... Mentre Postumo lo vedo più probabile.

Il ritratto richiama molto lo stile "naturalistico" dei volti presenti sulla serie PAX senza P in campo. E il rovescio potrebbe derivare proprio da quella tipologia anche se ibridato con vaghe reminiscenze del tipo MONETA che ha lasciato la sua impronta a livello legenda (vedi M).

Bell'esemplare che classificherei come imitazione di Postumo.

  • Grazie 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io penserei a Postumo, anche partendo da un ragionamento diverso. Per un antoniniano, 4,4 g. sono veramente tanti (anche se nel Regno Gallco capitava di tutto!). Però, se consideriamo che solo Postumo ha coniato bronzi, mentre Vittorino e Tetrico non ne hanno prodotti, l'ipotesi più verosimile è un bronzo imitativo di Postumo, diciamo...un asse molto leggero.

  • Grazie 1

Inviato

@gpittini inizialmente pensavo anch'io a un bronzo di Postumo ma alla fine mi fa propendere per l'antoniniano in sovrappeso il tipico rovescio da radiato locale simil-pax... È un pezzo con diversi interrogativi

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.