Vai al contenuto
IGNORED

FRANCIA - 100 FRANCS 1954 B - Metallo anomalo

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo questo strano esemplare da 100 Francs 1954 B. 

Strano perchè come potete vedere dalle foto è di metallo diverso rispetto a quello usuale, ad occhio sembra bronzital (o equivalente).

Pesa 5,24 grammi contro i 6,04 grammi canonici di altro esemplare normale che ho in collezione ma ha esattamente lo stesso diametro, lo stesso spessore e la stessa rigatura del contorno.

Vari particolari del disegno sia al dritto che al rovescio mi sembrano differenti (allego una foto di un esemplare standard reperita online per un confronto) e mi farebbero pensare ad un falso d'epoca per la circolazione però il colore è veramente troppo diverso per poter trarre in inganno.

Che ne pensate?

Saluti

Simone

IMG_5190.JPG

IMG_5191.JPG

Standard.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, per me è un falso d'epoca, magari ha perso una specie di rivestimento per poter circolare con un colore del metallo che più si avvicina al nickel, anche una specie di argentatura fittizzia.

Usando le tabelle di conversione storica 100 vecchi franchi nel 1954 equivalevano a circa 180 lire della stessa epoca, e quindi a circa 2,50 euro odierni, un buon potere d'acquisto per una moneta, ne avrebbe valso la pena.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

magari ha perso una specie di rivestimento per poter circolare con un colore del metallo che più si avvicina al nickel, anche una specie di argentatura fittizzia.

C'ho pensato anche io ma in teoria almeno un minimo di traccia doveva rimanere, invece niente...

Interessante anche il parallelo con le nostre 100 lire e continuando il parallelismo per i nostri falsi da 100 lire veniva usata appunto una lega al piombo grigiastra per rimanere più o meno sul colore originale.

Invece la scelta di questo materiale bronzeo è veramente strana considerando che nello stesso periodo circolavano pure monete da 50, 20 e 10 franchi dello stesso materiale, il taglio da 100 franchi era l'unico di quel colore chiaro.

Ho provato pure a controllare se ci fossero tondelli delle stesse dimensioni da poter riciclare a tale scopo ma differiscono tutti: o sono molto più piccoli o molto più grandi.   

C'è da dire poi che i rilievi sono sicuramente pasticciati tali da far pensare ad un falso ma il tondello è perfetto, come anche la rigatura del contorno. 

Mah!

Esiste qualche forum francese dove poter eventualmente chiedere qualche informazione?

Saluti

Simone

Supporter
Inviato (modificato)

https://fr.numista.com/forum/

La scelta del matariale usato non è di certo azzeccata :unknw: Comunque Numista è nato in Francia ed hanno un forum molto attivo, in special modo la sezione "Identifications et évaluations" (c'e' anche la versione in inglese), io tenterei li, la registrazione/partecipazione è semplice ed intuitiva.

ps : Avevo trovato questo:

https://picclick.fr/Piece-de-monnaie-100-Francs-Cochet-1955-Rare-173525272653.html

100f.jpg.f926df80603bff815a3ec1ec54707a69.jpg

Ho schiarito l'immagine di sopra.

fake1.jpg.bd4631da8a14987514359db5f2e4fac4.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

http://www.infonumis.info/autres_monnaies/fausse/liste.htm#100FR

(Peccato che il link alle immagini non funzioni)

Questa però è pura sfiga! non so se hai notato, le immagini si aprono tutte ft.gif.98fdd8f9003a89d6c6df821336265bc5.gif ma solo sino al 50 franchi! :D

Comunque con questo colore bronzeo la moneta non poteva sicuramente essere spacciata per buona, avrà perso un rivestimento chiaro, un colore che più si avvicina al nickel, possibilmente a forte ingrandimento tra i rilievi si potrebbe trovare ancora qualche piccola traccia.

ciao

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.