Vai al contenuto
IGNORED

Aste online: Offerte con increase % via SixBid

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Recente E-Auction. Offerta tramite piattaforma Sixbid.

Nella forma tipica di

Bid (Offerta),   ad es. 100 €

Increase % (aumento %), ad es. 80%   [che sarebbe l'aumento massimo al quale l'offerente è disposto a rilanciare, o meglio a far rilanciare dalla casa al suo posto, se necessario]

Ebbene collegandomi sul Live, vedo che entrambi i miei lotti aprono alla mia offerta inclusiva di aumento massimo.

La storia finisce che nessuno nel Live rilancia e me li aggiudico. Buon per me, in fondo era un prezzo cui ero disposto a pagare seppur al massimo? Non molto perché quelle gonfiature al mio massimale assoluto non mi convinceranno mai essere state necessarie.

Alcuni aspetti da considerare:

La casa d'aste (estera di lingua Tedesca) è molto nota e non mi sento di accusarla per via di indizi (per cui non la nomino). SixBid non ne parliamo neanche, è un passa-ordini e basta.

Il sospetto descritto salta fuori ogni tanto anche ad altri. Ma questa volta mi si è incrinato qualcosa dentro...

Occorrerebbe fare una lista di case sospette; un indizio non fa una prova, ma due o tre sì.

Poiché una tale lista di sospettati non credo si farà mai per vari motivi

però quanto sopra descritto inciderà un poco sui miei acquisti futuri, parlando di aste, cercando di partecipare ai Live anziché fare "deleghe", ma anche privilegiando listini a prezzo fisso etc.

Come l'avete risolta dentro voi stessi questa cosa?  Ma anche, si dovrebbe farlo notare alla casa stessa?

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Essendo live bastava aspettare, stavi seduto e con calma offrivi.

In ogni modo se eri disposto a spendere sino a quella cifra......

Inviato
27 minuti fa, luigi78 dice:

Essendo live bastava aspettare, stavi seduto e con calma offrivi.

In ogni modo se eri disposto a spendere sino a quella cifra......

1. Ho assistito al Live solo perché casualmente ero libero.

2. Non è questione "tanto eri disposto a spenderli". Ma è una questione di fiducia, una parola che oggi sembra tanto un optional, ma ancora per qualcuno (e per  fortuna) no.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao,  non sono espertissimo di aste e non sapendo con precisione di quale casa si tratta è difficile esprinere un parere, tuttavia mi è quasi sempre capitato di inserire una prima cifra ed eventualmente una seconda più alta come valore massimo da raggiungere. Potrebbe per caso essere successo che la percentuale massima di rilancio fosse stata raggiunta subito perché qualche altro utente aveva inserito una cifra appena inferiore. La tua ha poi tenuto fino alla fine. Riesci a risalire alla sequenzialità dei rilanci per capire come si è svolta o non è  possibile?

Inviato
3 ore fa, vickydog dice:

Recente E-Auction. Offerta tramite piattaforma Sixbid.

Nella forma tipica di

Bid (Offerta),   ad es. 100 €

Increase % (aumento %), ad es. 80%   [che sarebbe l'aumento massimo al quale l'offerente è disposto a rilanciare, o meglio a far rilanciare dalla casa al suo posto, se necessario]

Ebbene collegandomi sul Live, vedo che entrambi i miei lotti aprono alla mia offerta inclusiva di aumento massimo.

La storia finisce che nessuno nel Live rilancia e me li aggiudico.

Statisticamente curioso! :blink:

Inviato

In questa asta avevi modo di sapere se anche altri avevano fatto offerte per live?

Potrebbero essere arrivate altre offerte inferiori alla tua e sei partito direttamente dal rilancio...

Io via sixbid non sono mai riuscito a prendere nulla.

Laddove possibile offro direttamente sul sito della casa d'aste

Awards

Inviato

Non era visibile la "Bidding History", cioè i rilanci precedenti al mio. Apparivano solo i rilanci Live, che come detto non ci sono stati. Perché I miei lotti hanno aperto direttamente al prezzo massimo e con la maggiorazione % massima.

Inviato (modificato)

Non era visibile la "Bidding History", cioè i rilanci precedenti al mio. Apparivano solo i rilanci Live, che come detto non ci sono stati. Perché I miei lotti hanno aperto direttamente al prezzo massimo e con la maggiorazione % massima.

Magari erano arrivate precedentemente offerte scritte ( fax, mail)...magari

Modificato da PLOTINA

Inviato

Magari erano arrivate precedentemente offerte scritte ( fax, mail)...magari

Certamente. 

Inviato

A me è capitato anche di aver mandato un’offerta scritta una settimana prima di un’asta e che l’aggiudicazione fosse esattamente pari al mio importo, ma ad altro bidder che avrebbe inviato stessa identica offerta, ma in anticipo sulla mia...

In sintesi, partecipare sempre al live o farsi chiamare per telefono se ne vale la pena.

Supporter
Inviato

Qualche anno fa mi capitò una cosa simile. Non ricordo la casa d'aste. Avevo indicato come sempre la mia offerta che di norma viene interpretata come "offerta massima". Per due volte mi sono aggiudicato le monete proprio a quel prezzo. Incuriosito mi sono andato a leggere il regolamento e avevo scoperto che per quella casa d'aste l'offerta non era considerata come "offerta massima" ma valeva come nuova "base" dalla quale partiva l'asta.

Scusate ma vado a memoria.

Inviato

Infatti l aumento % rispetto alla offerta, così come impostato da Sixbid, serve proprio a scongiurare quei pochi casi in cui l offerta non viene interpretata come massima, ma come "secca". Per fortuna le case che così interpretano sono molto poche e  spesso piuttosto difficile capirlo leggendo tra le condizioni di vendita.

Comunque questo è un altro aspetto rispetto a quanto in oggetto, anche se importante; tutte le case dovrebbero specificarlo chiaramente.

Supporter
Inviato

Infatti l aumento % rispetto alla offerta, così come impostato da Sixbid, serve proprio a scongiurare quei pochi casi in cui l offerta non viene interpretata come massima, ma come "secca". Per fortuna le case che così interpretano sono molto poche e  spesso piuttosto difficile capirlo leggendo tra le condizioni di vendita.

Comunque questo è un altro aspetto rispetto a quanto in oggetto, anche se importante; tutte le case dovrebbero specificarlo chiaramente.

Hai perfettamente ragione. Sono aspetti diversi. Però mi ha fatto pensare: in che modo vengono "coordinate" le regole per le offerte tramite sixbid con le regole delle singole case d'asta? Ci dicono che il contratto è con la casa d'asta e non con sixbid. Ho la sensazione che in caso di contrasto prevalgano le regole della casa d'asta. Tutto questo genera confusione anche se per fortuna solo in rari casi.

Supporter
Inviato (modificato)

La regola di "nuova offerta nuovo limite" vale per una sola casa d'aste, se ne è discusso in diverse occasioni.

Sixbid è un mezzo per offrire, le regole sono della casa d'aste.

Sulle offerte massime, ho sempre comprato in asta, senza particolari problemi...pensavo..

Ero interessato ad un libro e lo volevo , era il 1994, quel libro con la mia offerta fu venduto a un prezzo record, mai più raggiunto.

Casualità ? Forse, comunque qualcuno perse un cliente....in altri posti con tranquillità offerte al minimo e in due casi il mio prezzo era il limite insieme ad unaltro 

Dio benedica il live.

Modificato da luigi78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.