Vai al contenuto
IGNORED

Zecche impero delle Gallie

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, qualcuno più erudito di me potrebbe indicarmi quali sono le zecche del cosiddetto Impero delle Gallie, a parte quelle più conosciute (Colonia, Lyon, ecc)? Ho visto che da qualche parte la zecca viene genericamente indicata come "zecca del sud", ma non ho ben chiaro cosa si intenda. Grazie 

Modificato da laguardiaimperial

Inviato

Ciao, annosa questione :D

teorie tedesche, inglesi e francesi son discordi su cronologie ed ubicazioni (e attribuzioni) per cui puoi trovare Lione, treviri, Colonia, Zecca del nord, zecca del sud o zecca 1 e zecca 2.

personalmente io appoggio la versione anglosassone: prima solo Treviri poi verso la fine del regno di Postumo l'apertura di Colonia.

ti consiglio di leggere questo libro recente https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:58eb4e43-a6d5-4e93-adeb-f374b9749a7f

ciao!

Awards

Inviato

Ciao, annosa questione :D

teorie tedesche, inglesi e francesi son discordi su cronologie ed ubicazioni (e attribuzioni) per cui puoi trovare Lione, treviri, Colonia, Zecca del nord, zecca del sud o zecca 1 e zecca 2.

personalmente io appoggio la versione anglosassone: prima solo Treviri poi verso la fine del regno di Postumo l'apertura di Colonia.

ti consiglio di leggere questo libro recente https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:58eb4e43-a6d5-4e93-adeb-f374b9749a7f

ciao!

Mi spiace non riuscire a leggere il libro perché, purtroppo, non so l'inglese. Comunque grazie

Devo dedurre che anche nei casi in cui la zecca viene esplicitata c'è una discreta probabilità che questa non sia effettivamente la zecca corretta? 

Inviato (modificato)

@laguardiaimperial esattamente. C'è la possibilità che la zecca che trovi indicata nei vari listini di vendita (ma non solo! anche nel fondamentale RIC per esempio! o in testi specifici del periodo come il libro di Elmer) non si quella esatta.

La questione zecche dell'impero gallico è un po' complessa, soprattutto sulla diatriba "è stata aperta prima Treviri o Colonia?" Senza tener conto che secondo alcuni (parte degli studiosi numismatici francesi) nel periodo di poco precedente alla scissione di Postumo, era attiva nelle gallie la zecca di Lione, poi trasferita a Treviri (o Colonia?) poco prima della rivolta di Postumo.

La versione tedesca e inglese invece della questione delle zecche in area gallica a ridosso e durante l'impero gallico, non contempla l'ipotesi dell'operatività della zecca di Lione che è stata invece creata dopo la riannessione dell'impero gallico a Roma con la caduta di Tetrico.

Una versione riassunta della questione zecche la trovi qui: 

anche se probabilmente la cronologia degli eventi è leggermente da rivedere, tuttavia la ritengo abbastanza credibile e ancora attuale come ipotesi.

Quanto al testo... anche se in inglese, non disperare!!!! Io, per esempio, non so assolutamente nulla di tedesco (ma un catalogo fondamentale di Gallieno ce l'ho e ho imparato i rudimenti da me solamente per la consultazione) e so gran poco di francese (fatto solo tre anni... alle scuole medie, quindi secoli or sono!!!) ma ho letto molti testi aiutandomi con dizionari online e traduttori automatici... certo, non è come leggerlo fluentemente, ma il senso generale del discorso si riesce a comprendere.

Similmente, con l'inglese, il traduttore automatico di google ti aiuta abbastanza! Non disperare... prova! :) ...e quel che non comprendi o i dubbi che ti vengono... non esitare a chiedere! 

Sull'Impero Gallico e sulla sua monetazione (ufficiale e imitativa) qualcosina la so! :P 

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.