Vai al contenuto
IGNORED

Tallero per Pisa Ferdinando dei Medici 1605 R2

Risposte migliori

Comunque qui lo dico, e lo ripeto, @fofo, e' sicuramente un grande collezionista, questo credo lo abbiano capito in molti, ma soprattutto un grande, grandissimo divulgatore perché ci permette di vedere tondelli, belli oltretutto, divulgatore e uomo forum , grazie ancora per quello che fai !

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevano continuare a portare avanti e oltremare l'immagine di Firenze nel mondo e non di Pisa, crearono Ferdinando e Cosimo II uno sdoppiamento della Zecca del Granducato, lo stesso successe sotto Ferdinando II con la Pezza della Rosa e poi con Cosimo III e Gian Gastone con il Tollero della Fortezza di Livorno, indubbiamente crearono la città di Livorno e svilupparono Pisa, ma indebolirono l'immagine di Firenze come invece non era mai successo nella Repubblica Fiorentina con il Famoso Fiorino d'oro.

D'altronde sino alla Repubblica le monete non dovevano esprimere il potere e l'immagine di una persona, ma della città e il Fiorino d'oro era battuto a 24 carati.

@dabbene che ne pensi?

header-home-FCVB-1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era Firenze la zecca principale quella conosciuta, i Medici, il potere, il cercare di andare oltre, il cercare altri sbocchi, il Levante , altri mercati , li ha portati a coniare vicino ai  porti, gli sbocchi commerciali, non ebbe il successo sperato però ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qui lo dico, e lo ripeto, @fofo, e' sicuramente un grande collezionista, questo credo lo abbiano capito in molti, ma soprattutto un grande, grandissimo divulgatore perché ci permette di vedere tondelli, belli oltretutto, divulgatore e uomo forum , grazie ancora per quello che fai !

@fofo Un grande esempio di cuore..

Un grande esempio divulgativo..

Un grande esempio di passione numismatica..

Ce ne fossero..

Link al commento
Condividi su altri siti

@fofo Un grande esempio di cuore..

Un grande esempio divulgativo..

Un grande esempio di passione numismatica..

Ce ne fossero..

Grazie, mi fa piacere sentire questo da voi! 

Poi credo che siamo anche quasi tutti appassionati di storia e quindi le nostre monete ne trasudano pienamente raccontandoci nel modo più vero il momento, raffigurandone l'iconografia di una città o di un Granduca..

Ad oggi possiamo vedere pregi e difetti storici, ma rimangono periodi molto affascinanti dove con i mezzi di 3/4 secoli fa sono riusciti a fare capolavori e grandi cose geograficamente parlando.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@brios tu che ami i Medici..questa raffigura proprio l'importanza della scena religiosa e del potere del Granduca in maestosa evidenza..

IMG_20171028_191044_resized_20180918_101246257.jpg

Beh qui siamo ai massimi come arte e simbologia, un connubio imprescindibile per una grande moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

@brios tu che ami i Medici..questa raffigura proprio l'importanza della scena religiosa e del potere del Granduca in maestosa evidenza..

L'immagine di Gesù su questa moneta è sorprendente. Questa non è una moneta è un'opera d'arte.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.10.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le versioni del battisimo da parte del San Giovanni Battista del Gesù sono 3,

In una il Cristo è dritto in piedi, china solo la testa e ha le braccia chiuse con le mani vicine.

In una il cristo ha le braccia aperte e il corpo è chinato in avanti per ricevere la purificazione.

In una il Cristo ha le braccia chiuse e le mani vicine ed è inginocchiato.

IMG_20180923_232840.jpg

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.