eracle62 Inviato 16 Settembre, 2018 #1 Inviato 16 Settembre, 2018 (modificato) Cosa sta succedendo oggi nell'ambiente numismatico a vostro parere? Quali sono le vostre impressioni, in base alla vostra visuale o angolazione se meglio credete? Secondo voi cosa succederà? Ci saranno uomini capaci di poter trasmettere la passione? Chi potrà raccogliere il testimone? Pareri e dubbi sono ciò che mi piacerebbe.. assai... legger... Eros Modificato 16 Settembre, 2018 da eracle62 2
eracle62 Inviato 16 Settembre, 2018 Autore #2 Inviato 16 Settembre, 2018 Ovviamente mi rivolgo a tutti anche ai non addetti ai lavori.. Ai neo appassionati, al mondo della cultura e agli uomini che desiderano ancora potersi esprimere senza riserve..
Astericz Inviato 16 Settembre, 2018 #3 Inviato 16 Settembre, 2018 I quesiti posti sono davvero interessanti e stimolanti assai ...ma l'ora e' tarda ... ci penso su ... 1
dabbene Inviato 17 Settembre, 2018 #4 Inviato 17 Settembre, 2018 Beh qui siamo nell’indagine, nel report, alla Gabanelli, ho vissuto la numismatica intensamente nei suoi meandri per un bel dieci anni e so veramente tanto ci sia di bello e di brutto, per fortuna dico ma anche purtroppo, qualche accenno magari poi lo farò ma qui ci vorrebbe un nuovo libro tipo indagine sulla numismatica italiana di Domenico Luppino che apprezzo e stimo ma certo poi le cose vanno nero su bianco ...ci devo pensare dai ...
dabbene Inviato 17 Settembre, 2018 #5 Inviato 17 Settembre, 2018 Sono domande a cui piacerebbe rispondere ma temo che non si possa ... Quello che posso dire e’ che una volta vedevo più divulgatori, gente che amava insegnare, trasmettere, alcuni sicuramente anche sul forum, io credo di essere uno dei pochi sopravvissuti, ci sono degli anziani signori appassionati che ancora amano raccontare al Cordusio, mi viene in mente uno in particolare, gli farei una intervista, ma purtroppo alcuni non ci sono più, alcuni invecchiano, il collezionista solitario e’ molto malato, non vedo nessuno o quasi nessuno che li possa sostituire, molti poi purtroppo pensano ancora a logiche che guardano il particolare ma non la collettività, speriamo in nuove leve del forum o nei giovani che escono dall’euro se no ...game over ma per tutti !
El Chupacabra Inviato 17 Settembre, 2018 #6 Inviato 17 Settembre, 2018 21 ore fa, eracle62 dice: Ci saranno uomini capaci di poter trasmettere la passione? A mio modesto parere, la passione non si può trasmettere perché dev'essere già in noi, anche se latente come "la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé la luce di quei fiori" per dirla alla Neruda. Però esistono uomini capaci di propagare ad altri questo fuoco, di trovare negli altri la pira pronta a divampare e ad illuminare la notte. La passione può anche declinare, ma mai spegnersi come brace sotto la cenere. Così noi possiamo ardere di passione, brillare come astro nel cielo e guidare altri sulla via della conoscenza per poi declinare, ma sicuri che se anche uno solo avremo illuminato col nostro desiderio di conoscere, non avremo brillato invano. E in questo forum vedo sprazzi di luce di uomini appassionati. Va beh, sono sopra le righe: la chiudo qui. 1
dabbene Inviato 18 Settembre, 2018 #7 Inviato 18 Settembre, 2018 Chi salverà la numismatica ? Questo ci stiamo chiedendo in area euro in una discussione l’euro e i giovani. Forse proprio gli amanti dell’euro, i giovani che li collezionano, la passione che dimostrano, la freschezza e genuinità delle testimonianze, la loro propositivita’, forse l’euro con una numismatica che fatica dovunque in circoli, società, periodici specializzati, la speranza di un trapasso generazionale, di un futuro forse viene proprio da qui ...
ilvio Inviato 18 Settembre, 2018 #8 Inviato 18 Settembre, 2018 La passione si può eccome trasmettere, specialmente tra genitori e figli e ancora d più tra nonni e nipoti. In questo forum c'è un sacco di gente che può trasmettere questa passione e le infinite conoscenze, cose che purtroppo il ciclo della vita le conduce inesorabilmente alla perdita. Perciò coraggio non tutto è perduto, nel mio orizzonte vedo: - intelligenze artificiali che nel futuro potranno permettere il trasferimento delle coscienze umane ergo: immortalità, - corsi da tenere ai nuovi adepti anche telematicamente, per chi non può spostarsi, ci sono ormai video su YouTube o collegamenti con PC a visori a realtà aumentata, quanti di vuoi con questi aggeggio hanno visto musei in 3d?- l'avvento delle cryptomonete per la salvaguardia dei patrimoni artistici, v. Progetto kapu, - non da ultimo l'applicazione della blockchain e la digitalizzazione dei documenti cartacei: signori finiamola di tenere documenti chiusi a chiave negli archivi privati, digitalizziamo tutto e rendiamo pubblica la conoscenza! Altrimenti come possiamo sperare in un futuro numismatico da trasmettere alle prossime generazioni?Perdonatemi se potete questo mio piccolo esposto se potete. 2
dabbene Inviato 18 Settembre, 2018 #9 Inviato 18 Settembre, 2018 Chi salverà la numismatica ?... Bell’intervento propositivo @ilvio !
dabbene Inviato 18 Settembre, 2018 #10 Inviato 18 Settembre, 2018 Divulgare non e’ da tutti, e’ una Caratteristica che si ha o non si ha, e’ da pochi secondo me, divulgare per me e’ donare ad altri, trasmettere, certamente queste persone sempre che ne abbiano la passione di farlo devono essere messe poi nelle condizioni perché lo scambio o il confronto avvenga, cioè si deve costruire l’habitat idoneo, oggi la divulgazione anche volendo farla non e’ semplice, lo potrebbe essere il forum ma a volte viene considerata diciamo riduttivo, eppure come ci disse la più importante numismatica italiana nell’incontro avuto poco tempo fa, qualcuno poi la dovrà fare questa divulgazione ? E lo disse col giusto cipiglio per questa frase ... 1
Risposte migliori