Vai al contenuto
IGNORED

Visita al Museo Archeologico di Perugia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Visita al Museo Archeologico di Perugia. Vi metto un po’ di foto ?

CAADBA99-525E-4B7E-B871-60773186A9FD.jpeg

835FBD4E-0141-4E0A-929D-317D7E4D2A04.jpeg

Lastra Bronzea contenente il SC riguardo gli onori funebri per Germanico. In questo decreto venivano anche autorizzate alcune erezioni di statue come quella di Amelia. Come riportato in seguito, la statua presente nel museo di Perugia è una fedele replica dell'originale esposta nel comune di Amelia

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

4b9514a4-0c27-4841-8b05-f78dbc20788b.JPG

Busto femminile età imperiale

4d786e40-f3f7-4806-ab3f-73f7bf5e4470.JPG

Telamone (colonna) forse Atlante

2ab31b4d-7119-4bb4-b6dc-abbdfa80d4ad.JPG

Testa di figura femminile (epoca Nerone) e testa non finita di uomo laureto (Augustea?)

d2872bbc-6cb0-49c1-a8d6-1c953d8a5b65.JPG

b74c7ca4-307f-44d9-b920-d10783a5cf27.JPG

Busto di principino giulio-claudio

6ff6b27a-826a-40d2-91d1-15cb2feaaff1.JPG

particolare fregio bronzeo per carro/biga

a1c74968-e102-446d-9f72-eef610f16733.JPG

Sfinge 

da3d10a4-5f65-4591-b422-2570dbb1f319.JPG

Vasellame magno-greco/etrusco

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

IMG_1622.JPG

MOneta d'oro, penso 1 Ducato Leone X - AVGVSTA PERUSIA

IMG_1624.JPG

Tesoro Caccarani 3782 monete di varie zecche italiane del XIV e XV trovato durante l'ampliamento del museo

IMG_1633.JPG

IMG_1604.JPG

IMG_1605.JPG

IMG_1610.JPG

IMG_1612.JPG

IMG_1613.JPG

IMG_1614.JPG

IMG_1615.JPG

IMG_1616.JPG

IMG_1626.JPG

Inviato
3 minuti fa, adelchi dice:

Dicci qualcosa di piu del busto bronzeo ,Augusto?

Germanico!

La statua del Germanico, ridotta in numerosi frammenti, fu scoperta nel 1963 a seguito di lavori, poco fuori la cinta muraria lungo la “ Via Ortana”, via che ricalca probabilmente l’antico tracciato della Via Amerina, in un’area pianeggiante, in uno spazio che potrebbe essere identificato con l’antico campus il luogo utilizzato per i ludi e le gare ginniche. Insieme alla statua venne alla luce anche un capitello decorato con trofei e navi, che probabilmente ricordava una vittoria navale d’Augusto e un’ara.

Il restauro ad opera della Soprintendenza Archeologica per l’Umbria, visto lo stato di conservazione dei frammenti ha suggerito la ricomposizione della statua, adottando tecniche di ricostruzione originali. E’ stata dunque progettata una struttura portante in acciaio, a tale struttura metallica è poi stata ancorata una struttura lignea di supporto a base per i frammenti bronzei.

La statua, d’altissima qualità, fu realizzata mediante fusione del tipo “ a cera persa”, con procedimento indiretto. Punto di partenza era un modello in argilla di cui si faceva il calco; all’interno dei calchi si faceva colare la cera in modo uniforme, poiché al suo spessore avrebbe corrisposto quello dl metallo; terminate le fasi preparatorie si scaldava il tutto a forti temperature: la cera veniva eliminata attraverso canali di sfiato e si lasciava spazio per il getto di metallo; seguiva poi un lungo lavoro di rifinitura e di lavoro sui dettagli.

1112_germanico.jpg?w=600&ie=false&f=jpg

La statua di Amelia fu eretta in onore e in memoria del Principe Germanico. Nerone Claudio Druso ( Germanico) nato nel 15 a.c. fu adottato da Tiberio per volontà di Augusto che voleva assicurarsi così la successione dinastica alla guida dell’Impero.

Una serie di vittorie militari, prima in Dalmazia e Pannonia, poi in Germania, infine in Oriente, fecero guadagnare al giovane condottiero crescenti simpatie tra i militari sia presso il popolo.

L’annuncio della sua tragica morte, ricordata dagli storici romani Svetonio e Tacito, gettò un’ombra di lutto e tristezza in tutto l’Impero. Manifestazioni di grandi onori vengono tributate a Germanico e il bronzo di Amelia ne è una conferma.

La statua, d’oltre due metri d’altezza, rappresenta il giovane germanico in veste trionfale come generale vittorioso, con corazza e con il braccio appoggiato ad una lancia, la testa rivolta a destra, nella direzione del braccio sollevato nel gesto della adlocutio.

Di particolare pregio artistico è senz’altro la decorazione della corazza dove viene rappresentata la scena dell’agguato di Achille a Troilo. Tale scena è forse da mettere in relazione con la volontà di ricordare le operazioni militari di Germanico in Oriente.

La morte di Germanico, accomunata alla morte di Troilo, trasferisce dunque l’episodio della sua tragica fine alla sfera più elevata del mito e lo pone nel mondo degli eroi.

Tratto da http://www.comune.amelia.tr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=766&Itemid=339

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Mi dispiace per le foto girate!!! Le avevo messe tutte giuste :(

Quando torno dal lavoro vedo cosa altro pubblicare. Ho diverse gemme vitree che mi piacciono tanto!!!

Inviato (modificato)
20 minuti fa, adelchi dice:

Ciao ,mi riferivo alla foto #2 del post #1.

La foto 2 è una replica della statua di Amelia. Infatti dopo qualche anno che era esposta l’originale nel museo di Perugia, il comune ha ottenuto il diritto di esporta nel proprio territorio. Il museo allora ha realizzato questo calco che ora è esposto come rimpiazzo. 

3D5971CC-278E-48E0-B075-75AA975E5E23.jpeg

• Grazie 2

Inviato

Bizzarro accostamento quello dell' agguato di Achille a Troilo posto sulla corazza di Germanico ,nella descrizione si identifica Troilo con Germanico per via della morte prematura ,ma si accenna anche alle vittorie in oriente del pupillo di Augusto (guarda caso molto somigliante al "principe"),io l'interpreterei come l'occidente-Roma-Achille che conquista l'oriente-Troia-Troilo.

Va detto ,ad onor del vero, che la famiglia Giulio-claudia vantava ascendenze troiane.

Inviato
3 minuti fa, adelchi dice:

Bizzarro accostamento quello dell' agguato di Achille a Troilo posto sulla corazza di Germanico ,nella descrizione si identifica Troilo con Germanico per via della morte prematura ,ma si accenna anche alle vittorie in oriente del pupillo di Augusto (guarda caso molto somigliante al "principe"),io l'interpreterei come l'occidente-Roma-Achille che conquista l'oriente-Troia-Troilo.

Va detto ,ad onor del vero, che la famiglia Giulio-claudia vantava ascendenze troiane.

Si può anche dire i Giulii, i cui antenati possedevano le terre in oriente (Troia) sono tornati a riprendersele (campagne vittoriose di Germanico) ?

Inviato

Ciao @Ser. Broccolo e grazie a nome di tutti per il servizio fotografico , pero' occorre allegare alle singole foto due righe di presentazione , altrimenti e' come vedere un film muto .

Inoltre per esattezza non mi risulta che i Giulii e Germanico possedessero terre a Troia , ne' Germanico ando' a Troia per conquista , bensi si reco' a Troia insieme alla moglie Agrippina Maggiore per un viaggio di piacere prima di raggiungere Pisone in Oriente . Germanico della dinastia Giulia  come genetica non aveva nessun legame essendo un Claudio da parte di padre e un Antonio da parte di madre , il "legame" con i Giulii consisteva nel fatto che Germanico essendo figlio di Druso Maggiore che a sua volta era figlio di Tiberio Claudio Nerone e di Livia Drusilla quando Augusto sposo' Livia incinta del primo marito Tiberio divenne patrigno di Druso Maggiore (fratello di Tiberio il futuro Imperatore) e quindi Germanico era un nipote adottivo di Augusto .

Inviato

Non ho avuto l'occasione di visitare il museo, grazie per aver condiviso le foto con noi.

Inviato
6 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Ser. Broccolo e grazie a nome di tutti per il servizio fotografico , pero' occorre allegare alle singole foto due righe di presentazione , altrimenti e' come vedere un film muto .

Inoltre per esattezza non mi risulta che i Giulii e Germanico possedessero terre a Troia , ne' Germanico ando' a Troia per conquista , bensi si reco' a Troia insieme alla moglie Agrippina Maggiore per un viaggio di piacere prima di raggiungere Pisone in Oriente . Germanico della dinastia Giulia  come genetica non aveva nessun legame essendo un Claudio da parte di padre e un Antonio da parte di madre , il "legame" con i Giulii consisteva nel fatto che Germanico essendo figlio di Druso Maggiore che a sua volta era figlio di Tiberio Claudio Nerone e di Livia Drusilla quando Augusto sposo' Livia incinta del primo marito Tiberio divenne patrigno di Druso Maggiore (fratello di Tiberio il futuro Imperatore) e quindi Germanico era un nipote adottivo di Augusto .

Grazie @Legio II Italica per le precisazioni. La mia era una piccola battuta senza fondamento x legarmi al commento precedente. Adesso modifico il post aggiungendo le didascalie :D

Inviato

Una serie di manufatti di alta oreficeria siciliana del XVI-XVII sec

IMG_1631.JPG

IMG_1630.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Paste vitree con relativa raffigurazione

1555dd0d-9c4d-4aca-98a0-d7b6cf355ada.JPG.3431434731a75caa4681982421bae925.JPG

420 Aquila

32fd262f-fc3a-4ea1-867c-1bcff7fc0c97.JPG.f4fb009af5c9caa9016af3c8376e3af7.JPG

147 Sfinge (tra l'altro la figura mitologica preferita da Augusto per i sigilli personali)

59f37a0b-8577-4715-9d26-fca537458ca6.JPG.046debf6f0d280c81c15c25eeb2fc850.JPG

288 Vittoria che incorona un trofeo (rappresentazione molto usata nei vittoriati, in alcuni denari e aurei come quelli della Gens Furia, Silla, Cesare)

e3656a35-89f7-4265-ab61-528569c14479.JPG.3d3879cfe87535baee1bcd0197d36f6e.JPG

306 Giove che sorregge un'aquila

• Mi piace 2

Inviato

Altre foto della sezione etrusca. 

LA TOMBA ETRUSCA DEI CAI CUTU

In un locale interrato è stata ricostruita la tomba, che fu scoperta nel dicembre 1983 a Perugia (tomba etrusca inviolata).
La sepoltura, a pianta cruciforme, è composta di una cella più ampia con funzione di vestibolo, cui si accedeva dal corridoio (dromos) a cielo aperto, chiuso da un lastrone di travertino, trovato ancora al suo posto, e da altre tre celle che si aprono su tre lati del vestibolo., con il corredo disposto nella posizione originaria. Si tratta di una soluzione particolarmente efficace ai fini della comunicazione, che consente una percezione totale della tipologia funeraria. Attraverso le iscrizioni delle cinquanta urne è possibile cogliere il passaggio tra l'uso della lingua etrusca e quella latina.

Per avere info più dettagliate e approfondite: http://polomusealeumbria.beniculturali.it/?page_id=137

IMG_1587.JPG.28b9659bb9815f0b1892f5179fc77371.JPGIMG_1596.JPG.1765b08fe405382dcc6d4378a12624a2.JPGIMG_1586.JPG.10f17b440017d1b11fc67ae65a9b32fd.JPGIMG_1592.JPG.0e6c2db8face31f588d813b87b9243ec.JPG

DEGLI OGGETTI TROVATI NELLA TOMBA ABBIAMO INVECE:

IMG_1593.JPG.e365649cfad8f4726c7de84a7d7fb33c.JPG

Scudo bronzeo ricostruito

IMG_1591.JPG.8dfbc0ffcb74455ae7b768aff2009198.JPG

Schiniere, spadone in ferro, due paragnatidi in bronzo

IMG_1595.JPG.f22ef6c460c1ac0011f81f80709584d4.JPGIMG_1597.JPG.1374e4c8556d67bdff17d0404c038712.JPG Kottabos, gioco greco usato nei simposi

IMG_1594.JPG

IMG_1588.JPG

IMG_1603.JPG

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.