Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Chiedo se qualcuno riesce ad identificare le seguenti monete.

IMG_E7866.jpg.6ee0c17384eec68aef88b0e5c59dba71.jpgIMG_E7867.jpg.7e71c72605f8b0ba61085927068c2871.jpg

Peso: 6,1     Diametro:18     Spessore: 3,8

Nell'immagine a destra si vede una figura di profilo che scaglia un fulmine e sulla destra mi sembra di intravedere le lettere ESS

Volto rivolto verso destra

IMG_E7872.jpg.823f0df3108caf09f0840a31171e3edf.jpgIMG_E7873.jpg.198250fede6420f58bfd300640042c5e.jpg

Peso: 4,6     Diametro:17     Spessore: 2,8

A sinistra intravedo un Tridente?

Grazie 1000 per l'aiuto

Inviato (modificato)

Nella prima moneta la figura a sinistra dovrebbe essere Zeus nell'atto di scagliare un fulmine. Uno degli epiteti di Zeus era proprio "lanciatore di fulmini". Il profilo sulla destra mi sembra quello di Alessandro Magno, che è la testa rappresentata anche sul dritto della moneta contemporanea da 100 dracme. Alessandro Magno si riteneva, infatti, figlio di Zeus. Era molto modesto.

Anche secondo me sulla faccia della seconda moneta raffigurata nell'immagine a sinistra c'è un tridente. Potrebbe quindi essere stata coniata in una città in cui il culto di Poseidon era particolarmente importante, forse Siracusa

Spero di esserti stato utile per approfondire le tue ricerche

Modificato da federico_marini

Inviato

Grazie mille Federico e leonumi67 per le informazioni utilissime non solo ad identificare le monete ma anche ad aumentare la mia per ora scarsissima cultura in questo affascinante settore.

Inviato

Curiosità, le hai comprate così o le hai "pulite " tu?

Inviato

Trovate così nella tra le vecchie cose di un parente. Anche il colore delle fotografie è molto falsato perché le ho fatte molto velocemente con il cellulare utilizzando un illuminazione di fortuna è senza poter impostare il bilanciamento del bianco.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.