El Chupacabra Inviato 14 Settembre, 2018 Condividi #1 Inviato 14 Settembre, 2018 Carissimi Cordusiani, premetto che sono un modesto collezionista del Regno, tuttavia - amante della storia - non disdegno di uscire dal seminato ogniqualvolta l'ispirazione del momento non mi suggerisca di cogliere l'occasione che mi si presenta. L'occasione (recente) è stata quella di rilevare un album che conteneva una collezioncina di monete romane male o per nulla classificate. Monete non particolarmente ben conservate, anzi... ma molto stimolanti per cercare d'individuarne l'appartenenza a questo o a quell'imperatore ed alla relativa zecca. Dopo aver catalogato quelle in "migliori" condizioni, ho affrontato il "mucchietto" delle ostiche, quasi tutte bronzetti costantinani. Ma veniamo alla moneta in oggetto. Non ho letteratura sulle monete romane e mi avvalgo di WildWins on-line. Moneta in mano, l'unica corrispondenza che ho trovato è quella che riporto nella didascalia della foto qui sotto, tratta pari passo da WildWins: Per maggior leggibilità ho ripassato in verde i contorni dei punti salienti per l'identificazione... Se non ho capito male, WW segnala che l'unico esemplare di cui si è conoscenza è stato scoperto dopo la compilazione del RIC VII (che, infatti, non lo riporta) poiché questa tipologia per Siscia era conosciuta solo per la I officina (A). Vi chiedo: quale errore madornale ho commesso? E, se no, possiamo dire di aver smentito WW in quanto l'esemplare da esso riportato non è "unico"? Ringrazio chi vorrà dare la propria opinione... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 14 Settembre, 2018 Condividi #2 Inviato 14 Settembre, 2018 Con me capiti male….ho il Montenegro che lo riporta al tipo 5186, riporta le legende, riporta VOT PR, aggiunge sull'altare qualche volta I o S, forse ci vuole qualche testo tipo Cohen Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
El Chupacabra Inviato 14 Settembre, 2018 Autore Condividi #3 Inviato 14 Settembre, 2018 (modificato) 3 ore fa, dabbene dice: forse ci vuole qualche testo tipo Cohen Beh, la mia speranza è che non ci sia solo tu a rispondere... Quanto al Cohen avevo trovato un riferimento al #676... non so se, però, è corretto. Modificato 14 Settembre, 2018 da El Chupacabra Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 14 Settembre, 2018 Condividi #4 Inviato 14 Settembre, 2018 1 ora fa, El Chupacabra dice: Beh, la mia speranza è che non ci sia solo tu a rispondere... Quanto al Cohen avevo trovato un riferimento al #676... non so se, però, è corretto. Io vedo un riferimento al Cohen 570, bisognerebbe però verificarlo ... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori