Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

da qualche tempo sto osservando i fiorini aurei che passano nelle varie aste, per iniziare a "farmi l'occhio", visto che in futuro vorrei acquistarne uno (quando le mie finanze, al momento dissestate da troppe uscite, me lo consentiranno ?). Il fiorino che posto è in un'asta che scadrà tra pochi giorni, l'ho scelto perché ha una caratteristica che ho visto su parecchi fiorini, e della quale vorrei chiedere conto a voi. Mi pare che le ombre sul dritto lascino intravedere una concavità che attraversa orizzontalmente la moneta, mentre sul rovescio mi sembra di intravedere una convessità che attraversa diagonalmente la moneta, da ore 7 a ore 1. Ora, potrebbero essere segni di piegatura (so che piegare le monete d'oro era un sistema empirico per saggiarne la bontà)?

Ve lo chiedo perché, in molti dei casi in cui mi pare di intravedere queste ombre sulle foto dei fiorini, poi nella descrizione non è segnalato nessun segno di piegatura (come nel caso della moneta che ho postato), quindi vorrei capire se sono allucinazioni mie, o caratteristiche proprie dei fiorini, oppure se effettivamente sono ondulazioni del tondello.

Grazie a tutti, come di consueto, per le risposte che mi darete!

618D.jpg

618R.jpg

Modificato da adolfos

Inviato

E' stato piegato sicuramente. Tuttavia questo è un difetto non un pregio.

Arka

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Caratteristica di certo no, ci sono alcune monete che hanno il segno di piegatura, capita anche per altre monete, alcuni segnalano a volte no, la foto direbbe proprio di sì, di solito il valore commerciale si abbassa 

• Grazie 1

Inviato

Una moneta piegata perde parecchio del suo valore.

• Grazie 1

Inviato

In una asta prossima di una primaria casa nazionale ne possiamo vedere uno con esposta la dicitura, la stima iniziale e’ inferiore ad altri pezzi senza questo difetto.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti! So che la piegatura deprezza la moneta, e per questo vorrei imparare a riconoscerla anche laddove non sia segnalata, e quindi regolarmi di conseguenza sul prezzo da spendere. Le vostre conferme mi confortano, vuol dire che piano piano sto imparando! ?

PS dabbene ho capito a quale asta e a quale moneta ti stai riferendo, ma lì stiamo parlando davvero del top quanto a precisione e competenza! Il classico professionista da cui si può comprare anche senza sapere nulla di ciò che si compra (estremizzo)!

Modificato da Malikalkamil
Aggiunta
  • Mi piace 1

Inviato

Per curiosità ho seguito in asta questa moneta...contro le mie aspettative ha realizzato 850 + diritti.

Inviato
9 ore fa, Malikalkamil dice:

Per curiosità ho seguito in asta questa moneta...contro le mie aspettative ha realizzato 850 + diritti.

Però ...e’ una moneta che comunque se in buona conservazione prevede un investimento e a questo punto forse conviene fare uno sforzo e poi non pentirsi ...

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, dabbene dice:

Però ...e’ una moneta che comunque se in buona conservazione prevede un investimento e a questo punto forse conviene fare uno sforzo e poi non pentirsi ...

È da poco che guardo i passaggi d'asta dei fiorini, ma a memoria ne ricordo diversi  (anche di terza serie) messi decisamente meglio di questo (ad esempio senza piegatura) e venuti via tra i 900 e i 1100 più diritti. Per questo mi ha stupito il realizzo, mi aspettavo un 650 al massimo! È vero che per farmi un'idea almeno attendibile del mercato ne ho ancora di aste da guardare....

Inviato

Sono cifre che effettivamente ricordo pur non seguendo questa moneta, probabilmente si stanno allineando in su ...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.