Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ecco l'ultimo arrivo, acquistata domenica (proviene dalle monete di Fornoni, Verona). Un simpatico bronzo di 9,0 g. e 24 mm. Al D., una testa (Atena?) con elmo attico, adornato con bel piumaggio; anepigrafe.  Al R., una Vittoria a sinistra, che porge una corona. Nel campo a sinistra, la scritta ΑΘ/ΛΑ.  Intorno, la scritta:  ..ΏΚΑΛΥΚΑΔΝΩΙ ΣΕΛΕΥΚΕ... Si tratta quindi senza dubbio di Seleuceia ad Calicadnum, che è un fiume della Cilicia Aspera. Ma di che periodo? E quindi, sotto quale autorità emittente? Acquistandola, la ritenevo provinciale.  Ho scoperto però (C. Letta e S. Segenni, Roma e le sue Province, ed. Carocci, cap. 20 a cura di E.Rosamilia) che Roma ha avuto a che fare con la Cilicia Aspera, quella più occidentale, solo dal 102 a.C. quando il pretore Marco Antonio "orator", nonno del triumviro, fu incaricato di combattere i pirati.  Questa parte della Cilicia era quasi inaccessibile per via di terra, e scarsamente anche dal mare, con approdi malsicuri: perfetto luogo di pirateria. Poi, una vera conquista avvenne solo con Pompeo nel 64 a.C., alla fine delle guerre mitridatiche.

E allora, la mia moneta? Sembra che per un lungo periodo la Cilicia Aspera sia stata sostanzialmente autonoma, anche se contesa fra i diversi regni confinanti (Seleucidi, Tolemei, ecc.).  Per di più, non vi si parlava il greco, ma il LUVIO, antica lingua del ceppo indoeuropeo...Insomma, attendo il vostro parere per collocarla, da  @Skubydu,  @King John e altri.

PIC_4949.png

PIC_4952.png

Modificato da gpittini

Inviato

In giro non se ne trovane tante: io sono riuscito a trovare solo questo esemplare.

Auktionen Meister & Sonntag, Quick Auction 2008, lot 32, 5/04/2008

Griechische Münzen 
Kilikia
Seleukeia am Kalykadnos. AE-23 mm 200-10 v. Chr. Kopf der Pallas Athena mit korinthischem Helm n.r. / Nike n.l. schreitend, in der vorgehaltenen Rechten ein bebänderter Kranz. BMC 2. 9,00 g
feine braune Patina, sehr schön-vorzüglich
Estimate: 75 EUR

455407.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci sono con vari monogrammi, a mio parere molto modesto, in quanto nn argomento come fai tu, ma nn si può considerare pseudo autonoma ne civica, quindi greca in toto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.