Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Dipende dalla banca. Di sicuro la Credite Suisse vende i lingotti, per i marenghi non ho mai chiesto alla mia banca...

Inviato
Ho trovato chi si occupa della quotazione delle monete in oro alla borsa di Milano:

[color="blue"]E' la Confinvest[/color]

Tra l'altro pare che non solo quota queste monete, ma c'è anche la possibilità di comprarle e di venderle, direttamente da/a loro e a prezzo di mercato. :)

Inoltre, questa, è sempre la stessa azienda che fornisce il ministero dei famosi gettoni d'oro (quelli dei concorsi) e che da un pò di tempo ha chiesto e ottenuto dal ministero di cambiare i suddetti gettoni con "udite udite": le monete. Spiegando anche che sono più commerciabili ed è un migliore investimento. :) :D

Bè, che ne dite? :) :D

Ciao ;)

Inviato
[quote]Confinvest[/quote]

Si, è una delle società di intermediazione che si occupa della compravendita di oro. Per poterlo fare le aziende hanno bisogno di una certificazione e di un'autorizzazione dal ministero dell'economia/finanza o come si chiama adesso...

Inviato
Vi segnalo un sito con la quotazione in tempo reale dei metalli preziosi :

[url="http://www.italpreziosi.com/framequotatio.htm"]http://www.italpreziosi.com/framequotatio.htm[/url]

ciao

Inviato
[color="orange"]Ma conviene investire nell'oro????[/color]

Inviato
La prima domanda da porsi, per investire in oro, è questa: sono disposto a rivenderlo se ci guadagno?

Per me la risposta è no, mi separerei dai miei pochi marenghi solo se stessi davvero morendo di fame, e me ne separo solo per paura che me li rubino, e quindi non tenendoli in casa.

Come ogni buon collezionista sono affezionatissimo alle mie monete, anche alle più piccole monetine d'argento, figuriamoci a quelle d'oro, che mi sono costate anche un certo sforzo per comprarle.

Penso che per investire in oro convenga che so, comprare azioni delle miniere, ma non certo comprare monete che oltretutto hanno spesso un sovrapprezzo.

Insomma, compro monete perchè mi piacciono, poi certo, se la civiltà occidentale crollerà e si tornerà al tallone aureo, o al baratto, oro e argento saranno più utili della carta dei francobolli!

:lol:

Inviato (modificato)
Bisogna distinguere fra le due diverse finalita' : collezionismo e investimento
Quando compro una moneta il mio unico intento e' quello di colmare un vuoto nella mia collezione e realizzare un mio piacere a volte l' acquisto con il trascorrerre del tempo si e' poi rivelato anche un buon investimento
Pertanto anche una moneta comunissima diventa preziosa per me in questa ottica e sicuramente non sono disposto a venderla per guadagnarci
Se dovessi solo ragionare in termini di profitto andrei su monete importanti che hanno gia' dato soddisfazioni nel passato in termini economici ai loro acquirenti
Il mercato delle monete di borsa e dei lingotti e' unicamente rivolto ai fini speculativi , non numismatici
In questo caso , un investitore deve seguire le quotazioni dell' oro giornaliero cogliendo e prevedendo (se si e' abile) il suo andamento ; comprare quando si e' al minimo per rivendere al prezzo + alto
L' oro diventa un buon investimento , secondo me , se si e' in grado di studiare il suo mercato con tutte le sue oscillazioni operando di conseguenza
Non certo limitandosi a comprare lingotti per conservarli gelosamente per anni sperando di trovarsi un tesoro nel lungo termine :)

ciao Modificato da piergi00

Inviato
[quote name='piergi00' date='02 febbraio 2005, 13:21']Il mercato delle monete di borsa e dei lingotti e' unicamente rivolto ai fini speculativi , non numismatici
In questo caso , un investitore deve seguire le quotazioni dell' oro giornaliero cogliendo e prevedendo (se si e' abile) il suo  andamento ; comprare quando si e' al minimo per rivendere al prezzo + alto[/quote]

Concordo con Piergi, l'investimento in questi casi è simile all'investire in borsa, o in divisa straniera. Non si compra per tenere lì, ma per vendere non appena ci sono le condizioni ideali (ammessi ci siano :D ).
Io credo che nella numismatica al massimo si debba stare attenti a non comprare certe monete nei periodi in cui sono molto richieste, non tanto per investimento, quanto per non strapagare una moneta. Anch'io non mi separarei mai dalle mie monete, anche se di monete rare ho ben poco. Se compro bene la soddisfazione non sta nel guadagnare in futuro, quanto nell'aver speso di meno oggi, in maniera tale che così ci resta magari il margine per acquistare una seconda moneta :)

Inviato
Senza far nomi, perchè non mi va di fare pubblicità, esistono anche banche in Italia che aprono conti correnti in oro, cioè il saldo viene espresso sia in oro sia in euro.

Se uno vuole investire in oro può fare così, ma non è più numismatica.

:blink:

Inviato
[quote]Senza far nomi, perchè non mi va di fare pubblicità, esistono anche banche in Italia che aprono conti correnti in oro, cioè il saldo viene espresso sia in oro sia in euro.[/quote]

Ripeto:
:blink:
e ancora:
:blink: :blink: :blink:

P.S.: Quali sono? :P

Ciao ;)

Inviato (modificato)
Mi spieghi che utilita' e vantaggi presenta avere il saldo espresso in oro su un conto corrente , e perche' non in dollari , sterline , platino , argento ,......... :D
Forse si tratta di acquisto di fondi legati all' oro ?
Tempo fa la mia banca mi aveva proposto fondi legati unicamente a titoli di aziende vinicole

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Ah non ne ho idea, ho letto la notizia su un giornale tempo fa, ma per la sua utilità... boh!!

:huh:

Inviato
[quote]Ma conviene investire nell'oro????[/quote]

Ora come ora no, visto il suo più alto costo da 10 anni a questa parte. Chi investe in oro ha principalmente un portafoglio titoli difensivo (titoli petroliferi, obbligazioni ecc.). Può servire per variare il portafoglio stesso, ma tieni presente che investire in oro è più complicato che investire in titoli. I fattori che ne determinano il prezzo sono molteplici e inoltre l'oro viene quotato in dollari/oncia, quindi la valuta dà ancora più difficoltà.

Inviato
oltre ad avere la passione del collezionismo nel "tempo libero" seguo i mercati finanziari e, riguardo all'investimento in oro, mi sono fatto una mia opinione: investire in oro per il lungo termine è un grave errore" questa mia affermazione nasce dal fatto che l'oro come il petrolio è legato in maniera fortissima all'andamento del $, Per cui nei momenti di "calma" a livello geopolitico l'oro si muove solo ed esclusivamente nel senso opposto a quello del $ ( negli ultimi tempi lo uso anche come segnale anticipatore del trend dell'andamento €/$ ). Per cui non ha senso mettersi un lingotto in casa o in banca e sperare di venderlo ad un prezzo maggiore fra x anni solo perchè è trascorso del tempo.
Inoltre i migliori momenti per vendere l'oro sono i periodi di instabilità politica o crisi economiche. Ma almeno per quel che mi riguarda, non venderei mai oro per ricevere dei soldi in un periodo in cui non so se quei soldi domani avranno un lavoro...

ciao

Inviato
ops nel predente post leggere "valore" al posto di "Lavoro"

Inviato
Concordo pienamente con carelliraf, anch'io seguo i mercati finanziari e se dovessi definire l'utilità dell'oro come investimento, direi che è quella di protezione dall'inflazione(purchè si compri in periodi "normali": adesso il costo è molto alto a causa dei guai del dollaro cui è strettamente collegato come diceva prima carelliraf)
l'utilizo di monete come investimento, almeno in Italia, penso derivi dal fatto che sino a pochissimi anni fa non era legalmente possibile per il privato cittadino tenere oro in lingotti in casa.
Ora come ora, la maniera più facile per investirre in oro è quella di utilizzare certificati, simili alle azioni, che rappresentano un certo quantitativo d'oro. Sono emessi in australia e a londra, ma probabilmente si espanderanno grazie al loro semplice utilizzo e alla somiglianza con azioni ed etf.

E forse a quel punto, secondo alcuni) i numisamatici torneranno a essere i soli "padroni" delle monete auree (anche se personalmente non lo credo stante la forte diffusione di monete auree da investimento quali le steline ed il kruggerand per citare i più famosi)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.