Vai al contenuto
IGNORED

Ferrovia Firenze - Faenza 1893


Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Un socio del nostro circolo (Savona) possiede da tempo questa medaglia (Ag, mm.29), e non riesce a trovare pubblicazioni o vendite che la riportano.

Ringrazia in anticipo per qualsiasi eventuale aiuto dal forum!

La medaglietta reca il nome del buon Luigi Giorgi.IMG_20180909_213245_141.jpg.e31415b2c8073ce9a164e734dba35f7f.jpgIMG_20180909_213325_421.jpg.ffb4309140245d1c978fc78706788a4f.jpg

(Purtroppo non posso postarvi immagini migliori di queste).

 


Inviato

 @adamaney

Ciao Adamaney : un cimelio molto interessante quello che hai mostrato su quella che era la rete ferroviaria molto sviluppata che consentì, in un Paese come il nostro in cui stante l'orografia le comunicazioni e i trasporti erano lente e difficili, un intensificarsi dei rapporti e di scambi tra le varie zone e località che andò per buona parte distrutta nel corso della seconda guerra mondiale e che si ritenne antieconomico ripristinare, visto che il trasporto su ruota garantiva ormai una maggiore celerità, affidabilità e facilità di cambiare ove necessario i percorsi.

Con l'avvento delle Ferrovie nell' '800 dapprima si svilupparono le linee di grande comunicazione sui percorsi pianeggianti anche se limitati dei litorali, poi vennero costruite molte ferrovie secondarie che da queste risalivano le tante vallate parallele attraverso le quali i fiumi e torrenti appenninici finiscono mare : per limitarci all' Emilia non c'era vallata che non fosse percorsa da treni leggeri, ma a scartamento normale, che trasportavano merci e persone.

Negli anni '44/'45 l'Aviazione degli  Alleati aveva un predominio assoluto nei nostri cieli : oltre ai grandi bombardamenti sulle nostre città spesso cacciabombardieri o singoli caccia risalivano le vallate emiliane mitragliano e spezzonando sia  le strade di fondovalle che le linee ferroviarie che spesso le costeggiavano e le cui sedi erano visibili anche anni dopo che vennero abbandonate.

Dopo 70 anni, malgrado siano nate Associazioni per la tutela di ciò che ne rimane, è persino difficile individuarne i tracciati, i percorsi : in molti casi le massicciate sono state cancellate e restano in montagna ponti e viadotti, spesso meta di gite cicloturistiche.

La Faenza-Firenze era una linea transappenninica importante, ancora esistente e oggi adibita a trasporti locali ed anche turistici con treni d'epoca e giustamente a fine '800 le fu dedicata una medaglia, ma c'erano altre linee che magari non travalicavano gli Appennini ma si limitavano a percorrere il fondovalle, come la Massalombarda-Fontanelice, la Rimini-San Marino, ecc.

Della bella medaglia mostrata non so nulla, non l'ho neppure mai vista in cataloghi d'asta : è un cimelio molto interessante e che credo possa suscitare entusiasmo non solo in me, ma fra i tanti appassionati delle Ferrovie d'epoca.  Grazie per averla mostrata, saluti.

 

Linea Faenza Firenze.jpg

  • Grazie 1

Inviato

Grazie molte a te per l'interessantissima risposta e per la tua cortesia. Speriamo qualche specialista possa aiutarci a trovare qualche riferimento. Dalle (poche, in effetti) ricerche fatte, non siamo riusciti a trovarne.


Inviato

Molto interessante la tua medaglia, ma non riesco a trovare riferimenti ma ho trovato questa, anche lei interessante.

 

 

image00015.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.