Vai al contenuto
IGNORED

augustus pater

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, vorrei sapere un parere sulla storia di questo asse .coniato in quale evento ecc.., e approssimativamente il valore in queste condizioni di conservazione.

grazie

Inviato

Questo dovrebbe essere stato coniato per la costruzione dell' ARA PACIS.

Inviato

ah interessante...grazie m.

Supporter
Inviato

ciao è un asse coniato da Tiberio in onore di Augusto e rappresenta l'ara pacis in campo marzio moneta coniata a roma dal 22 al 30 dc

RIC 81 C 228 RC 1789

CIAOE BUON ANNO

Inviato

La moneta non raffigura l'Ara Pacis, ma l'Ara Providentiae Augusti.

Non è nota con certezza la localizzazione di questa Ara nell'antica Roma, ma presumibilmente era localizzata nel Campo Marzio (cfn. Sear vol I, pag. 352)

Il tipo Ara Providentiae Augusti è stato ripreso su assi di Galba RIC 499, Vitellio RIC 129, 163; Vespasiano RIC 494, 544, 712, 746, 763, 785; Tito da Cesare RIC 621, 655; Domiziano da Cesare RIC 687, 698; Tito da Augusto RIC 140a. (da Marvin Tameanko, Monumental coins, pag. 219).

Luigi

Supporter
Inviato

ciao non sapevo dell'ara Providentiae Augusti :( ho sempre creduto e letto ara pacis

non si finisce mai di imparare :D

grazie Silvio

Inviato

Anche io pensavo che era per l'ara Pacis. :(

Inviato

la stessa raffigurazione con la scritta PROVIDENT appare anche un asse di Nerone.... zecca di Balkan

ciao a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.