Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Papa Gregorio XIII è stato molto prolifico nella monetazione, ed anche nella zecca di Ancona abbiamo una notevole serie di emissioni.

Ad Ancona non sono mancate emissioni di giulii che principalmente sono di 4 tipologie:

1) D/ testa a d. - R/ stemma ovale : Muntoni 304 - 306

2) D/ stemma ovale - R/ La Carità : Muntoni 307 - 309

3) D/ stemma ovale - R/ San Pietro (con stemma del Card. Casali) : Muntoni 310

4) D/ stemma ovale - R/ San Pietro (senza stemma) : Muntoni 311 - 314

Tutte le diverse tipologie sono considerate molto rare, ma in particolare le prime tre, mentre la quarta recentemente ha presentato un discreto numero di apparizioni.

Qui mi soffermerei alla terza tipologia con al R/ l'immagine di San Pietro rappresentato con la chiave pendente nella mano destra ed il libro appoggiato sul fianco sinistro. In basso a sinistra l'armetta di Alessandro Casali commissario della Camera Apostolica.

A mia conoscenza ci sono tre esemplari. Uno passato in Asta Bolaffi  (2008 o 2009 ??), uno passato nel sito online di Ranieri (consumatissima e con foro),  e la terza passata recentemente su Ebay da HatriaNumismatica.  E' possibile vedere le immagini delle tre monete nella scheda del Catalogo (prime due righe CNI 307 e CNI 308). https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/32

Qualcuno è a conoscenza di altri passaggi di questa moneta. Sono graditi commenti e contributi. 

PS: sono riuscito ad acquisire il terzo esemplare (peso gr. 3,06).

s-l500 (9).jpg

s-l500 (8).jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ricordo ne fotografai (solo il dritto) una che faceva parte di un lotto in asta alla Bolaffi che poi non mi aggiudicai, mi sembra sia la stessa tipologia, forse lo stesso conio (?).

3189636E-FE62-44E6-AA46-8D2AF5D678EB.jpeg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.