Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti.

Premetto di aver scorso il forum prima di postare .. per verificare se il mio argomento fosse stato già trattato.

Volevo portare alla vostra attenzione questa moneta e chiedere il vostro aiuto. Io l'ho identificata come un asse Giano bifronte/prora di nave. Si, lo so, purtroppo la moneta è difficilmente leggibile e la foto che ho fatto non aiuta!! 

La mia perplessità è che il suo peso è di 19 grammi… il che non la rende troppo leggera per essere di riduzione onciale (27 gr circa) e troppo pesante per essere semionciale (13 gr. e spicci).

Il suo diametro è di mm 30 circa.

Posso chiedervi un parere? Mi scuso ancora per la qualità della foto .. cercherò di farla meglio in futuro con mezzi migliori!!

Grazie in anticipo

Flaminius

Asse_R.JPG

Asse_D.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Salve , la moneta per quello che ne rimane e' sicuramente autentica , per quanto riguarda il peso di "soli" 19 grammi le cause credo possano essere due : vedendo lo stato della moneta potrebbe essere una perdita di peso dovuta alla notevole usura del tondello , oppure che la moneta sia un Asse della serie delle Gens repubblicane , quelle con monogrammi , quasi tutte aventi pesi piu' leggeri e piuttosto variabili nel tempo .

Purtroppo lo stato dell' Asse , non leggibile specialmente nella parte piu' interessante del rovescio , non permette di capire a quale serie appartenga .

Supporter
Inviato

Buongiorno… e grazie a Marchese della risposta innanzitutto.

Posto immagini un po' migliori della moneta, fatte con lo scanner stavolta.. niente di che ma un pochino meglio delle precedenti.

Si.. infatti il rovescio è illeggibile proprio nella parte con l'indicazione della gens. Dal reale qualcosina la riesco a vedere.. ma pochissimo.

Sapreste mica dirmi quali gentes hanno emesso in questo stile? Su un altro posto ho visto che una è la SAVFEIA.. siete a conoscenza di altre?

Io continuo a cercare.

Molte grazie e buona giornata

Supporter
Inviato

mmmhhh.. non ho allegato nulla.. riprovo.. scusate..

Supporter
Inviato

Grazie… buona giornata a tutti!!

Inviato
21 ore fa, Flaminius dice:

Buongiorno… e grazie a Marchese della risposta innanzitutto.

Posto immagini un po' migliori della moneta, fatte con lo scanner stavolta.. niente di che ma un pochino meglio delle precedenti.

Si.. infatti il rovescio è illeggibile proprio nella parte con l'indicazione della gens. Dal reale qualcosina la riesco a vedere.. ma pochissimo.

Sapreste mica dirmi quali gentes hanno emesso in questo stile? Su un altro posto ho visto che una è la SAVFEIA.. siete a conoscenza di altre?

Io continuo a cercare.

Molte grazie e buona giornata

Qui puoi trovare una tabella che ho preparato con tutti gli spettri di variazione dei pesi:

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie… fico!

Un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.