Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG-20180907-WA0001.thumb.jpg.428af3784850538ddd3f9dc7900d8ee5.jpgTrovata anfora , ripiena di 300 monete d' oro, nel centro storico della città Di Como.

Per ora non vi sono alte informazioni.

IMG-20180907-WA0000.jpg

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ho unito le due discussioni aperte sullo stesso argomento

Ritrovamento indubbiamente molto affascinante e interessante :) 

Saluti

Simone

Inviato

Il ritrovamento può sicuramente dare informazioni importantissime poi la zona coinvolge zecche importanti e vicine, mi auguro che oltre la scienza ci si ricordi poi anche di esporle un giorno, Como ha certamente una bella sede idonea ...

Inviato

Se l'anfora trovata è quella in foto, le monete sono probabilmente solidi. E anche in questo caso la stima è molto, ma molto esagerata...

Arka

• Mi piace 1

Inviato

La foto dell’articolo di Repubblica riporta delle monete celtiche ma credo sia una foto di repertorio. La foto del giornale di Como dovrebbe essere quella giusta e si riconoscono monete d’oro del tardo impero , probabilmente solidi del IV - V secolo 

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Il ritrovamento può sicuramente dare informazioni importantissime poi la zona coinvolge zecche importanti e vicine, mi auguro che oltre la scienza ci si ricordi poi anche di esporle un giorno, Como ha certamente una bella sede idonea ...

Ecco appunto fruibili, questo è importantissimo..e determinante per un vero discorso divulgativo..

Ai fini della conoscenza per tutti.

• Mi piace 2

Inviato

-Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti: è questa la straordinaria scoperta avvenuta in pieno centro a #Como, durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex #TeatroCressoni.
 “Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento – ha detto il ministro Alberto Bonisoli - ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra #archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio”

Mibac

FB_IMG_1536339840869.jpg

FB_IMG_1536339832637.jpg

FB_IMG_1536339823235.jpg

FB_IMG_1536339814968.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Effettivamente la forma del vaso che conteneva le monete è molto particolare, mi ricorda alcuni recipienti usati in passato dalle mie parti per misurare l'olio o le attuali oliere dei pizzaioli...

Awards

Inviato

Interessantissimo ritrovamento,soprattutto per quanto riguarda il contenitore, in pietra ollare , tipico materiale tardoantico e altomedioevale, otretutto una forma che non ho mai visto ,veramente inusitata.

Inviato

Scoperta interessante. Grazie a chi ha postato l'articolo!! 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi alla TV hanno citato,fra gli imperatori presenti,Antemio. Nella foto postata, su una moneta mi pare di leggere LIBIUS:

• Mi piace 1

Inviato

Son sempre ritrovamenti affascinanti. Pensate a quanti saranno là fuori ad aspettare d' essere scoperti e quanti purtroppo andranno persi per sempre...

In questo caso speriamo "ascoltino"@dabbene, sarebbe un peccato se finissero in qualche scatola come reperto :(.

Inviato

Buona sera al forum se non ricordo male anche a Sovana, qualche tempo fa, venne ritrovato un tesoretto analogo; mi è stato concesso di vedere le monete esposte, ovviamente fedeli riproduzioni, nel museo locale dove ho potuto acquistare anche un libricino; molto contenuto; ma di grande interesse, sul ritrovamento.

Mi auguro che anche in questo caso venga dato alle stampe qualcosa di simile...scusate il maiuscoletto, colpa d'o' computer e buona serata a tutti

Inviato

Ciao, se ne parla anche in Sezione Monete Imperiali al topic

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
18 minuti fa, Cesare Augusto dice:

Buona sera al forum se non ricordo male anche a Sovana, qualche tempo fa, venne ritrovato un tesoretto analogo; mi è stato concesso di vedere le monete esposte, ovviamente fedeli riproduzioni, nel museo locale dove ho potuto acquistare anche un libricino; molto contenuto; ma di grande interesse, sul ritrovamento.

Mi auguro che anche in questo caso venga dato alle stampe qualcosa di simile...scusate il maiuscoletto, colpa d'o' computer e buona serata a tutti

Interessante ,sfortunatamente non ho mai visitato il museo di Sovana ,davvero mi confermi che vi sono esposte delle copie?

Sarebbe veramente una situazione tragica... una vera Caporetto della numismatica e del buon senso.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, adelchi dice:

Interessante ,sfortunatamente non ho mai visitato il museo di Sovana ,davvero mi confermi che vi sono esposte delle copie?

Sarebbe veramente una situazione tragica... una vera Caporetto della numismatica e del buon senso.

Sempre peggio...

Al posto di evolversi con il tempo, sembra che il tempo stesso sia dissolto..

Inviato (modificato)
Il 7/9/2018 alle 20:33, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Oggi alla TV hanno citato,fra gli imperatori presenti,Antemio. Nella foto postata, su una moneta mi pare di leggere LIBIUS:

Su due monete. Solidi di Libio Severo per Milano. 

Modificato da aemilianus253

Inviato

Che spettacolo!

Scavare nel sottosuolo in certi siti equivale a fare un tuffo nel passato, senza necessità di utilizzare la Delorean con il flusso canalizzatore.

Bello immaginare lo stupore di chi si è ritrovato di fronte a questo prezioso contenitore.... Pazzesco!!

Buona Domenica

Silver

Inviato
14 ore fa, adelchi dice:

Le uniche copie sono quelle dentro il vasetto e servono a far capire a chi visita il museo, come si presentava l’insieme al momento della scoperta. Non potevano certo esporle nelle teche e contemporaneamente lasciarle nel vaso. 

Le monete esposte nelle teche sono tutte originali , nessuna copia. 

• Mi piace 3

Inviato
Il 7/9/2018 alle 13:32, Arka dice:

Se l'anfora trovata è quella in foto, le monete sono probabilmente solidi. E anche in questo caso la stima è molto, ma molto esagerata...

Arka

300 monete, su quattro identificabili dalla foto, tre sono di Libio severo....

milioni magari no, ma se tanto mi da tanto , oltre il milione di sicuro. 

Inviato
25 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Le uniche copie sono quelle dentro il vasetto e servono a far capire a chi visita il museo, come si presentava l’insieme al momento della scoperta. Non potevano certo esporle nelle teche e contemporaneamente lasciarle nel vaso. 

Le monete esposte nelle teche sono tutte originali , nessuna copia. 

Mi togli un peso dal cuore , mi sembrava strano, sotto tutti gli aspetti ,che venissero esposte delle copie , sarebbe stato un "suicidio" da parte di tutte le istituzioni coinvolte .

Se avessi altri particolari o foto riguardanti l' esposizione te ne sarei grato.

Quanto al valore meramente economico delle monete ,a occhio , avevo stimato attorno ai 900.000 euro ,non cosi distante dalla tua valutazione.

Inviato
20 ore fa, Cesare Augusto dice:

https://www.museidimaremma.it/it/museo.asp?keymuseo=54

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.