Vai al contenuto
IGNORED

Trovato Tesoro di monete Romane

dux-sab

Risposte migliori

9 ore fa, Kingleo dice:

La presenza di quest’ultimo conferma l’ipotesi che non possa trattarsi di un deposito di un privato ma di una specie di banca e che quelle monete fossero una parte di un gruppo molto più numeroso.

Si pensa possa trattarsi della cassa di qualche ente che dovesse servire per pagare dei soldati.

Buongiorno, avrei un paio di domande per chi è più ferrato su questo periodo storico perché le mie conoscenze sono diverse: non ci sono più figure private che fungono da banca conservando contratti e/o proprietà altrui?  In questo periodo l’esercito veniva pagato in oro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎19‎/‎11‎/‎2018 alle 16:25, dux-sab dice:

la mia ipotesi sarebbe, tesoro nascosto dai Romani e ritrovato, anni dopo, dai barbari e travasato nella brocca.

quindi ci avrei azzeccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dux-sab dice:

quindi ci avrei azzeccato.

Più che barbari mi hanno riferito che erano una congregazione di suore...se erano barbari li avrebbero già tutti spesi ( io almeno avrei fatto così )?

il numero troppo preciso per essere casuale fa intendere che era uno dei vari depositi di un “banchiere” (pubblico o privato). 

Alcuni hanno ipotizzato che erano destinati al pagamento di legionari...ma onomolo ipotesi.

poteva essere un deposito di un banchiere che lo teneva  in deposito per la sua clientela 

Modificato da Kingleo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kingleo dice:

Sicuramente la citazione di una fonte è essenziale per chi vuole scrivere un libro dove si allega semore una bibliografia.

Ma se le info di ricerche che accadono in diretta mi son state riferite da miei amici che non vogliono essere citati ?

in base a questo principio non bisogna dire nulla se prima non viene scritto in un verbale ufficiale.

Pensavo fossimo in un forum tra persone appassionate delle stesse cose.

Pur impegnandomi non riesco a capire questa ossessione del LINK. 

Se mi sono state dette delle frottole.. e io nella mia ingenuità le ho prese per buone e le ho riferite pensando di fare cosa gradita....dove sta il problema?

come è difficile questa vita...speriamo vada meglio in una prossima?

Caro @Kingleo :

la citazione della fonte e' essenziale per chiunque ,non solo per chi vuole scrivere un libro .

non e' che non bisogna dire nulla... bisognerebbe mantenere una formula dubitativa se non si e' sicuri della fonte .

Dove sta il problema ? Il problema e' quello di mantenere un minimo di credibilita' nelle proprie esposizioni all'interno di un forum di appassionati ma non di sciocchi  ,altrimenti chiunque puo' dire quello che vuole senza risponderne sul piano scientifico ,praticamente un.. pollaio .

aggiungo che da quando ti sei affacciato attivamente sul forum ti e' stato dato un certo credito, sulla base delle tue non certo superficiali conoscenze , non sprecarlo per puro entusiasmo o per superficialita' , puoi donarci di piu' e di meglio , anche senza attendere una " prossima vita ".

saluti .

Adelchi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kingleo dice:

Provo una sorta di inebriante sensazione...per rispondere alla prima domanda allego un LINK ?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Argentario_(antica_Roma)

Ciao, conosco la figura degli argentarii  ma la conosco come figura privata mentre qui si parlava di un ripostiglio statale per via della presenza della barra aurea. Allora la kindomanda era riferita alla figura del banchiere, si è passato da un sistema privato a un sistema statale?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

per prima il link :)

https://www.ilgiorno.it/como/cronaca/oro-como-1.4426002?fbclid=IwAR1SWuhSLtZ3YyTblslNQf7e_0r5a92p6kQteH1C-0GLhr8x9dkm5ECP0ew

Segnalo TRE incontri organizzati dalla Società archeologica Comense (con oltre 3000 iscritti)  nei tre Giovedì di febbraio ( 7-14-28) che ripercorrerà la storia di Como nel periodo in cui è stato sepolto il tesoro delle 1000 monete d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Segnalo l'uscita su i quaderni Ticinesi di un primo articolo di grazia Facchinetti sui 10 solidi di Olibrio con importanti anticipazioni sulla pubblicazione complessiva dei 1000 pezzi

Si fa menzione anche degli oggetti in oro e del contenitore

Da leggere! 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Poemenius dice:

Segnalo l'uscita su i quaderni Ticinesi di un primo articolo di grazia Facchinetti sui 10 solidi di Olibrio con importanti anticipazioni sulla pubblicazione complessiva dei 1000 pezzi

Si fa menzione anche degli oggetti in oro e del contenitore

Da leggere! 

Sarebbe possibile avere l'articolo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buongiorno,

Vi segnalo l'uscita dello studio sul Tesoretto di Como.

E' scaricabile gratuitamente al link:

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/notiziario/Notiziario_16_2022.pdf

Saluti

Illyricum

PS: aggiunto anche in biblioteca di Sezione e generale.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ieri alla Soprintendenza (via De Amicis, Milano) ho assistito alla presentazione ufficiale del libro. E' stata fatta più che altro la storia dello scavo, e quella del trattamento, pulizia, conservazione e classificazione delle monete, delle quali però è stato detto molto poco. Molti ringraziamenti e molte citazioni, come è inevitabile in queste occasioni. Qualche cenno ad alcuni capitoli del libro, che sembrano essere interessanti.

Pochissimi numismatici,un ambiente strettamente "archeologico" e di dipendenti pubblici, in cui  è stato usato una sola volta il termine "collezionismo", ovviamente con connotazione negativa.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ieri alla Soprintendenza (via De Amicis, Milano) ho assistito alla presentazione ufficiale del libro. E' stata fatta più che altro la storia dello scavo, e quella del trattamento, pulizia, conservazione e classificazione delle monete, delle quali però è stato detto molto poco. Molti ringraziamenti e molte citazioni, come è inevitabile in queste occasioni. Qualche cenno ad alcuni capitoli del libro, che sembrano essere interessanti.

Pochissimi numismatici,un ambiente strettamente "archeologico" e di dipendenti pubblici, in cui  è stato usato una sola volta il termine "collezionismo", ovviamente con connotazione negativa.

È stata menzionata la società privata che ha svolto i lavori e effettuato il ritrovamento ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Adelchi66 dice:

È stata menzionata la società privata che ha svolto i lavori e effettuato il ritrovamento ?

Secondo me no. Chiaramente è una mia mera supposizione, che si basa però da fatti concretissimi. I privati, non parliamo poi dei collezionisti, sono visti con fastidio dai funzionari statali. Tolgono visibilità alle loro "scoperte", come la ditta di Como, oppure "rubano" oggetti antichi che dovrebbero essere (secondo loro, qualcuno lo scrive pure in questo forum) solo nei musei, o comunque maneggiati solo dai professionisti. Cari signori, a me piaceva da morire collezionare le romane. Mi facevano toccare con mano piccoli momenti di storia che fin da bambino mi emozionavano. E non rubavo proprio niente e non danneggiavo nessuno, esattamente come tutti voi. Avevo messo insieme un piccolo nucleo di monete di Emiliano e Cornelia Supera, tutte con provenienza documentata, una o due dall'ottocento, un paio addirittura fin da sei/settecento, che nel suo piccolo poteva stare a confronto con quelle dei migliori musei. Per tanti anni ho pensato di donarla ad un museo o una istituzione statale. Ebbene l'ho (s)venduta quando ho considerato che non riuscivo ad andare avanti e non valeva la pena tenerla a rischio di essere considerato un delinquente e che non valeva ancora di più la pena di regalarla a chi mi considera(va) un pericoloso antagonista. Mi spiace molto, ma non mi pento. Continuo a guardare monete, ad ammirarle e a commentare le aste, qualcosa colleziono tuttora, non antiche ovviamente, ma non ha molto senso. Perdonate lo sfogo, ma ciò che è successo col tesoro di Como nei confronti del privato che ha fattivamente collaborato, oppure con quello di Sovana, dove non sono riusciti nemmeno a custodire ciò che c'era, è esemplificativo di come siamo messi.

Modificato da aemilianus253
Digitazione errata
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La società che ha eseguito gli scavi è stata citata, ma di sfuggita, tanto che me ne ricordo vagamente. Ho saputo poi (ma al convegno naturalmente non se ne è parlato) che è in corso un contenzioso, o quanto meno una discussione, su quanto spetti alla società per il ritrovamento:sarà un riconoscimento economico, non certo la consegna di una parte delle monete. Ma è sul valore delle stesse che ci sono forti divergenze...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Contenzioso davanti al Tar pare. Da un articolo letto, pare che le mille monete siano state valutate dai solerti funzionari ministeriali o da loro consulenti circa 4 milioni di euro. Pensando all'inestimabile valore dei bronzetti del IV secolo sequestrati sovente, la valutazione pare piuttosto conservativa... Considerati poi i nomi presenti nel tesoro, ancora di più. Per me, ipoteticamente, bastano i soli dieci solidi di Olibrio per arrivare a quella cifra. Ne rimarrebbero solo 990 da valutare, se il mio conteggio fosse corretto. 

Inoltre, pare che alla ditta, che si è fatta pure carico di oneri enormi, sia stato offerto meno del 10% del "valore" stimato, quando poteva aspettarsi di avere un quarto, vista la fattiva e corretta collaborazione data. Vedremo gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buona sera, altri video.

Ne manca ancora uno!

Buona visione

Illyricum

;)

piccolo appunto: è una sofferenza veder quei solidi tirati fuori con la pinzetta di metallo, non potevano utilizzare una pinzetta con punte gommate? O al limite anche con le dita.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riallacciandomi al discorso di @aemilianus253, riporto la discussione aperta da @Oppiano in "Questioni legali sulla numismatica":

Buona giornata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Cmq sanguinano gli occhi! Artemio ! Anziché Antemio! L unico Artemio che conosco è il personaggio di Renato Pozzetto nel film " il ragazzo di campagna" !😅😅..E lidio severo !! Cavolo, Libio Severo si chiamava 'sto povero cristo! 😆😆.. Questi giornalai dovrebbero semplicemente dare uno sguardo su Wikipedia, prima di pubblicare un articolo, non ci vuole poi molto!🤣🤣

Screenshot_2024-01-31-16-23-44-634_com.facebook.orca.jpg

• Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.