Vai al contenuto
IGNORED

Trovato Tesoro di monete Romane

dux-sab

Risposte migliori

1 minuto fa, adelchi dice:

Oltretutto la tua battuta sulla caffettiera napoletana non e' fuori luogo , infatti l' uso d'elezione della pietra ollare e' quello delle stoviglie da fuoco ,quindi quella che tu hai chiamato "caffettiera" e' ,probabilmente , un "bricco" per scaldare I liquidi divenuto un contenitore per I "solidi "?.

Chissa' se a titolo archeologico ha piu' interesse il contenitore dalla forma moderna rispetto alle monete

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda...  ma la risposta e' che I due o piu materiali che compongono il ritrovamento sono inscindibili, essi formano unitariamente al contesto un insieme di informazioni che interagiscono a comunicarci molteplici messaggi che giungono dal passato , scritti in un linguaggio arcano che sta a noi decodificare e interpretare nella sua interezza.

P.S.

Tutti mattinieri oggi eh??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aemilianus253 dice:

Perfetto. Se Alessandro ne porta un po' di copie a Verona, meglio che a Bologna, ne prendo una copia per me e "obblighero'" i miei amici a prenderlo anche loro. 

Costano 25 euro l’uno e ne porterò una scatola a Verona.. anzi, se mi dite in anticipo chi lo vuole porto quelli prenotati e una scatola per eventuali acquirenti ulteriori. 

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io il libro nn lo trovo in vendita da nessuna parte, nemmeno sui due siti di Tinia e Varesi.... certamente è un limite mio

s mi mettete un link e la spedizione non eccede i 5/7 euro, lo comprerò con piacere dopo lunga e infruttuosa ricerca :)

grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Poemenius dice:

io il libro nn lo trovo in vendita da nessuna parte, nemmeno sui due siti di Tinia e Varesi.... certamente è un limite mio

s mi mettete un link e la spedizione non eccede i 5/7 euro, lo comprerò con piacere dopo lunga e infruttuosa ricerca :)

grazie

Lo abbiamo noi. Un piego di libri non ricordo quanto costa ma non credo oltrepassi quella cifra. Se mi manda l’indirizzo provvedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Tinia Numismatica,

le chiedo un'informazione sul volume del quale si sta parlando. A me risulta edito dal CISAM. Si tratta della stessa pubblicazione?  Potrebbe cortesemente postare il frontespizio?

Grazie per ogni eventuale precisazione.

Buona giornata, Marco

Modificato da teofrasto
errore di trascrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Lo abbiamo noi. Un piego di libri non ricordo quanto costa ma non credo oltrepassi quella cifra. Se mi manda l’indirizzo provvedo. 

Fatto

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dato la risposta da solo... Grazie comunque e mi scusi per il disturbo.

Il volume della collana "Ripostigli monetali in Italia" sul ripostiglio di  San Mamiliano interesserebbe molto anche a me.

@Poemenius, se fai l'ordine, potresti fartene inviare due copie? Così dividiamo le spese di spedizione... ?

Grazie, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, teofrasto dice:

Buongiorno @Tinia Numismatica,

le chiedo un'informazione sul volume del quale si sta parlando. A me risulta edito dal CISAM. Si tratta della stessa pubblicazione?  Potrebbe cortesemente postare il frontespizio?

Grazie per ogni eventuale precisazione.

Buona giornata, Marco

Post numero 13

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, in valchiavenna (non molto distante da Como) c’è la storica tradizione di lavorare la pietra ollare, ne fanno tutt oggi ottime pentole e tegami( molto costosi, ma vere opere d arte). 

Stranamente, mi intriga di più il contenitore, del contenuto..

Skuby 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla prima foto ,si tratta di scarti di lavorazione relativi alla prima fase ,cioe' lo stacco del cilindro da cui si otterranno contenitori sempre piu' piccoli , come in una matrioska.

Vero e' che il profilo richiama quello del nostro contenitore ,la cui peculiarita' pero' resta l' ansa.

P.S.

Oggi dovrebbero " presentare" un primo nucleo di monete del tesoretto.

Modificato da adelchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che all' interno del vaso sia stata intravista anche una barretta d oro e altri due oggetti non identificati completamente. Questo farebbe propendere per un ripostiglio ufficiale e non privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anch'io questa notizia ma sinceramente mi sfugge il motivo per cui la presenza di una o piu' barretta / lingottino ,dovrebbe permettere l' attribuzione ad una proprieta' pubblica piuttosto che privata, anzi mi sfugge proprio il senso di tale distinzione in relazione a questo ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bella come presentazione, se seguiranno anche i fatti questo ritrovamento diventa e diventerà a livello mediatico un grosso spot per la numismatica, tanta gente che non conosce le Monete mi ha chiesto e questo e' un bel segnale, mi auguro possa uscire una bella esposizione, un motivo in più per andare in futuro a Como, speriamo ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emozionante la dedica a Luraschi...

Poi per il resto l'auspicio e quello divulgativo sicuramente, con un bella mostra anche per avvicinare tutti, e per rendere fruibile maggiormente il nostro patrimonio numismatico, ancora troppo lasciato a se stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2018 alle 13:34, Tinia Numismatica dice:

Buongiorno, mi scuso per andare fuori tema. Sarei interessato a ricevere per posta un volume del vostro studio sul ripostiglio di San Mamiliano. Se può scrivermi comunicando le modalità per poterlo ricevere gliene sarò grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.