Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
17 ore fa, Alex-Vee dice:

@Gianlux il bello di questo forum è poter condividere esperienze personali, dati di fatto, dubbi, certezze o semplici passaparola ecc ecc 

Sara poi il tempo a dare conferma o meno di ciò che è riportato (ufficialmente), sorprese ne sono sempre esistite, verità uscite dopo anni ed anni. Se ci basassimo solo ed unicamente ai decreti ufficiali sulle monete emesse recentemente questo forum non avrebbe senso di esistere, basterebbe acquistare un  catalogo e tutti saremo apposto. 

Come è già successo con altre nazioni i decreti sono stati successivamente rettificati (vedi San Marino), ed anche in altre occasioni mai resi pubblici (es. il Belgio), o pubblicati parzialmente. Come già detto i decreti di Malta in questo periodo vanno presi con le pinze. Ci sono discrepanze enormi tra tiratura e monete emesse. Di recente un utente è stato a Malta e ha fatto letteralmente incetta di monete ordinarie trovandole con assoluta semplicità in circolazione. Le foto lo hanno attestato, monete datate 2015-16-17. 

Un saluto 

Ale 

Ciao Alex,

Vedo che sposti la discussione sul "bello di questo forum": concordo del tutto con quanto dici relativamente al forum, e non è questo di cui si discuteva :D 

Si discuteva sul punto su cui ti invitavo a riflettere e che tu sostenevi: ricavare certezze e ufficialità da fatti o passaparola che non hanno nulla di ufficiale e su cui chiunque può dire quel che vuole. Ma a questo punto, se non rispondi su questo, devo interpretarlo in questo modo: che le fonti ufficiali valgono quanto qualsiasi altra cosa.

Per il resto ovviamente concordo sulle rettifiche che possono emettere le Banche Centrali, e a meno che tu ne abbia una in mano della Banca Centrale di Malta relativa al 2015, sono sicuro che la mettereai a disposizione di tutti.

Un saluto,

Gian

Modificato da Gianlux

Inviato (modificato)
12 ore fa, Ciccio 86 dice:

Il 2 euro 2015 è stato emesso per la circolazione.  Non ci piove.  Un amico del forum andato a Malta ne ha trovate a centinaia . e idem se ne vedono a decine sul forum . Polemica sterile . Moneta emessa per la circolazione.  Non esistono migliaia di rompitori seriali di divisionali che si divertono a spendere solo il 2 euro . Se ne sono capitate così tante a noi figuriamoci in tutta Europa.  Altro che 30 mila ?

Ciao Ciccio (e anche Alex che ovviamente è d'accordo con quello che affermi),

Leggi bene le cose scritte nei post precedenti prima di dare risposte di questo tipo: forse non hai capito ancora ciò di cui si discuteva e su cui sinceramente già abbiamo speso molte parole.

Ma sì, buttiamola in caciara e contenti tutti :D 

Un saluto a tutti :)

Modificato da Gianlux

Inviato
53 minuti fa, Gianlux dice:

Ciao Alex,

Vedo che sposti la discussione sul "bello di questo forum": concordo del tutto con quanto dici relativamente al forum, e non è questo di cui si discuteva :D 

Si discuteva sul punto su cui ti invitavo a riflettere e che tu sostenevi: ricavare certezze e ufficialità da fatti o passaparola che non hanno nulla di ufficiale e su cui chiunque può dire quel che vuole. Ma a questo punto, se non rispondi su questo, devo interpretarlo in questo modo: che le fonti ufficiali valgono quanto qualsiasi altra cosa.

Per il resto ovviamente concordo sulle rettifiche che possono emettere le Banche Centrali, e a meno che tu ne abbia una in mano della Banca Centrale di Malta relativa al 2015, sono sicuro che la mettereai a disposizione di tutti.

Un saluto,

Gian

Ciao @Gianluxho dato una risposta abbastanza esplicita alla tua affermazione sull'ufficialità dei decreti dicendo che appunto tutti i decreti delle monete emesse di recente andrebbero sempre e comunque trattati con le "pinze". Questo perché possono essere sempre soggetti a rettifiche, addirittura (per esperienza) dopo anni ed anni si viene a scoprire la realtà!

Quello che dici è giusto, prendiamo per buono ciò che di ufficiale al momento ci viene fornito, ma nel caso specifico di Malta ho seri dubbi che quanto dichiarato sia il vero e assoluto. Probabilmente fra anni si saprà la verità, ma per ora ci attendiamo alle tirature ufficiali e alle miriade di ritrovamenti di queste monete che (in teoria) non dovrebbero essere in circolazione, ma in pratica se ne trovano a mucchi. 

Concludo dicendo che a mio parere è impossibile abbiano aperto le divisionali invendute e messo in circolazione le monete, altrimenti avremo riscontrato ritrovamenti di tutti i tagli non solo delle monete da 2€ in questo caso del 2015. 

Un saluto ?

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao @Gianluxho dato una risposta abbastanza esplicita alla tua affermazione sull'ufficialità dei decreti dicendo che appunto tutti i decreti delle monete emesse di recente andrebbero sempre e comunque trattati con le "pinze". Questo perché possono essere sempre soggetti a rettifiche, addirittura (per esperienza) dopo anni ed anni si viene a scoprire la realtà!

Quello che dici è giusto, prendiamo per buono ciò che di ufficiale al momento ci viene fornito, ma nel caso specifico di Malta ho seri dubbi che quanto dichiarato sia il vero e assoluto. Probabilmente fra anni si saprà la verità, ma per ora ci attendiamo alle tirature ufficiali e alle miriade di ritrovamenti di queste monete che (in teoria) non dovrebbero essere in circolazione, ma in pratica se ne trovano a mucchi. 

Concludo dicendo che a mio parere è impossibile abbiano aperto le divisionali invendute e messo in circolazione le monete, altrimenti avremo riscontrato ritrovamenti di tutti i tagli non solo delle monete da 2€ in questo caso del 2015. 

Un saluto ?

Ciao Alex,

"...sull'ufficialità dei decreti...possono essere sempre soggetti a rettifiche.." d'accordissimo e mai messo in dubbio :)

Sulle ragioni per cui si aprano divisionali, coincard ecc... (da motivi personali, commerciali sulla baia e altro...) ci vorrebbe un topic apposta perchè non è tutto così scontato.

A presto,

Ciao :)

Inviato (modificato)

990133891_Scansione3.jpeg.d2a40b52259c188d944241eb1137b1a3.jpeg

Questa moneta mi è stata data di resto in un locale di Artimino in provincia di Prato il 20 agosto 2017, praticamente pochi mesi se non giorni dopo l'emissione, quindi vorrebbe dire che qualcuno non appena gli è arrivata la confezione dalla banca centrale di Malta l'avrebbe presa, aperta e spesa, francamente lo ritengo poco probabile, infatti già pochi giorni dopo il ritrovamento ho aperto un topic mettendo in dubbio la veridicità dei decreti ufficiali, e non solo di Malta, ritengo che il continuo ritrovamento di monete, sulla carta non destinate alla circolazione, mi stia dando ragione, aggiungo che la cosa non mi riempie di gioia anzi, sarei stato molto contento di aver trovato una moneta che stando alle fonti ufficiali era da considerarsi rara, sarebbe stato un bel colpo di fortuna, purtroppo così non è stato.

Pistoia

Modificato da pistoia
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, pistoia dice:

Questa moneta mi è stata data di resto in un locale di Artimino in provincia di Prato il 20 agosto 2017, praticamente pochi mesi se non giorni dopo l'emissione, quindi vorrebbe dire che qualcuno non appena gli è arrivata la confezione dalla banca centrale di Malta l'avrebbe presa, aperta e spesa, francamente lo ritengo poco probabile, infatti già pochi giorni dopo il ritrovamento ho aperto un topic mettendo in dubbio la veridicità dei decreti ufficiali, e non solo di Malta, ritengo che il continuo ritrovamento di monete, sulla carta destinate solo alla circolazione, mi stia dando ragione, aggiungo che la cosa non mi riempie di gioia anzi, sarei stato molto contento di aver trovato una moneta che stando alle fonti ufficiali era da considerarsi rara, sarebbe stato un bel colpo di fortuna, purtroppo così non è stato.

Pistoia

Devo controllare mi sembra l'abbiano data alla mia donna di resto quest'estate in Grecia..e forse l'ha tenuta.

Cerca di copiarmi sempre...:D

Se cosi fosse elemento in più per avvalorare la poca attendibilità di alcuni decreti..

Eros 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, pistoia dice:

Questa moneta mi è stata data di resto in un locale di Artimino in provincia di Prato il 20 agosto 2017, praticamente pochi mesi se non giorni dopo l'emissione, quindi vorrebbe dire che qualcuno non appena gli è arrivata la confezione dalla banca centrale di Malta l'avrebbe presa, aperta e spesa, francamente lo ritengo poco probabile, infatti già pochi giorni dopo il ritrovamento ho aperto un topic mettendo in dubbio la veridicità dei decreti ufficiali, e non solo di Malta, ritengo che il continuo ritrovamento di monete, sulla carta destinate solo alla circolazione, mi stia dando ragione, aggiungo che la cosa non mi riempie di gioia anzi, sarei stato molto contento di aver trovato una moneta che stando alle fonti ufficiali era da considerarsi rara, sarebbe stato un bel colpo di fortuna, purtroppo così non è stato.

Pistoia

Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. A mio parere resta sempre un gran bel ritrovamento! Sarebbe bello e corretto da parte di Malta dare i numeri reali di queste loro emissioni. Ma chissà perché in questo ultimo periodo, sembra vogliano "giocare" con noi collezionisti. 

Un grande saluto a tutti! 

Ale 

Inviato (modificato)
Il ‎08‎/‎09‎/‎2018 alle 00:13, pistoia dice:

Questa moneta mi è stata data di resto in un locale di Artimino in provincia di Prato il 20 agosto 2017, praticamente pochi mesi se non giorni dopo l'emissione, quindi vorrebbe dire che qualcuno non appena gli è arrivata la confezione dalla banca centrale di Malta l'avrebbe presa, aperta e spesa, francamente lo ritengo poco probabile, infatti già pochi giorni dopo il ritrovamento ho aperto un topic mettendo in dubbio la veridicità dei decreti ufficiali, e non solo di Malta, ritengo che il continuo ritrovamento di monete, sulla carta non destinate alla circolazione, mi stia dando ragione, aggiungo che la cosa non mi riempie di gioia anzi, sarei stato molto contento di aver trovato una moneta che stando alle fonti ufficiali era da considerarsi rara, sarebbe stato un bel colpo di fortuna, purtroppo così non è stato.

Pistoia

Ciao Pistoia,

Mi pare "presto" per esprimere giudizi sul 2017 (non c'è nulla di ufficiale dalla Banca Centrale a quanto mi risulta oggi su eventuali monete emesse per essere destinate alla circolazione), pertanto...tutto può essere ;)

Se può intereessarti, gli ultimi rotolini messi in vendita e quindi in circolazione ufficialmente sono al momento quelli del 2016...

Sono contento per il tuo ritrovamento :).

Modificato da Gianlux

Inviato (modificato)
Il ‎08‎/‎09‎/‎2018 alle 02:34, eracle62 dice:

Devo controllare mi sembra l'abbiano data alla mia donna di resto quest'estate in Grecia..e forse l'ha tenuta.

Cerca di copiarmi sempre...:D

Se cosi fosse elemento in più per avvalorare la poca attendibilità di alcuni decreti..

Eros 

Ciao Eracle,

Come dicevo a Pistoia sul 2017 non c'è alcun riferimento al momento (nè decreti nè altro...)

Gli ultimi rotolini messi in vendita e quindi in circolazione ufficialmente sono al momento quelli del 2016...

A presto :)

Modificato da Gianlux

Inviato
Il ‎08‎/‎09‎/‎2018 alle 08:27, Alex-Vee dice:

Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. A mio parere resta sempre un gran bel ritrovamento! Sarebbe bello e corretto da parte di Malta dare i numeri reali di queste loro emissioni. Ma chissà perché in questo ultimo periodo, sembra vogliano "giocare" con noi collezionisti. 

Un grande saluto a tutti! 

Ale 

Ciao Alex,

Sono assolutamente d'accordo con quello che dici, speriamo facciano luce presto su tutto.

Gli ultimi rotolini che hanno messo in vendita per tutti i tagli sono quelli del 2016.

Inviato
2 ore fa, Gianlux dice:

Ciao Alex,

Sono assolutamente d'accordo con quello che dici, speriamo facciano luce presto su tutto.

Gli ultimi rotolini che hanno messo in vendita per tutti i tagli sono quelli del 2016.

Ciao! Penso che al momento l'unico dato certo fornito da Manta relative alle monete 2015-16-17 sono i dati delle 2€ commemorative. 

Un saluto e buona serata ?

Inviato
23 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao! Penso che al momento l'unico dato certo fornito da Manta relative alle monete 2015-16-17 sono i dati delle 2€ commemorative. 

Un saluto e buona serata ?

Ciao Alex,

Sui 2€ tutto molto chiaro dai programmi pubblicati, sono d'accordo.

Ciao!!!

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il ‎02‎/‎03‎/‎2019 alle 20:01, giacutuli dice:

A distanza di 3 anni la Banca Centrale Maltese ha risposto su queste emissioni 2015? Viene da divisionali???

Saluti

Mmm.jpg

Ciao,

Di ufficiale relativamente al 2015 la Banca Centrale ha emesso per la circolazione i tagli 0,02€ e 0,05€.

A presto,

Gian

Inviato

Ciao ragazzi , rileggevo questo topic per caso. Stasera riordinavo tutti i doppioni circolanti che ho tenuto un po’ alla rinfusa(circa 1200 euro di monetine)

Ho ritrovato pure l’enorme mole di 2 euro 2015/16/17 che riportai da Malta a luglio dello scorso anno.

Possono fare i simpatici quanto vogliono con le tiratura ma la realtà dei fatti non corrisponde assolutamente alle loro notizie ufficiali. Io stesso ho riportato almeno una ventina di 2 euro di quei tre anni. Tra l’altro tutte quasi Fdc o comunque tenute molto bene. Se veramente l’avessero fatto solo per le Divisionali direi che ho avuto una fortuna smisurata. Praticamente la stessa possibilità di vincere 1 milione al gratta e vinci. E tra l’altro tante altre le spesi, senza riportarle. Pero almeno una ventina (circa 10 del 2015 e 5/6 del 2016 e 2017 ) le ho ancora io e le sto spendendo in questi giorni proprio perche’ ne’ portai forse un po’ troppe;)

Ne terro’ giusto 2/3 per anno. 

Che possano avere 30 mila di tiratura mi pare fantascienza;)

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Luca1984 dice:

Ciao ragazzi , rileggevo questo topic per caso. Stasera riordinavo tutti i doppioni circolanti che ho tenuto un po’ alla rinfusa(circa 1200 euro di monetine)

Ho ritrovato pure l’enorme mole di 2 euro 2015/16/17 che riportai da Malta a luglio dello scorso anno.

Possono fare i simpatici quanto vogliono con le tiratura ma la realtà dei fatti non corrisponde assolutamente alle loro notizie ufficiali. Io stesso ho riportato almeno una ventina di 2 euro di quei tre anni. Tra l’altro tutte quasi Fdc o comunque tenute molto bene. Se veramente l’avessero fatto solo per le Divisionali direi che ho avuto una fortuna smisurata. Praticamente la stessa possibilità di vincere 1 milione al gratta e vinci. E tra l’altro tante altre le spesi, senza riportarle. Pero almeno una ventina (circa 10 del 2015 e 5/6 del 2016 e 2017 ) le ho ancora io e le sto spendendo in questi giorni proprio perche’ ne’ portai forse un po’ troppe;)

Ne terro’ giusto 2/3 per anno. 

Che possano avere 30 mila di tiratura mi pare fantascienza;)

Domanda banale, ma a cosa serve non divulgare le tirature? Hanno paura di cosa? :hi:

Inviato
4 minuti fa, Baylon dice:

Domanda banale, ma a cosa serve non divulgare le tirature? Hanno paura di cosa? :hi:

Ah guarda, bella domanda, direi una domanda da un milione di dollari.

Non ne ho la piu’ strapallida idea veramente.

Forse non lo fanno con dolo ma solo per mancata professionalita’. Nel senso che neanche loro alla fine sanno quello che emettono. Io davvero il perche non lo so e non riesco neanche a immaginarmi la risposta pero’ su una cosa la mano sul fuoco ce la metto: le notizie che divulgano sono anni luce lontane dalla realta’ 

Inviato
1 minuto fa, Luca1984 dice:

le notizie che divulgano sono anni luce lontane dalla realta’ 

Su questo sono d'accordo con te... che poi, a pensarci bene, non viene deciso dall'UE il quantitativo che ogni nazione può emettere? Se non ricordo male in una discussione era stato postato un decreto inerente a tale quantitativo per ogni nazione per l'anno 2019, quindi facendo un pochino gli Sherlock Holmes per gli anni passati, della questione Maltese si avrebbe un dato certo. :hi: 

Inviato
48 minuti fa, Baylon dice:

Su questo sono d'accordo con te... che poi, a pensarci bene, non viene deciso dall'UE il quantitativo che ogni nazione può emettere? Se non ricordo male in una discussione era stato postato un decreto inerente a tale quantitativo per ogni nazione per l'anno 2019, quindi facendo un pochino gli Sherlock Holmes per gli anni passati, della questione Maltese si avrebbe un dato certo. :hi: 

Esattamente,  li stabilisce la Bce e quantitativi giusti soprattutto in base agli abitanti di quel paese ma anche secondo altri parametri. E qui il mistero si infittisce ancora di piu’ perche’ non penso che Malta possa mandare dati cosi’ farlocchi alla BCE.

Non credo che sul sito della Bce ci sianoi dettagli del circolante anno su anno e taglio su taglio di ogni singolo paese ma per scrupolo ci andro’ a vedere.

Son curioso di vedere se dicono cialtronerie anche all organo supremo di controllo.

• Mi piace 1

Inviato

non sono un esperto sui motivi che spingono gli stati a diffondere notizie false o non veritiere, però su questo argomento mi sono fatto un'idea personale, l'emissione di monete o biglietti di stato da parte di una nazione è un metodo alternativo di finanziamento indiretto, e quindi emettendo monete in misura maggiore ai quantitativi dichiarati permetterebbe agli stati di aggirare, anche se per non grandi cifre, i regolamenti europei, (ripeto) questa è solo la spiegazione che mi sono dato io

Inviato

Io credo che potrebbe esserci un equivoco tra pezzi coniati in un determinato anno, e pezzi coniati con un determinato millesimo... ricordo che un equivoco del genere era nato anche per diversi altri paesi nei primi anni dell'euro, vennero divulgate tirature annuali  che si riferivano a pezzi coniati in quell'anno ma con millesimi diversi. Noi collezionisti pensiamo sempre che un 2 euro del 2015 (a puro titolo di esempio) debba per forza essere stato coniato nello stesso anno, ma la realtà dei fatti è un pochino diversa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.