Vai al contenuto
IGNORED

Trovata cassaforte nave 'Re d'Italia', forse con tesoro all'interno?

Risposte migliori

Inviato
9 ore fa, dareios it dice:

Leggendo l'articolo mi è venuto spontaneo un sorriso. Il giornalista invece di porgersi tante domande sul perchè si trovavano in quel luogo, le persone del tempo, la storia del luogo e tutti gli aspetti storici connessi, cosa scrive soltanto? Chissà quanto vale tutto il tesoro. Chissà se  è tra quelli che qualche volta hanno scritto sul forum solo per chiedere quanto vale...

E' il solito luogo comune, sui ritrovamenti, quanto vale, chissà che ingente somma, tesoro inestimabile..

Della storia degli uomini, e degli episodi che l'hanno caratterizzata, ben poco interesse...purtroppo...

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, eracle62 dice:

E' il solito luogo comune, sui ritrovamenti, quanto vale, chissà che ingente somma, tesoro inestimabile..

Della storia degli uomini, e degli episodi che l'hanno caratterizzata, ben poco interesse...purtroppo...

Pienamente d'accordo con te, purtroppo spesso si pensa al valore di una moneta senza neanche vedere la grandezza storia che essa contiene. Un vero peccato... Una moneta, a mio parere, è molto più di un semplice valore numismatico.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Tornando al discorso numismatico, Sarebbe interessante se fossero presenti esemplari in quantità del 5 lire 1866 Napoli. Se i miei ricordi scolastici sono corretti la flotta distrutta era partita o quantomeno si era raccolta a Taranto. Per cui in linea di principio poteva aver accumulato qualche cassa di scudi dalla zecca più vicina, Napoli. 

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, azaad dice:

Tornando al discorso numismatico, Sarebbe interessante se fossero presenti esemplari in quantità del 5 lire 1866 Napoli. Se i miei ricordi scolastici sono corretti la flotta distrutta era partita o quantomeno si era raccolta a Taranto. Per cui in linea di principio poteva aver accumulato qualche cassa di scudi dalla zecca più vicina, Napoli. 

Si ricorda abbastanza bene, erano partiti da Taranto per far scalo un 20/30 giorni ad Ancona. Si,io sono andato a curiosare su internet ?.

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, Sciox dice:

Pienamente d'accordo con te, purtroppo spesso si pensa al valore di una moneta senza neanche vedere la grandezza storia che essa contiene. Un vero peccato... Una moneta, a mio parere, è molto più di un semplice valore numismatico.

Esattamente bisognerebbe partire dal contesto storico, contestualizzarla, descrivere gli aspetti socio economici del periodo, e poi analizzare il nummo..

Questa è una scienza immensa, proprio per le moltitudini che la rendono tale.

Quando si fa federe un tondello la prima cosa che ti chiedono è rara?

Questa parola primeggia tristemente ogni qualvolta..

Ma forse sarà la mia deformazione professionale, legata alla storia dell'arte, e all'arte stessa in tutte le sue espressioni, che mi impedisce di comprendere anche gli altri a volte..

Ma la numismatica poi e anche questo.. oggi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.