Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera!

La scorsa settimana mi sono recato presso gli scavi archeologici di Pompei e uscendo sono passato per il bookshop del sito archeologico. Passando vicino alla cassa il mio sguardo è caduto su un sacchetto di monete. Non intendendomene di monete antiche e volendone una del posto ne ho acquistata una a caso dal sacchetto. Sullo scontrino c'è scritto che si tratta di una moneta in bronzo. Il diametro è di circa 3,5 cm e il peso è di 27 g. In allegato vi riporto le foto della moneta. Mi piacerebbe sapere se è autentica ed eventualmente qualche informazione storica in più. Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Inviato

Ciao, è un gettone liberamente ispirato a una moneta romana, con la quale ha una somiglianza assai vaga (il tizio al D/ non assomiglia a nessun imperatore reale).

Quanto al rovescio, sembra disegnato da un bambino... le monete vere erano autentiche opere d'arte.

Inviato

Grazie mille Gallienus per il tempo che hai dedicato al mio quesito!

Inviato

Ciao..lessi da qualche parte, se non erro una pagina fb di collezionisti di medaglie, 

che è una medaglia /premio emessa per concorsi ippici.

Saluti Eliodoro

• Haha 1

Inviato

Povero L VERUS come l' hanno ridotto ? . Il cerchio , non voglio chiamarlo in altro modo , dovrebbe contenere l' immagine di quell' Imperatore poiché si legge ARM..enicus e PART..hicus MAX

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.