Vai al contenuto
IGNORED

valore della lira veneta

Risposte migliori

Buongiorno!
per motivi di studio avrei bisogno di conoscere il valore (in relazione a prezzi e salarii) della lira veneta, intesa come unità di conto, nei primi decenni del XVI sec.
Grazie anticipate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero accorto, cercando personalmente, di quanto fosse difficile trovare una risposta. Me lo conferma il fatto che, tra la cinquantina di persone che hanno letto la mia domanda, nessuno sia stato in grado di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

image.png.c8b498ca2ddf0882abf05848d2557503.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo sono tabelle che non sono sottomano. Normalmente vengono archiviate ed a volte non è facile risalire alla parte in cui si trovano.

Tra le centinaia di estratti in chiavetta non mi ricordavo dov'era. Tra l'altro sempre qui sul forum era già stata pubblicata una tabella del genere e mi sembra da Luciano, ma chi la trova più.

Aggiungo 1 Lira di piccoli= 20 soldi = 240 piccoli

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

.... a ricordarsi :sorry:

con l'età si diventa più saggi (così si dice), ma non aiuta le memoria; certo è che ci sono parecchie discussioni sul valore della moneta veneziana in relazione alle paghe, ai costi delle merci, ecc. ecc.

Quella offerta da @ak72 già offre molte indicazioni; io ricordo queste altre discussioni:

oppure sul valore di alcune Lire di conto .... ma siamo in periodi antecedenti a quello che richiede il nostro amico

certamente ce ne sono altre, ma al momento non me ne vengono .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Il Lombardini in " Pane e denaro a Bassano " ha riportato lo Storico dei prezzi del Grano sul mercato Bassanese dal 1500 al 1797.

Io mi sono fatto un foglietto di Excel con quei dati, se può servire, e se si possono caricare file più grandi di 0,73MB, il foglietto è 3,61MB, posso caricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.