Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Incontro Culturale Numismatico nel Parco Nazionale del Gargano "LANGOBARDORVM NVMMORVM DOCTRINA - 13 ottobre Monte Sant'Angelo 

Il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, con la direzione scientifica della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, sono lieti di invitarvi all'Incontro Culturale Numismatico nel Parco Nazionale del Gargano "LANGOBARDORVM NVMMORVM DOCTRINA", previsto per il 13 ottobre a Monte Sant'Angelo (FG).

57D7C1BA-44BE-46BE-A85E-2BE235D6F543.jpeg

  • Mi piace 8

Inviato

Un pochino troppo lontano dalla provincia di Monza....

Sarei interessato se si pubblicasse qualche relazione.

Roberto


Inviato

@ciosky68 certo. Pubblicheremo gli atti  all’inizio dell’anno prossimo (forse anche prima). Comunque per chi viene da fuori abbiamo delle convenzioni con alberghi e ristoranti per far sì che spendiate poco per il vitto e alloggio. Per il viaggio ci sono compagnie come FlixBus che se prenotate con anticipo vi fanno anche viaggiare con 10 euro! 


Inviato

Grande convegno, grande tematica, anche il Sud alla ribalta numismatica, mi verrebbe da dire ci voleva, ne avevo sentito parlare da qualche partecipante e attore dello stesso tempo fa, al momento complimenti vivissimi, poi vedremo di essere informati e di seguire il tutto.


  • uzifox in primo piano e ha impostato come importante questo topic
Inviato

A parte il convegno che sarà interessantissimo, ma Monte Sant'Angelo per chi non c'è mai stato, è una meta assolutamente da visitare. Meta di imperatori, santi e papi,  ricca di monumenti storici eccezionali, tra tutti il castello longobardo del X sec  (visitabile per intero) e il santuario di S.Michele Arcangelo del V sec d.C.  che nel 2011 diventa patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. All'interno della grotta c'è ancora il trono di marmo dell'XI sec dove si sedevano imperatori e papi, si dice che Ferdinando I d'Aragona re di Napoli si recava in pellegrinaggio al santuario prima di prendere decisioni importanti per il futuro del regno.  Da non perdere la tomba di Rotari e le tante chiese di epoca longobarda e normanna. Per non parlare della cucina tipica del luogo, ottima abbondante e a prezzi onestissimi.

  • Mi piace 2

Inviato

Anni fa andando a Polignano volli assolutamente fare una deviazione per Monte Sant'Angelo ,arrivammo in piena notte ,dormimmo in macchina in un parcheggio, ma all'alba ero davanti al Santuario...

Histe locus terribilis est .


Inviato

Grazie a tutti per le belle parole! Abbiamo scelto Monte Sant’Angelo proprio perché dal 2011 fa

parte del sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” . Proprio l’anno scorso ha avuto un secondo riconoscimento dall’Unesco quindi sono ben due i siti Unesco in un solo comune! C’è molto da vedere, le chiese romaniche con i loro bellissimi affreschi, il fantastico centro storico (tra l’altro il convegno si svolge nell’auditorium comunale, nel convento delle suore clarisse del 1400, in pieno centro storico). Poi non posso non citare il fantastico castello iniziato a costruire nell’800 da Orso, vescovo di Benevento e poi ampliato dal Guiscardo, dagli Svevi e infine da Ferdinando d’Aragona (su un torrione c’è persino la scritta SMRF “Sua Maestá Re Ferdinando) . Il 12 (giorno prima del convegno) per chi viene per Langobardorvm nvmmorvm doctrina stiamo organizzando visite guidate gratuite al castello e alla chiesa Longobarda di San Michele, insomma la location merita visto che oltre al convegno si possono passare due giornate immersi nella storia e nella natura! Ricordo che per chi viene da fuori ci sono sconti sia sugli hotel, B&B e ristoranti! Non mancate!! 

5419F9D9-C974-4C39-B58C-9C523C567B6B.jpeg


Inviato

Volevo inserire altre foto ma non me lo permette! 


Inviato

Questa la nuova locandina dopo che l’Universita degli Studi di Salerno ci ha concesso il patrocinio e il supporto per l’evento. 

Purtroppo non mi fa più modificare il mio primo messaggio con la locandina senza il logo dell’università di Salerno 

03FE65C7-3866-47B1-9B92-E07D4F0FEFA4.jpeg


Inviato

@Blackgish

Ottima iniziativa. Complimenti a tutti. Si potrebbe postare qui sopra il programma dettagliato con tutti gli interventi? Grazie.

Saluti

Michele

  • Grazie 1

Inviato

@Pugliese50

salve, certamente. Il programma con le relazioni è pronto ma stiamo aspettando di terminare anche il programma con gli eventi (visite guidate, presentazioni di libri, etc..etc..) per pubblicare tutto insieme. Ancora qualche giorno di pazienza e pubblicheremo il tutto. 

Grazie e scusateci per l’attesa! 


Inviato

Complimenti a tutti gli amici del Sud che hanno realizzato questo progetto.

E omaggio alla meravigliosa Monte Sant'Angelo...una perla della provincia di Foggia...

  • Grazie 1

Inviato

Alcune immagini del santuario Longobardo di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo 

1) scala tortuosa 

2) iscrizioni longobarde 

3) iscrizione di Romualdo I 

4) Affreschi floreali sugli archi del Santuario Longobardo 

1A58C414-F9C8-4AFA-AA09-6841BA17C468.jpeg

10153C36-C988-451D-80A5-2689A2207D53.jpeg

D5871991-4C2C-4969-A46B-3916D071166B.jpeg

9A04E17E-3E15-4630-BEFE-982E2EDC71B7.jpeg

  • Mi piace 4

Inviato

Proprio ora ci è giunta notizia che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) ha concesso il patrocinio a Langobardorvm Nvmmorvm Doctrina. Il patrocinio del MIBAC viene concesso solo alle attività in ambito nazionale ed internazionale e di alto rilievo artistico, culturale, scientifico, artistico e storico. Un altro motivo in più per venire a Monte Sant'Angelo! 

  • Mi piace 2

Inviato

Beh un traguardo importante meritevole di nota e d'orgoglio, e giustamente incentivo maggiore per esserci..

Il MIBAC è sempre il MIBAC...

 


Inviato

@eracle62 hanno dovuto analizzare il programma e controllare relatori e enti coinvolti. Visto che non ho ancora pubblicato il programma è un motivo il più per fidarvi che ci saranno interventi di un certo rilievo! Tra qualche giorno il programma sarà pronto per la pubblicazione e allora potrete scegliere voi stessi! Per ora dovete fidarvi ??


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

E' pronto il programma?

Occorre prenotarsi?

 

grazie

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Il programma è pronto, volevamo aspettare al 6 ottobre per presentarlo in conferenza stampa ma viste le molte richieste mi sa che lo pubblico ora (il tempo di andare al pc). L’iscrizione (gratuita) si può fare sia il giorno del convegno al desk, oppure inviando una mail con nome, cognome e città di provenienza a: [email protected] 


Inviato

grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.