Vai al contenuto
IGNORED

2a EDIZIONE PREMIO MARCO OLIVARI

gpbasetti

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Spiace leggere di una bella occasione che non ha riscosso il successo che avrebbe meritato. Un gran peccato!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po’ un segno dei tempi temo, non solo virtuale ma in questo caso reale, temo ci sia stata una involuzione negativa rispetto ad anni fa in cui pur sostenuti da iniziative e incentivi vari la partecipazione c’era, forse i vari social col tutto subito e i messaggi spot stanno condizionando oltre a una certa propensione più per gli aspetti puramente commerciali e una minor spensieratezza e leggerezza che una volta mi sembrava albergasse di più, Parma compresa, ex libris del Cordusio, Juvenilia, Tondello e tanto, tanto altro ...forse eravamo più spensierati semplicemente tutti, giovani compresi...

Personalmente mi dispiace molto perché questa e’ realtà che ci riguarda tutti, non siamo nel mondo virtuale, un segnale che va oltre la iniziativa degli amici di Bergamo a cui plaudo ancora per l’idea splendida degli organizzatori e che coinvolge tutta la numismatica nessuno escluso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace molto anche a me. Per i giovani queste sono occasioni da sfruttare per esprimersi e per dare visibilità a qualche piccolo progetto personale...L’anno scorso ho partecipato molto volentieri, quest’anno non ho potuto per il superamento del limite di età (ammetto però che il tema sarebbe stato pressoché impossibile per me, non interessandomi di monete “moderne”).

Sono sicuro sia stato un anno sfortunato e spero vogliate riproporre nuovamente questa lodevole iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abbiamo riflettuto a posteriori sui motivi che possono aver indotto una così scarsa partecipazione, compreso l'intervallo di età limitato, valutando se intervenire con qualche modifica in una eventuale prossima edizione. In realtà il concorso è probabilmente "morto", e vedremo di trovare altre vie per ricordare Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse bisognerebbe sia allargare un po' il range d'età e magari fare maggiore pubblicità anche via social ... Su Facebook ci sono numerosi gruppi numismatici oppure inviare una mail di partecipazione ai vari circoli chiedendo di diffondere ai propri membri

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente ci vorrebbe in questi casi un sostegno maggiore delle componenti più importanti della nostra numismatica, Associazioni, Società, anche Editoria, anche parti commerciali, i giovani non sono un problema di un circolo singolo o di un sito come questo, sono un problema di tutta la numismatica, ma anche e' difficile farlo capire, come la cosa non riguardasse tutti ...

Per Parma ai tempi furono interpellate le maggiori realta' associative nazionali, non interessava, poi lo si fece lo stesso  tramite Lamoneta e il circolo di Parma, ma anche tutto questo deve essere poi alimentato nel tempo da tutti a meno che si voglia la stagnazione o la recessione ...ma questo credo convenga a pochi presumo ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gpbasetti dice:

Abbiamo riflettuto a posteriori sui motivi che possono aver indotto una così scarsa partecipazione, compreso l'intervallo di età limitato, valutando se intervenire con qualche modifica in una eventuale prossima edizione. In realtà il concorso è probabilmente "morto", e vedremo di trovare altre vie per ricordare Marco.

Ciao Gianpietro, mi spiace veramente di questa scarsa partecipazione e che per quest'anno non si è riusciti ad onorare con un ricordo Olivari. Come Circolo non dovete farvi recriminazioni su come è stato organizzato, questo è il prezzo pagato a decisione prese in certi ambiti lo scorso anno che hanno portato un bel numero di giovani, veramente appassionati di numismatica, ad allontanarsi in primis dal forum ed anche da questo tipo di manifestazioni.

Al convegno di Bergamo durante il rito del caffè mi farà molto piacere scambiare quattro chiacchiere.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto leggere della scarsa partecipazione a questo evento... purtroppo devo constatare che dopo una fase iniziale con diversi giovani attivi ultimamente di molti se ne sono perse le tracce , anche come Circolo dei Giovani Numismatici questo è evidente. 

Personalmente volevo partecipare , ma non ci sono riuscito per una questione di tempo... 

Ecco un personale consiglio che vorrei dare, in vista di eventi futuri destinati ai giovani,  sarebbe quello di evitare di porre le date di consegna in piena sessione di esami universitari ( io per esempio avevo un appello il 9 gennaio, un secondo l' 11 ed un terzo il 16 ... e come se non bastasse ne ho un'altro martedì ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, Parpajola dice:

Ciao Gianpietro, mi spiace veramente di questa scarsa partecipazione e che per quest'anno non si è riusciti ad onorare con un ricordo Olivari. Come Circolo non dovete farvi recriminazioni su come è stato organizzato, questo è il prezzo pagato a decisione prese in certi ambiti lo scorso anno che hanno portato un bel numero di giovani, veramente appassionati di numismatica, ad allontanarsi in primis dal forum ed anche da questo tipo di manifestazioni.

Al convegno di Bergamo durante il rito del caffè mi farà molto piacere scambiare quattro chiacchiere.

Che è successo quest'anno mi sono perso qualcosa? Come mai è scremato l 'interesse? Sono d' accordo con @Cristian97 circa la pubblicità su Facebook. Sicuramente sempre può essere fatto di più, forse il tema non era il top, ma comunque non mi capacito della scarsa partecipazione

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 25/1/2019 alle 18:34, matteo95 dice:

Mi dispiace molto leggere della scarsa partecipazione a questo evento... purtroppo devo constatare che dopo una fase iniziale con diversi giovani attivi ultimamente di molti se ne sono perse le tracce , anche come Circolo dei Giovani Numismatici questo è evidente. 

Personalmente volevo partecipare , ma non ci sono riuscito per una questione di tempo... 

Ecco un personale consiglio che vorrei dare, in vista di eventi futuri destinati ai giovani,  sarebbe quello di evitare di porre le date di consegna in piena sessione di esami universitari ( io per esempio avevo un appello il 9 gennaio, un secondo l' 11 ed un terzo il 16 ... e come se non bastasse ne ho un'altro martedì ) 

Hai in parte ragione Matteo, ma il bando è del 3 settembre e non è mai gioco aspettare l'ultimo momento per qualsivoglia attività.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto rinnovata oggi la tessera per il 2019 del Circolo Numismatico Bergamasco e anche questo conta molto per un Circolo, un mio amico mi ha parlato poi anche di una nuova medaglia molto bella fatta fare, direi però a questo punto buon Convegno commerciale e buon caffè numismatico !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

nuovamente un ringraziamento al circolo bergamasco nella persona di @gpbasetti per la lettera e la medaglia del circolo appena ricevuta. spero il concorso venga riproposto e che in più giovani possano aderire a questa bella iniziativa

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Cristian97 dice:

nuovamente un ringraziamento al circolo bergamasco nella persona di @gpbasetti per la lettera e la medaglia del circolo appena ricevuta. spero il concorso venga riproposto e che in più giovani possano aderire a questa bella iniziativa

Grazie Cristian di nuovo per la tua partecipazione, e ancora per la tua comprensione per aver noi deciso di non assegnare premi  dato l'insufficiente numero di partecipanti oltre che per la tua cortesia e il tuo apprezzamento. Spero che avremo modo di ulteriori rapporti numismatici, intanto un caloroso augurio di buona Pasqua e di buona fortuna.

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.