Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Siti non mi pare, ma io possiedo due cataloghi di medagliette votive, non sono facili da reperire, riportano circa 800 uno e l'altro quasi 500 tipi di medagliette dei vari secoli, ma non mi pare di aver mai visto questo tipo di medaglietta.

Non riusciresti a mettere una foto/scansione migliore dell'oggetto?

In genere la maggior parte delle medagliette votive sono tutte con due faccie, questa sembra averne solo una.

185300[/snapback]

Ciao Sesino.

Che l'oggetto sia di fatto una "piastrina", è evidente : ma non vedo un nesso con le medaglie. Queste ultime non necessariamente devono avere forma rotonda od ovale, né necessarioamente l'appiccagnolo : ma questa francamente NON mi sembra una medaglia.

E' una mia lacuna, oppure il termine "medaglia" è onnicomprensivo? Grazie :)

Inviato

Qualcuno mi chiarisce cos'è esattamente una piastrina e a che fine e in che epoca veniva prodotta ?

Inviato

prova ad usarlo come sigillo o timbro e facci vedere il positivo risultante se ha qualche forma delineata comprensibile

Inviato
prova ad usarlo come sigillo o timbro e facci vedere il positivo risultante se ha qualche forma delineata comprensibile

185979[/snapback]

Come faccio ? Se lo uso come timbro lo sporco.... come sigillo su cosa lo posso usare ?

Inviato

su del del pongo (di colore neutro) non di sporca

l'ho visto usare con sigilli babilonesi! :)

al massimo con uno spazzolino da denti lo ripulisci in un attimo

se lo fai sarebbe interessante vedere l'impronta ...

Inviato (modificato)
Ciao Sesino.

Che l'oggetto sia di fatto una "piastrina", è evidente : ma non vedo un nesso con le medaglie. Queste ultime non necessariamente devono avere forma rotonda od ovale, né necessarioamente l'appiccagnolo : ma questa francamente NON mi sembra una medaglia.

E' una mia lacuna, oppure il termine "medaglia" è onnicomprensivo? Grazie :)

185873[/snapback]

Premettendo che non sono un epserto di medagliette votive, ma ne possiedo qualcuna ed ho a disposizione anche questi 2 cataloghi citati, ti posso dire che la maggioranza di medagliette (un buon 90% se non do più) sono tutte con appiccicagnolo, la forma varia dalla + classica rotonda, alla romboidale, rettangolare, ovale...fino alle + incosuete ad otre ecc.

Attenzione, è vero che di medaglie ne esistono anche senza appiccicagnolo (penso alle numerose medaglie commemorative) , ma nella tipologia "votive" la maggioranza ne è fornita, come ho già detto.

In effetti il termine medaglia a mio parere non può essere usato per definire l'oggetto postato da Simone, non considero infatti "medaglia" come termine onnicomprensivo, sopratutto xchè le medagliette votive sono una particolare tipologia di medaglie, create in ambito religioso ed hanno forme e tipologie (anche per i Santi e/o le scene religiose riportate) identificabili, tra le quali non rientra l'oggetto in questione.

Non posso identificare con certezza l'oggetto postato, posso solo fare delle ipotesi.

Magari si tratta di un applique, cioè una decorazione che veniva già usata all'epoca romana, poi nel medioevo ed anche nel rinascimento, questa però non mi pare troppo vecchia.

Ci vorrebbe un archeologo per identificartela, anche se magari noi tendiamo a vedere un volto, ma nella realtà l'artista che l'ha creata all'epoca volle rappresentare solamente delle decorazioni geometriche :)

Per me rimane difficile da identificare con certezza.

Modificato da Sesino

Inviato

Bello, mi piace.

Non ho la benche' minima idea di cosa sia o cosa rappresenti, pero' penso che:

- l'oggetto sia integro (si nota una simmetria);

- non sia una rappresentazione di un volto;

- l'ipotesi "gatto" o animale non e' da scartare (una delle poche cose che si notano e' proprio un segno simile ad un occhio);

- ho provato a ruotarlo di 90°, in modo che la linea orizzontale stia in basso (influenzato da molte rappresentazioni numismatiche), ma non ho visto niente di significativo. Magari una foto con altre ombre potrebbe aiutare.

Simone, per avere un'impronta dell'oggetto puoi appoggiarci spora un foglio bianco e passarci leggermente una matita, dovresti ottenere un segno piu' marcato delle parti in rilievo (mai fatto alle elementari con una moneta? :P)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.