Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho recuperato questo tondello, già non riesco a capire se trattasi moneta  o gettone e tantomeno di che area geografia appartiene e naturalmente il valore.....

potete aiutarmi   il diametro è di 27 mm.

grazie a tutti e ciao

C.jpg

Inviato

Soccia!!!! 250 euro... Mi sa che non lo vende!!!

Inviato (modificato)

grazie per la ricerca che mi hai permesso di  fare !:blush:

Modificato da profausto
  • Haha 1

Inviato

Su naturalmente GRAZIE è ovvio!!!, per la cortesia,  io ho provato a fare le ricerche con la legenda.. Ma non ci capisco nulla nelle lettere....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Intorno al cavallo è scritto: Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità gli fa rifiutare un maestro (non mi è chiaro il senso, ma occorrerebbe conoscere bene tutta la storia).

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Intorno al cavallo è scritto: Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità gli fa rifiutare un maestro (non mi è chiaro il senso, ma occorrerebbe conoscere bene tutta la storia).

Momento interessante L'immagine del cavallo è la stessa. Penso che dovremmo chiedere aiuto  @Paolino67

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.10.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.11.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Interessante questo accostamento gettone francese/cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga, la somiglianza è impressionante e oserei dire che la mano dell'incisore sia la stessa. A sostegno di questa idea è anche la figura del mascherone presente al dritto, pressoché identica a quella presente al dritto dei coevi soldi dello stesso Ferdinando Carlo: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/18

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Paolino67 dice:

Interessante questo accostamento gettone francese/cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga, la somiglianza è impressionante e oserei dire che la mano dell'incisore sia la stessa. A sostegno di questa idea è anche la figura del mascherone presente al dritto, pressoché identica a quella presente al dritto dei coevi soldi dello stesso Ferdinando Carlo: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/18

Sì, sì, sì. Questo è molto interessante. Anche lo stile delle parole scritte è lo stesso. C'è una domanda È la mano di un maestro o di una zecca?

Inviato
17 ore fa, Sim 75 dice:

Soccia!!!! 250 euro... Mi sa che non lo vende!!!

Sono interessato a comprare il tuo Gettone

Inviato
50 minuti fa, Brios dice:

Sì, sì, sì. Questo è molto interessante. Anche lo stile delle parole scritte è lo stesso. C'è una domanda È la mano di un maestro o di una zecca?

Difficile a dirsi... non ho idea di dove sia stato coniato questo gettone, che non conoscevo, l'unica ipotesi plausibile è che provenga dalla mano dello stesso incisore (non noto) di alcune monete gonzaghesche di quel periodo. D'altronde è noto lo stretto rapporto di Ferdinando Carlo con la Francia, la sua stessa famiglia era di origine francese e furono proprio i suoi rapporti con la Francia a portarlo alla rovina.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però, mi pare che cavalli molto simili (o identici?) siano presenti su gettoni in ottone settecenteschi, anche con scritte tedesche. Io ne avevo uno con la scritta: FRISCH MIT GEWALDT.

Inviato
6 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Però, mi pare che cavalli molto simili (o identici?) siano presenti su gettoni in ottone settecenteschi, anche con scritte tedesche. Io ne avevo uno con la scritta: FRISCH MIT GEWALDT.

Se alludi a questo:

rovescio.jpg.1294ff8b26ebd70b46064165a7999fc6.jpg

oggettivamente non trovo somiglianze, se non nel fatto che è rappresentato un cavallo. Il gettone di questa discussione invece ha parecchi particolari (cavallo in primis) assolutamente identici al cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga, basti vedere anche le cifre del millesimo di conio, che sembrano quasi provenire dagli stessi punzoni.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 1/9/2018 alle 21:31, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa è solo la versione.

générosité - questa parola ha diversi significati. Il secondo significato è magnanimo. Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità gli fa rifiutare un maestro.  seconda lettura - Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità lo costringe ad abbandonare maestro (primato).  In Francia c'erano molte accademie. C'era un'accademia di equitazione. Il suo creatore Antoine de Pluvinel. Il suo credo è il rispetto per i cavalli e la loro comprensione. Quindi l'immagine del cavallo e l'iscrizione hanno un significato comune.

PS

@Paolino67  E a proposito, dobbiamo ricordare l'amore di Gonzaga per i cavalli.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5. 1.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.