Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho tra le mani questo esemplare, di cosa potrebbe trattarsi? 

IMG_20180831_100431.jpg

Inviato

Sembrerebbe un reales spagnolo coniato in qualche colonia delle americhe, presumibilmente Potosì in Bolivia.

Per sapere se è un reales o suo multiplo serve il peso. 

Di seguito un esempio :    http://auction.sedwickcoins.com/Potosi-Bolivia-cob-1-real-1652-E-transitional-Type-V-S-P37-KM-unlisted-CT-1050-4-3-grams-At_i12159390

12159390_1llll.jpg

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, Fufluns dice:

Sembrerebbe un reales spagnolo coniato in qualche colonia delle americhe, presumibilmente Potosì in Bolivia.

Per sapere se è un reales o suo multiplo serve il peso. 

Di seguito un esempio :    http://auction.sedwickcoins.com/Potosi-Bolivia-cob-1-real-1652-E-transitional-Type-V-S-P37-KM-unlisted-CT-1050-4-3-grams-At_i12159390

12159390_1llll.jpg

È molto probabile che sia un reales. Ho varie monete di quella zona. 

Inviato
2 ore fa, frederex dice:

Non credo che la bilancia sia molto precisa comunque 

Se pesasse effettivamente 4 grammi propenderei per un 2 reales (visto anche lo stato di conservazione) ma se come dici tu la bilancia non è precisa (tipo bilancia da cucina), credo di poter affermare che si tratta di 1 reales.

• Grazie 1

Inviato
31 minuti fa, Fufluns dice:

Se pesasse effettivamente 4 grammi propenderei per un 2 reales (visto anche lo stato di conservazione) ma se come dici tu la bilancia non è precisa (tipo bilancia da cucina), credo di poter affermare che si tratta di 1 reales.

Molto probabile... Ultima domanda, come potrei misurare l'effettivo peso? Se pensasse davvero 4 g, che valore potrebbe avere, se ne ha? 

Inviato
55 minuti fa, frederex dice:

Molto probabile... Ultima domanda, come potrei misurare l'effettivo peso? Se pensasse davvero 4 g, che valore potrebbe avere, se ne ha? 

Guardando meglio la foto, si nota il segno "I" fra le due colonne e quindi è sicuramente 1 reales.

Per il valore, bisognerebbe capire qual'è il sovrano e in queste condizioni posso solo ipotizzare in base allo stile delle colonne: per esempio 1 reale Carlo II 1665-1700 in condizioni decisamente migliori del tuo: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2301&lot=260

modesto valore economico, ma grandissimo valore storico e molto affascinanti per me, queste sono monete che viaggiavano per gli oceani oltre 3 secoli fa'

Inviato
51 minuti fa, Fufluns dice:

Guardando meglio la foto, si nota il segno "I" fra le due colonne e quindi è sicuramente 1 reales.

Per il valore, bisognerebbe capire qual'è il sovrano e in queste condizioni posso solo ipotizzare in base allo stile delle colonne: per esempio 1 reale Carlo II 1665-1700 in condizioni decisamente migliori del tuo: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2301&lot=260

modesto valore economico, ma grandissimo valore storico e molto affascinanti per me, queste sono monete che viaggiavano per gli oceani oltre 3 secoli fa'

Va bene, grazie mille, sei stato molto gentile :)

Inviato
3 ore fa, frederex dice:

Va bene, grazie mille, sei stato molto gentile :)

Figurati, grazie a te per aver condiviso questa moneta ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.