Vai al contenuto
IGNORED

Inizio Collezione Unione Monetaria Latina

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

avrei un quesito da porvi sull’Unione Monetaria Latina.

Premetto che ho già letto precedenti discussioni sul tema, ma purtroppo alcuni dubbi mi sono rimasti. Ritengo questa una monetazione particolarmente affascinante da iniziare a collezionare, ma anche impegnativa, ed è per questo motivo che avrei deciso di porre alcuni paletti per evitare che possa diventare, anche economicamente, improponibile. Avrei infatti intenzione di includervi solamente le monetazioni dei soli paesi firmatari della convenzione e di quei paesi che l’hanno successivamente sottoscritta attraverso accordi bilaterali, ed escludere di conseguenza tutti quei paesi che si allinearono solo unilateralmente. Il periodo da prendere in considerazione tuttavia mi sembra piuttosto sfumato. Dovrebbe infatti partire dal 1865 (anno in cui l’Unione è ufficialmente nata) ma non mi è chiaro fino a che anno dovrebbe arrivare, in quanto l’intercircolazione dell’argento è terminata nel 1878 ma la convenzione è proseguita fino al 1927 (anno di scioglimento della convenzione).

A voi che siete più esperti di me cosa consigliereste, considerando che sarei interessato solo agli argenti?

Inoltre sareste più propensi a collezionare i moduli da 5, oppure, ove possibile, tutta la serietta partendo dal taglio da 0,20?

Scusate se mi sono eccessivamente dilungato nella domanda e grazie a chiunque voglia rispondermi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Speravo che qualcuno con migliori competenze linguistiche avrebbe preso questa domanda, ma sulla riflessione non è così difficile, non per me, comunque.

Io dico raccogliere ogni denominazione d'argento del UML/LMU per tipo, e appendere per il giro!

Il divertimento che avrete, e la profondità di capire voi’ll sviluppare... Ti invidio la possibilità. Ma buona fortuna, qualunque cosa tu decida.

:D v.

--------------------------------------------------------

I was hoping someone with better language skills would take this question, but on reflection it isn’t that difficult, not for me, anyway.

I say collect each silver denomination of the UML/LMU by type, and hang on for the ride!

The fun you’ll have, and the depth of understanding you’ll develop…I envy you the chance. But good luck, whatever you decide.

:D v.

• Grazie 1

Inviato

È una delle collezioni che porto avanti, anche a me piace molto. Io ho deciso di collezionare solo gli scudi (almeno inizialmente) e per tipo, non per annata. Mi accontento a volte anche di conservazioni medio-basse, ma ho preferito inserire anche gli scudi dei paesi che si sono allineati unilateralmente  (ad esempio i vari paesi centro e sudamericani) e quelli anteriori alla costituzione dell'Unione con gli stessi standard (tipo franchi francesi napoleonici, lire del Regno di Sardegna ecc.) In effetti la mia, più che una collezione di scudi dell'UML, è una collezione di scudi con standard UML! Unico paletto che ho messo, ma lo faccio per tutte le mie collezioni (con la parziale eccezione degli euro), è che inserisco solo monete emesse per circolare (ciò mi evita, peraltro, l'onere economico dei pur splendidi scudi di VEIII).

Se tu vuoi adottare un taglio più rigorosamente storico e fermarti alla fine dell'intercircolazione dell'argento ti conviene a mio parere collezionare tutti i tagli, perché gli scudi sono un po' pochini (sebbene alcuni non troppo economici, specie in altissima conservazione).

Ad ogni modo, come sempre si dice in questi casi, capirai tu quale impostazione ti gratifica di più e ti verrà naturale seguirla. Complimenti per la scelta!

• Grazie 2

Inviato

Grazie mille per i vostri interventi

9 ore fa, Malikalkamil dice:

Se tu vuoi adottare un taglio più rigorosamente storico e fermarti alla fine dell'intercircolazione dell'argento ti conviene a mio parere collezionare tutti i tagli, perché gli scudi sono un po' pochini

Purtroppo non sono riuscito a reperire molte informazioni in giro, e l'unico elenco dei Paesi facenti parte dell'Unione l'ho trovato su Wikipedia senza tuttavia l'indicazione dell'anno di adesione. In precedenti discussioni ho visto che erano stati allegati dei link che avrebbero dovuto rimandare a cataloghi di tale monetazione, tuttavia ho notato che oramai o sono stati disattivati o rimandano a siti diversi da quelli originariamente indicati. Sapreste per caso indicarmi se vi sono dei cataloghi online su cui potrei aggiornarmi, oppure la rete è davvero così povera di informazioni in merito?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ho incontrato anch'io le tue stesse difficoltà quando ho provato a cercare un catalogo online centrato specificamente sull'Unione, e non sono a conoscenza neppure dell'esistenza di cataloghi cartacei, quindi non saprei proprio come aiutarti. Io tutte le informazioni che ho ottenuto (parziali e frammentarie), le ho ricavate cercando paese per paese (anche perché, dati i criteri della mia collezione, a me basta guardare sul Krause se lo scudo corrisponde in peso, diametro e titolo agli standard UML per stabilire se è "collezionabile" o meno, quindi non sono neppure andato troppo in profondità, come invece hai necessità di fare tu).

Posso solo dirti che l'elenco di Wikipedia va comunque preso con le molle, perché, ad esempio, l'Impero austro-ungarico, poco dopo il compromesso del '67, coniò con gli standard UML solamente marenghi e mezzi marenghi, ma non monete d'argento. Inoltre, se non vado errato (ma è passato un po' di tempo e quindi potrei ricordare male, ti invito a verificare l'esattezza di ciò che sto per dirti), l'uniformazione delle monete auree fu effettuata in previsione di un'adesione all'Unione che, nei fatti, non fu mai concretizzata. Una situazione simile (coniazione di sole monete auree) si ebbe per l'Impero russo. Insomma, è una ricostruzione che dovrai fare tu pezzo per pezzo, non c'è niente di precostituito e facilmente disponibile!

Modificato da Malikalkamil
precisazione
  • Grazie 1

Inviato

Grazie ancora per la disponibilità. Immaginavo che in merito ai cataloghi la situazione fosse più o meno questa. Come giustamente hai detto dovrò fare una ricostruzione pezzo per pezzo e in base ai Paesi che ritengo più opportuno inserire. Sarà certamente più laborioso operare in questo modo, ma ritengo che alla fine potrà comunque essere appagante.

• Mi piace 1

Inviato

può servire ?  (scaricare immagine per averla a dimensioni corrette)

unionlatine.thumb.jpg.8b161114d5cdc920861dfd134a1e0abf.jpg

@Zollo86

• Mi piace 1
  • Grazie 4

Inviato
6 ore fa, cabanes dice:

può servire ?  

Grande, schema davvero molto utile. Grazie!!

Inviato

La pagina compartita gentilmente  da @cabanes era l' inizio del famoso sito ormai sfortunatamente scomparso.

Da tenere in conto che, il  sito,  approfondiva ogni Nazione o Modulo, ad esempio con i "5 francs" Italiani , si potevano osservare tutte le monete in argento 900  da 25gm, non una sola come potrebbe sembrare.

Ottima pagina da salvare , ma rimpiango ancora di più il sito con le stupende immagini 

Inviato

toh, combinazione: accedo a "lamoneta" e subito mi appare il messaggio di @b8b8, col rimpianto per la funerea dipartita del sito "unionlatine.qualchecosa".
Ma io, pur essendo nato ieri (magari!), ormai ho capito come gira il mondo, e, scaricato a suo tempo il software WinHTTrack (lo raccomando a tutti, è aggratiss), quando mi imbatto in qualcosa di veramente importante, me lo metto in saccoccia. La rete è tutto fuorchè stabilità.
Quindi, caro b8b8, copia di quel sito risiede nel mio disco! Quanti scudi mi offri per averne una copia?
Scherzo, naturalmente, e se @Reficul mi dice se e come si può fare, lo metto volentieri a disposizione del forum: "se", nel senso che ci potrebbero essere problemi di copyright (ma il sito, oltre che defunto, è anche in vendita); "come", trattasi di 1723 files, per un totale di 67.5 MB.
Attendo notizie dall'amministrazione, nel frattempo saluti a tutti

• Grazie 4

• 2 settimane dopo...
Inviato

toh, combinazione: accedo a "lamoneta" e subito mi appare il messaggio di @b8b8, col rimpianto per la funerea dipartita del sito "unionlatine.qualchecosa".
Ma io, pur essendo nato ieri (magari!), ormai ho capito come gira il mondo, e, scaricato a suo tempo il software WinHTTrack (lo raccomando a tutti, è aggratiss), quando mi imbatto in qualcosa di veramente importante, me lo metto in saccoccia. La rete è tutto fuorchè stabilità.
Quindi, caro b8b8, copia di quel sito risiede nel mio disco! Quanti scudi mi offri per averne una copia?
Scherzo, naturalmente, e se @Reficul mi dice se e come si può fare, lo metto volentieri a disposizione del forum: "se", nel senso che ci potrebbero essere problemi di copyright (ma il sito, oltre che defunto, è anche in vendita); "come", trattasi di 1723 files, per un totale di 67.5 MB.
Attendo notizie dall'amministrazione, nel frattempo saluti a tutti

Buongiorno, saputo niente?

Inviato

Buongiorno, saputo niente? 

No, niente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.