Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

proprio per riprendere il discorso del confronto tra fdc delle due tipologie in questione.. qualche tempo fa @AntonioDA pubblicò un discussione riferita al suo esemplare che appartiene all'altra tipologia e devo dire che sembra tutta un altra moneta proprio per la perfezione del conio sotto tutti i punti di vista.. lustro, dettagli e rilievi... sembra strano che due monete cmq dello stesso anno abbiano avuto due processi produttivi così diversi.. 

mi farebbe piacere se @AntonioDA pubblicasse anche qui il suo esemplare proprio per evidenziare quanta differenza ci sia nel conio delle due tipologie.. cosa che suona strano proprio perché si tratta di due varianti dello stesso anno.

Staff
Inviato
17 ore fa, tonycamp1978 dice:

Riguardo al sistema di grading su cui stai lavorando ti chiedo se si tratta di metodo di valutazione che si può adottare anche su base fotografica

Avevo dimenticato di rispondere al tuo quesito. Più no che si. Ricordiamoci che le valutazioni basate su fotografie lasciano sempre molto spazio ad incertezze. Il mio sistema, molto scrupoloso, enfatizza questa necessità. Si può anche provare con le foto, ma ti accorgerai presto che ne risulterà una valutazione “molto colabrodo”

9 ore fa, tonycamp1978 dice:

Ho colto l'invito a rifare foto alla ricerca del lustro... e devo dire che se stimolata a dovere da una luce ben decisa qualcosa viene fuori soprattutto al dritto

Non ne dubitavo. Come scrivevo prima, il lustro c’è, devi solo entrare nell’ottica della tipologia, e non confrontarlo mentalmente con il lustro delle monete di VEIII

però non so se poi in realtà questa foto riproduca fedelmente la moneta quando si ha in mano

Come più volte specificato, la tecnica fotografica usata per i cataloghi d’aste usata volutamente una specifica luce per evitare risultati grafici che poi creerebbero problemi in fase di stampa. Per capirci: le tue belle foto, sono molto adatte per un monitor, ma non per la stampa. La forte biancastra cromia del lustro, è un problema non molto gestibile per la stampa, ed il risultato sarebbe non chiaro e nitido come invece verrebbe una foto che a monitor risulta “scialba e slavata”

la cosa che non riesco a capire è il motivo per cui ci sia un così netto divario tra il prezzo da me pagato e quello dell'asta

Beh, chiaramente non sono circostanze paragonabili. Considera che il contesto dell’asta pubblica ha generalmente dei costi maggiori (non sempre, come dimostra il caso di rickkk). Nella trattativa privata c’è sempre la possibilità della trattativa, è possibile chiedere (ed ottenere) un eventuale sconto ;). Nell’asta nemmeno a parlarne. Insomma... contesti diversi, costi diversi

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

sembra strano che due monete cmq dello stesso anno abbiano avuto due processi produttivi così diversi

Perché ti sorprendi? Anche nel caso, ad esempio, delle lire aquila sabauda vediamo spesso esemplari degni di essere definiti eccezionali, mentre altro sembrano decisamente molto più  “anonimi” a confronto. È normale, non dipende da processi produttivi differenti (il contesto tecnico era il medesimo). Magari quella di @AntonioDA è stata prodotta utilizzando una coppia di conii nuovi, con la fortunata coincidenza di aver utilizzato un tondello particolarmente ben prodotto, senza imperfezioni. Il risultato sarà sicuramente molto più spettacolare con queste prerogative, pur trovandosi nello stesso contesto tecnico produttivo

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

@tonycamp1978
In merito alle foto da catalogo, ti propongo il confronto (spero costruttivo per te) tra le foto di rickkk e quelle della nac. 

50cent-1860_F_nac-47.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
10 ore fa, tonycamp1978 dice:

proprio per riprendere il discorso del confronto tra fdc delle due tipologie in questione.. qualche tempo fa @AntonioDA pubblicò un discussione riferita al suo esemplare che appartiene all'altra tipologia e devo dire che sembra tutta un altra moneta proprio per la perfezione del conio sotto tutti i punti di vista.. lustro, dettagli e rilievi... sembra strano che due monete cmq dello stesso anno abbiano avuto due processi produttivi così diversi.. 

mi farebbe piacere se @AntonioDA pubblicasse anche qui il suo esemplare proprio per evidenziare quanta differenza ci sia nel conio delle due tipologie.. cosa che suona strano proprio perché si tratta di due varianti dello stesso anno.

Non credo si tratti di un processo produttivo diverso @tonycamp1978

stiamo parlando di due conii diversi con differente numero di monete prodotte. Gli esemplari in questa sede riportata sono più rari per apparizione e quindi meno frequenti a presentarsi in condizioni eccezionali. . e credo che in questa sede abbiamo tirato fuori foto di alcuni tra i migliori esemplari conosciuti

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, ilnumismatico dice:

@tonycamp1978
In merito alle foto da catalogo, ti propongo il confronto (spero costruttivo per te) tra le foto di rickkk e quelle della nac. 

50cent-1860_F_nac-47.jpg

sarebbe curioso vedere le foto di @rickkk su un catalogo.. a livello di illuminazione la trovo abbastanza pacata proprio come quella del catalogo d'asta,però ha in più il pregio di avere una maggiore definizione nei dettagli che fa ben capire la qualità della moneta in questione.. questo è il motivo principale per cui non compro da case d'asta.. monete difficilmente decifrabili dalle foto.. oltre al fatto che trovi una concorrenza spietata.. ci sono tanti competenti.. e difficilmente i pezzi più belli sono trascurati arrivando poi a cifre spropositate.. preferisco trattative private.. la competizione ad alti livelli mi disturba 

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

sarebbe curioso vedere le foto di @rickkk su un catalogo.. a livello di illuminazione la trovo abbastanza pacata proprio come quella del catalogo d'asta,però ha in più il pregio di avere una maggiore definizione nei dettagli che fa ben capire la qualità della moneta in questione..

Ciao @tonycamp1978 grazie per la stima! Al momento l'unico catalogo con le mie foto... è quello della mia collezione e di quella di un amico collezionista di zecchini e ducati Veneziani :) E temo tale resterà perchè il lavoro attuale direi che basta per assorbire le mie energie quotidiane :(
In merito alle aste, quello che scrivi secondo me non è sempre vero... basta avere pazienza e si prende a buon prezzo (proprio nella NAC47 da cui viene questo esemplare ho fatto diversi altri buoni acquisti, ad esempio)

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/8/2018 alle 23:42, tonycamp1978 dice:

Ciao Tony,

non so perché non ho ricevuto la mail della citazione, ma anche se in ritardo eccomi.

01633356-7716-4051-9778-660698E1CC93.thumb.jpeg.3fc262bb2c690a221e0294489c9620f8.jpegB37F8BB5-6DFB-44DD-9FE6-79ED0E84DB0E.thumb.jpeg.98d2d26cc829dd83bf920671db6a24d8.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/8/2018 alle 23:42, tonycamp1978 dice:

Allego foto del mio esemplare dell’altra tipologia. Non la considero un FDC pieno e abbondante come piacciono a me, ma il lustro non manca.

2967E876-0326-4DE6-8427-D9E754742E54.jpeg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

@AntonioDA
Cappero Antonio, che dire, complimenti!!
Il primo è certamente una voce fuori dal coro della tipologia! Il ritratto esce veramente fuori con un lustro veramente molto tagliente, e certamente questo è un carattere di eccezionalità, assolutamente non cosa consueta per questa tipologia.
Per il secondo esemplare... beh... che ti devo dire... dalla foto se qFdC o FdC non posso dirlo di sicuro... ma visto che non è un FdC pieno ed abbondante come piacciono a te, beh, mi sacrifico e se proprio non la sopporti, te la adotto io dai... :D 

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

@AntonioDA
Cappero Antonio, che dire, complimenti!!
Il primo è certamente una voce fuori dal coro della tipologia! Il ritratto esce veramente fuori con un lustro veramente molto tagliente, e certamente questo è un carattere di eccezionalità, assolutamente non cosa consueta per questa tipologia.
Per il secondo esemplare... beh... che ti devo dire... dalla foto se qFdC o FdC non posso dirlo di sicuro... ma visto che non è un FdC pieno ed abbondante come piacciono a te, beh, mi sacrifico e se proprio non la sopporti, te la adotto io dai... :D 

Eheh è un qfdc/fdc, ma è pur sempre il più bello che mi sia capitato e lo terrò sicuramente a lungo ? ma grazie per gli apprezzamenti ?

Inviato (modificato)

Ecco anche il mio esemplare dell'altro conio, questo preso sulla baia diversi anni fa

50c-1860-F_D.jpg

50c-1860-F_R.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, AntonioDA dice:

Ciao Tony,

non so perché non ho ricevuto la mail della citazione, ma anche se in ritardo eccomi.

01633356-7716-4051-9778-660698E1CC93.thumb.jpeg.3fc262bb2c690a221e0294489c9620f8.jpegB37F8BB5-6DFB-44DD-9FE6-79ED0E84DB0E.thumb.jpeg.98d2d26cc829dd83bf920671db6a24d8.jpeg

avevo avvertito gli amici di questa discussione che questa moneta non aveva niente a che vedere con gli fdc che si vedono in giro soprattutto dell'altra categoria... ?  tanto da farmi venire il dubbio che la perizia sulla mia moneta forse non corrispondeva al vero... La caratteristica che colpisce a primo impatto è proprio lo stacco netto dei rilievi rispetto ai fondi.. per non parlare poi del lustro che si percepisce molto forte su ambo i versi. veramente bella?

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/8/2018 alle 19:28, Ciprios dice:

Certo

per correttezza ne aggiungo due senza distanza e inclinazione

lo slab resta.. 

ps anche ioritengo che del lustro nella moneta di @tonycamp1978 vi sia

la porosità del metallo con effetto chiaro sui rilievi è visibile

0E4F4F55-FA78-4EDD-A775-98CB9DE9D714.jpeg

1BF41669-12C2-413D-9E46-DF4C8266AF80.jpeg

Purtroppo le foto non rendono, questo vi garantisco è un tondello esagerato....

Mi complimento con te carissimo, le emozioni si provano ancora..:hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.