Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Arrivata a casa nel mentre mi godevo il sole ed il mare questa moneta ora è insieme alle altre in collezione.

Si tratta di un forte di Amedeo IX, poi bisognerà vedere se le eterne discussioni sulla attribuzione ad Amedeo VIII duca o Amedeo IX saranno pianificate, con segno di Peronetto Guillod zecca di Bourg.

I rilievi non sono freschissimi, ma ancora accettabili e quasi completamente leggibili sono le legende, non è una moneta facilissima da trovare quindi per il prezzo pagato sono soddisfatto.

Il peso di 0,84 grammi è nella norma di questa tipologia, più che usura penso ad un conio stanco o ad una debolezza del tondello.

Coniati 9560 marchi nelle zecche di Bourg, Cornavin e Torino.

Tutti i commenti sono graditi... tre immagini di questa moneta sul catalogo e tutte con lo stesso segno di zecca!  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AMEIX/6

20180830_031809-1.jpg

20180830_030402-1.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, rorey36 dice:

Molto particolare il MEDEVS mancante della A iniziale. 

Tipico per queste tipologie.. 

La A nel campo completa il nome del duca, stessa cosa con Ludovico ed i successivi ed Amedeo VIII ed i precedenti...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Salve Silvio

bella moneta  
 piccola consolazione quando le vacanze sono finite ?

Inviato (modificato)

Se la moneta non ha subito interventi successivi alla coniazione sembrerebbe che il conio era molto stanco od occluso da residui di mistura per metà. L'altra metà invece è fresca.

Modificato da DoroteoS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.