Vai al contenuto
IGNORED

5 Euro Germania 2019

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Sempre peggio.. sob + sniff... ci mancava solo più il coniglio...

"Der Entwurf der Bildseite stammt von dem Künstler Peter Lasch aus Berlin. Die Wertseite, die für alle Münzen der Serie verwendet wird, wurde von der Künstlerin Stefanie Radtke aus Leipzig gestaltet.

Auf der Bildseite wird die für die gemäßigte Zone besonders prägende kulturlandschaftliche Entwicklung durch die stilisierte Ackerflur inklusive des Waldsaums in gelungener Weise dargestellt. Der ins Zentrum gesetzte Feldhase ist ein typischer Vertreter offener Landschaften der gemäßigten Zone. Der für diese Klimazone typische Wechsel der Jahreszeiten wird durch den herbstlichen Eichenast zum Ausdruck gebracht. Die Silhouette beschreibt den landschafts- und zonenprägenden Laubmischwald."

che vorrebbe dire:

"Il disegno del rovescio è stato realizzato dall'artista berlinese Peter Lasch. Il lato del valore, che viene utilizzato per tutte le monete della serie, è stato disegnato dall'artista Stefanie Radtke di Lipsia.

Per quanto riguarda l'immagine, i campi coltivati stilizzati che includono al margine una foresta rappresentano con successo lo sviluppo del paesaggio, tipico per la zona temperata.
La lepre al centro è un tipico rappresentante dei paesaggi aperti della zona temperata. Il cambiamento di stagione tipico di questa zona climatica è espresso dal ramo autunnale della quercia. La silhouette descrive la foresta mista di latifoglie che modella il paesaggio ed i territori.
"

Le prime tre monete le ho tutte e cinque (frase che ha senso solo in questo contesto... ?) mi sa che mi tocca raccogliere anche questa.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti!

1 ora fa, Regium dice:

Le monete di questa serie sono sempre bellissime.

Come si dice... de gustibus. A me sembra che la serie stia scadendo: questa poi mi sembra un collage fatto da un alunno delle elementari. L'idea del polimero è eccezionale, quella delle zone climatiche anche, ma secondo me se la stanno giocando male. La mia preferita resta la prima: il "pianeta blu".

Io fino ad ora le ho tutte, sono però in dubbio se continuare con tutte le zecche o prenderne solo più una o due della stessa zecca direttamente in banca.

Il 29/8/2018 alle 23:24, cippolo dice:

Si sa' già quando verrà messa in vendita e a che prezzo?  

4 ore fa, Giampy0 dice:

Settembre 2019 il prezzo non si sa'. 

Le monete ufficialmente non si vendono, si scambiano per il loro valore nominale alla Bundesbank.

Solo quelle fondo specchio si possono comprare e prenotare qui:

https://www.deutsche-sammlermuenzen.de/Shop/5-Euro-Sammlermuenzen/

Quelle che si trovano in vendita - soprattutto i rotolini - vengono probabilmente smerciate a commercianti da istituti di credito affiliati alla Bundesbank. In ogni caso questa è una "zona grigia".

Se ne è già parlato, per esempio qui:

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Come si dice... de gustibus. A me sembra che la serie stia scadendo: questa poi mi sembra un collage fatto da un alunno delle elementari. L'idea del polimero è eccezionale, quella delle zone climatiche anche, ma secondo me se la stanno giocando male. La mia preferita resta la prima: il "pianeta blu".

Io fino ad ora le ho tutte, sono però in dubbio se continuare con tutte le zecche o prenderne solo più una o due della stessa zecca direttamente in banca.

Le monete ufficialmente non si vendono, si scambiano per il loro valore nominale alla Bundesbank.

Solo quelle fondo specchio si possono comprare e prenotare qui:

https://www.deutsche-sammlermuenzen.de/Shop/5-Euro-Sammlermuenzen/

Quelle che si trovano in vendita - soprattutto i rotolini - vengono probabilmente smerciate a commercianti da istituti di credito affiliati alla Bundesbank. In ogni caso questa è una "zona grigia".

Se ne è già parlato, per esempio qui:

Servus,

Njk

Grazie per la risposta. Avevo letto quella discussione. Una cosa che non ho capito però se anche le filiali della bundesbank italiane hanno i rotolini con i 5 euro. Ne ho una sede vicino dove lavoro (Roma Via la Spezia) e mi hanno detto che loro non hanno niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2018 alle 11:04, Regium dice:

Le monete di questa serie sono sempre bellissime. è sempre un'ottima idea unire la natura e le monete. E poi gli animali in tondello fanno sempre un figurone! ?

Concordo pienamente!!! ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alex-Vee dice:

Concordo pienamente!!! ?

Grazie. Faccio una parentesi OT: la serie austriaca dei 3 euro commemorativi dedicati alla fauna. Ad esempio quelli del 2017 dedicati alla tigre e al lupo sono eccezionali. è vero che non tutti c'entrano con la fauna locale, ma sono comunque stupendi di per sé. Alla fine secondo me il bello di una moneta risiede proprio nella sua bellezza e nel messaggio che riesce a trasmettere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Regium dice:

Grazie. Faccio una parentesi OT: la serie austriaca dei 3 euro commemorativi dedicati alla fauna. Ad esempio quelli del 2017 dedicati alla tigre e al lupo sono eccezionali. è vero che non tutti c'entrano con la fauna locale, ma sono comunque stupendi di per sé. Alla fine secondo me il bello di una moneta risiede proprio nella sua bellezza e nel messaggio che riesce a trasmettere.

Concordo anche se purtroppo non li possiedo... 

Una curiosità: nella versione con il pipistrello la fluorescenza è visibile o no? Grazie e scusate l'OT 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao @Alex-Vee

image.png.7b9d77e9c7b623f682ca2f649865f188.png

9 minuti fa, Alex-Vee dice:

la versione con il pipistrello la fluorescenza è visibile o no?

sembrerebbe di si...

Bitte! Non ve la prendete con me... ma io queste monete

image.png.1b5516fa1f9d664b9f1dc98f31b9ead2.png

tanto raffinate non le trovo...

Quelle al niobio, quelle si, mi piacciono davvero.

Animaleschi saluti,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Alex-Vee

image.png.7b9d77e9c7b623f682ca2f649865f188.png

sembrerebbe di si...

Bitte! Non ve la prendete con me... ma io queste monete

image.png.1b5516fa1f9d664b9f1dc98f31b9ead2.png

tanto raffinate non le trovo...

Quelle al niobio, quelle si, mi piacciono davvero.

Animaleschi saluti,

Njk

Prima o poi spero che di riuscire a trovarne una così da testare la fluorescenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non le ho nemmeno io, ma sembrano simpatiche ? 

Anche quelle al niobio sono interessanti. Danno quel tocco di colore alla moneta senza esagerare. 

A proposito per caso sapete come fanno a renderle fluorescenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Regium dice:

Purtroppo non le ho nemmeno io, ma sembrano simpatiche ? 

Anche quelle al niobio sono interessanti. Danno quel tocco di colore alla moneta senza esagerare. 

A proposito per caso sapete come fanno a renderle fluorescenti?

Ciao, per renderle fluorescenti penso usino una sorta di vernice trasparente utilizzata anche per rendere luminose le lancette dell'orologio (sicuramente non il radio che è pericolosissimo). Però temo che la vernice prima o poi esaurirà questa sua proprietà e la fluorescenza non funzionerà più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Ciao, per renderle fluorescenti penso usino una sorta di vernice trasparente utilizzata anche per rendere luminose le lancette dell'orologio (sicuramente non il radio che è pericolosissimo). Però temo che la vernice prima o poi esaurirà questa sua proprietà e la fluorescenza non funzionerà più. 

Grazie per la risposta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.