Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi,

immagino lo sappiate già dalle precedenti segnalazioni nella discussione apposita, ma ci sono alcuni lotti veneziani nell’asta in oggetto, tra i quali tre grossi del I tipo, e nello specifico:

Pietro Ziani valutato qspl/spl per ora a 85€ https://www.deamoneta.com/auctions/view/586/802

Iacopo Tiepolo valutato spl per ora a 140€

https://www.deamoneta.com/auctions/view/586/803

Giovanni Dandolo valutato qspl segnalato come raro per il simbolo sotto i piedi al R, per ora a 100€

https://www.deamoneta.com/auctions/view/586/805

Visto che siete infinitamente più esperti di me, e considerando che sono assolutamente un novellino sulle aste, vi chiedo se possibile dei consigli, in particolare:

-è correto lo stato di conservazione attribuito ai lotti?

-indicativamente una moneta così conservata, tra qspl/spl, dovrebbe aggirarsi al massimo come valore sui 125€ circa?

-il Dandolo in questa variante non è censito comunque come comune dal Papadopoli?

Anticipatamente, grazie per le vostre risposte e per i vostri consigli

Inviato

Ciao ti rispondo in linea generale.

Le valutazioni le fa il mercato. Se certi amanti volgiono spendere queste cifre si accomodino.

Personalmente giudico corretta 1 sola offerta (e non dirò quale). Per il resto ipervalutati, ma così è.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao. Concordo pienamente con fabry!! 

Inviato
4 ore fa, DOGE82 dice:

Ciao. Concordo pienamente con fabry!! 

Grazie anche a te @DOGE82.

Provo a cercare un termine di paragone sui prezzi sul catalogo e in rete, :unknw:considerando che comunque è un’asta, il cui scopo è ovviamente cercare di fare il prezzo più alto possibile (ammettendo che la classificazione sia corretta).

In generale almeno sulle aste segnalate sulla discussione apposita ben pochi grossi veneziani sono presenti :(

Inviato

È di un’altra asta, ma veramente faccio difficoltà sulla classificazione, e nutro alcuni dubbi sulla autenticità: un Giovanni Soranzo, dal venditore dichiarato Spl. Per ora l’ultima offerta è a 50€ esclusi i diritti... ma non mi convince nè lo stato di conservazione rispetto a quanto dichiarato (restaurabile?), e al D mi convince poco la R di SVRANTIO e il volto di San Marco... manca anche un piede al Redentore nel R ?

A72C4E74-5CE9-4DA5-A9AD-BBE4B61FA436.jpeg

Inviato

Il Soranzo è autentico, ma sono legittimi i dubbi sullo stato di conservazione.

Arka

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Il Soranzo è autentico, ma sono legittimi i dubbi sullo stato di conservazione.

Arka

E' pulibile più che altro? Nel senso, una eventuale pulizia fatta con tutti i crismi la porterebbe al Spl come dichiarato o è una sòla?

Inviato (modificato)

No, anche pulito resta com'è.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Infatti resta una moneta da 30/40 euro complessivi per una moneta a cui dare un quasi BB è tanto, altro che SPL. Ed Arthur conoscendo il mio essere genovese? sa cosa intendo. 

Per il resto la P nello Soranzo ha una linea trasversale e quella che si scambia per la gambetta della R è ciò che resta.

Risultati immagini per giovanni soranzo grosso

P.s. ne cerchi uno?

• Mi piace 3
Awards

Inviato
21 minuti fa, fabry61 dice:

Infatti resta una moneta da 30/40 euro complessivi per una moneta a cui dare un quasi BB è tanto, altro che SPL. Ed Arthur conoscendo il mio essere genovese? sa cosa intendo. 

Per il resto la P nello Soranzo ha una linea trasversale e quella che si scambia per la gambetta della R è ciò che resta.

P.s. ne cerchi uno?

Bello l'esemplare che hai postato, @fabry61. Dei genovesi, per quanto rivali di noi veneziani :P c'è solo da fidarsi per quel che si tratta il lato economico :D

Io sono in cerca di Grossi del primo tipo, come avrete intuito dai miei post, e per questo se vedo qualcosa in rete vi chiedo lumi e consiglio (sempre sperando di non disturbare e non annoiare), e quindi si, ne cerco uno anche di Soranzo, nelle migliori condizioni ^_^

Inviato

No non disturbi. Anzi dovresti parlare con @Eolo che colleziona grossi del primo tipo come te ed ha creato la discussione in testa ai post su Venezia.

Forse @Arka ti può aiutare. Io da parte mia del Soranzo ne ho 2, uno quello sì più che SPLENDIDO ed uno normale BB ( 3 VOLTE MEGLIO di quello del post n.6) con il particolare della M speculare su braccio e petto.

Appena mi va prendo un leoncino sullo stendardo, ma per quello c'è tempo.

Abbi pazienza e cerca di prenderli belli, ma veramente belli quanto meno uno per doge. Le varianti anche se così così vanno bene come completamento.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Per questo prima di ogni asta o acquisto scrivo in questa sezione, in maniera tale da farmi consigliare al meglio, fidandomi soprattutto della Vs. conoscenza. ?

Inviato
5 ore fa, fabry61 dice:

P.s. ne cerchi uno?

Ciao. Veramente bello il tuo grosso di Soranzo fabry!! Per l'altro grosso concordo per il valore massimo di 40 euro o poco più. E conservazione non più di bb. 

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Visto che anche la live auction si è conclusa, riporto a quanto sono stati aggiudicati i lotti:

Il Pietro Ziani qspl/spl con base d’asta a 80€ era arrivato nell’asta online a 130€ (mia offerta e unica moneta che avevo puntato, mio limite massimo psicologico come offerta economica); nella live auction sono stato superato a 160€ se non erro;

il Jacopo Tiepolo spl con base d’asta a 120€ era arrivato nell’asta online a 360€!!! Nella live auction nessuno dovrebbe aver rilanciato;

Il Giovanni Dandolo qspl con variante tara ai piedi del R aveva base d’asta 80€ e al termine della stessa era arrivato a 130€; nella live auction è stato rilanciato fino a 160€

Per imparare e cominciare a capire come muoversi, vi sarei grato se esprimeste qualche giudizio in merito, ringraziandovi in anticipo

Modificato da Terkel87

Inviato

Come già anticipato trovo l'offerta corretta solo per lo Ziani, anche se un pò caruccio. infatti considerando il 20% per la Bertolami e la spedizione conviene prenderlo da un commerciante.

Gli altri sono della serie non mi pronuncio.

P.s. Il Soranzo pagato molto molto meno 4 anni fa

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
30 minuti fa, fabry61 dice:

Come già anticipato trovo l'offerta corretta solo per lo Ziani, anche se un pò caruccio. infatti considerando il 20% per la Bertolami e la spedizione conviene prenderlo da un commerciante.

Gli altri sono della serie non mi pronuncio.

P.s. Il Soranzo pagato molto molto meno 4 anni fa

Quindi avevo puntato sul grosso giusto ? (magrissima consolazione). Mi ero fermato appunto ai 130 considerando che poi avrei dovuto aggiungerci il 18% e la spedizione. Quando in 10 secondi è salito a 160€ ho pensato che il gioco non valesse la candela, dovendo arrivare a 170€ (sempre che qualcun’altro non avesse poi rilanciato ancora)...

Mi sorprendono i 360€ per il Tiepolo, perché non trovo assoluta giustificazione per quella cifra se è effettivamente una moneta comune per quanto splendida ?

Se sono acquisti di commercianti sarebbe divertente vedere a quanto alto debbano rivenderli come prezzo dovendo pure guadagnarci ?

Se qualcuno avvista altri grossi nelle prossime aste o da commercianti da consigliarmi per favore avvisi ?

Modificato da Terkel87

Inviato

I grossi di grande qualità (e Tiepolo lo era) hanno preso il volo già da un po'. Le conservazioni più basse, comunque, seguono...

Arka

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, Arka dice:

I grossi di grande qualità (e Tiepolo lo era) hanno preso il volo già da un po'. Le conservazioni più basse, comunque, seguono...

Arka

Tanto per capire: è quindi proporzionato il prezzo raggiunto per il Tiepolo? 

E quindi adesso per un grosso spl comune bisogna pensare di spendere dai 160€ in sù?

Grazie

Terkel

Inviato
2 ore fa, terkel dice:

Tanto per capire: è quindi proporzionato il prezzo raggiunto per il Tiepolo? 

E quindi adesso per un grosso spl comune bisogna pensare di spendere dai 160€ in sù?

Grazie

Terkel

Non mi esprimo sul prezzo raggiunto dal Tiepolo. Però in generale grossi veneziani comuni se realmente SPL o anche qualcosina di più e magari patinati bene non mi sorprende affatto di vedere in giro valutazioni sopra i 200€. Proprio 3 giorni fa' a parlare con un amico collezionista abbiamo ricordato quando 8-9 anni addietro grossi comuni e splendidi si trovavano qui nel Veneto centrale con meno di 100€. Da molto tempo ormai non è più così, purtroppo o per fortuna.... Poi per carità è sempre possibile un acquisto fortunato e a prezzo molto conveniente ma ci credo poco, sono episodi sporadici. Saluti. 

Inviato
1 ora fa, sixtus78 dice:

Non mi esprimo sul prezzo raggiunto dal Tiepolo. Però in generale grossi veneziani comuni se realmente SPL o anche qualcosina di più e magari patinati bene non mi sorprende affatto di vedere in giro valutazioni sopra i 200€. Proprio 3 giorni fa' a parlare con un amico collezionista abbiamo ricordato quando 8-9 anni addietro grossi comuni e splendidi si trovavano qui nel Veneto centrale con meno di 100€. Da molto tempo ormai non è più così, purtroppo o per fortuna.... Poi per carità è sempre possibile un acquisto fortunato e a prezzo molto conveniente ma ci credo poco, sono episodi sporadici. Saluti. 

Grazie della tua considerazione ed esperienza. Sono alle prime armi, quindi i consigli e i suggerimenti sono assolutamente ben accetti. :)

Inviato

Ero rimasto in effetti indietro con i prezzi di queste monete leggendo la discussione,  averne qualcuno preso anni fa non mi dispiace a questo punto,  certo sono monete che, rarità a parte, prenderei comunque  in buona conservazione ....meglio una buona che due in bassa conservazione 

Inviato

Il tuo discorso non fa una piega, anche se, a sentire i discorsi relativi a questa asta, non erano pezzi in bassa conservazione, anche se forse pagati tutti un po’ caramente per quanto raggiunto durante l’asta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.