Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, 

vorrei scomodare ancora una volta gli specialisti dei vittoriati.

Il vittoriato che allego dovrebbe rientrare nella emissione 83/1 "punta di lancia". Si tratta di un 83/1a (con punta di lancia) o 83/1b (senza punta di lancia)? 

Sembrerebbe 83/1b ma non vorrei che sembri tale solo perché la punta di lancia è stata "sbiadita" dal tempo. Infatti, a voler lavorare di fantasia, mi sembrerebbe di intravedere tra Victoria e trofeo la sagoma di quella che può essere stata una punta di lancia, in questo caso esile e corta (d'altronde, nella 83/1a c'è un ampia gamma di fogge di punte di freccia, e una punta di freccia così potrebbe anche starci...). C'è anche da dire, per quanto possa servire, che, statisticamente parlando, i vittoriati 83/1b sono quasi sempre con al D la testa di Giove con riccioli "paralleli" come nell'esemplare allegato, mentre meno spesso li hanno "simmetrici", cosa tipica invece della variante 83/1a...  

Cosa ne pensate?  

83:1b?.png

Modificato da osio
Inviato

Sui riccioli "paralleli" e "simmetrici": ho esaminato rapidamente un campione di 22 esemplari  di 83/1a (http://numismatics.org/crro/id/rrc-83.1a ) e parrebbe che con i riccioli "paralleli" a d., come nel vittoriato soprapostato, ci sia un solo esemplare, qualcuno in più con riccioli "paralleli" a s., ma la maggior parte sono "simmetrici" e solo due casi li presentano "folti". 

Nell'83/1b la dominante caratteristica sembra essere riccioli "paralleli" a d., come nel vittoriato soprapostato, mentre più sporadica la variante con riccioli "simmetrici". Certo il campione che ho esaminato è molto esiguo... 

 

 

Schermata 2018-08-27 alle 19.05.41.png

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi scuso per il ritardo. Si tratta veramente di un esemplare dell'emissione RRC 83/1b. Complimenti !! E' una emissione piuttosto rara.

Per confronto allego un altro esemplare, della stessa coppia di conii, in cui si vedono meglio i dettagli

C83b_CNGshop460358_T05-30_329cg_972sg_3h.thumb.jpg.baf013fcdb30dc641d10cdf7303c97b6.jpg

In cambio ti chiedo il peso e l'orientamento conii del tuo esemplare e magari anche una foto più ingrandita...

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@osioBello RRC 83/1b,  per tua info sui 15 esemplari che ho catalogato 2 hanno riccioli simmetrici tutti gli altri paralleli come da te evidenziato. pmedio 3,26 con un varianza tra i vari esemplari molto bassa. 83/1a catalogati ca una trentina di esemplari in effetti solo 3 riccioli paralleli tutti gli altri simmetrici, qualcuno faccio fatica a decifrarlo dalle immagini non chiare. pmedio leggermente più basso 3,05 con 5 esemplari sotto i 3 grammi. Anche in questo caso varianza molto bassa.

Nota a parte per i 4 esemplari tipo b (b1) catalogati con capelli "corti" ampiamente sopra il taglio del collo e che direi hanno tutti lo stesso conio di dritto, dove i ricci sono direi "confusi".

@acraf e @osio @legionario e agli altri esperti di repubblicane

PS chiedo aiuto: faccio fatica e non riesco a catalogare il vittoriato allegato (propenderei per il macro gruppo 44/1 però l'immagine di Giove è abbastanza diversa), mi confermate se 44/1 o altro? Grazie

Alberto

 

image00039.jpg

Modificato da Flavio_bo

Inviato (modificato)

Vi ringrazio entrambi per i vostri riscontri, @acraf e @Flavio_bo. Resterò lontano da casa ancora per una decina di giorni, ma quando tornerò cercherò di rispondere alle vostre domande, dati alla mano.  

Però posso aggiungere già ora qualche parola sul mio vittoriato soprapostato. È un esemplare discretamente conservato, ma con una bella patina, cosiddetta da "vecchia collezione": e non a sproposito, in questo caso. Infatti questo vittoriato è stato acquistato nel 1967 in un'asta di Karl Kress (München) da Hildebrecht Hommel (1899-1996), accademico tedesco, emerito di filologia classica a Tübingen. Era il figlio di Fritz Hommel, anch'egli accademico, orientalista, colui che avviò la collezione numismatica di famiglia, proseguita, per l'appunto, dal figlio Hildebrecht. Hildebrecht Hommel aderì al regime nazista ma seppe farsi reitengrare dopo la fine della seconda guerra mondiale e sul finire della sua vita lasciò parte della sua vasta collezione all'università di Tübingen, dando insomma così un chiaro impulso al comparto numismatico di quell'ateneo. 

Scusate se mi sono un po' dilungato sul pedigree di questa moneta. Però, ecco, un pedigree notevole. Oltretutto, a volte le cose mi sembrano non capitare per caso: poco più di un anno fa ero nello studio del mio relatore che mi raccontava che per, la storia antica, romana in particolare, l'università di Tübingen e la sua biblioteca non hanno pari; lì lui ha terminato il suo primo lavoro importante, mi pare mi abbia detto; poi è finita che mi ha spedito a Strasburgo, e meglio così perché di tedesco non so granchè; e ora io mi sono imbattuto nella moneta di un vecchio emerito di quell'università. Mi piacerebbe tanto raccontargli questa cosa, ma intanto l'ho raccontata a voi! 

Modificato da osio
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ero in debito di foto un po' migliori. Eccole. 

 

DSCN4963.jpg

DSCN4964.jpg

Modificato da osio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.