Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi mostro un quarto di I° tipo di Ludovico (1440/1465) con una particolarità. Coniato a Cornavin (Giacomo Filippi) ha la legenda ruotata di 90 gradi, o è la Croce ad essere ruotata. L'asse è a h 10 :

9.jpg.820b9a2c76e40adfa702346e231207a9.jpg 9a.jpg.511954dfcfd4373eb374c470b96bd03b.jpg per confronto ne posto uno "normale" 

SAVOIE - DUCHÃ DE SAVOIE - LOUIS Quart de gros, 1er type TB+

Il R/. è simile . Nel D/. la Croce piana si trasforma in una .

cosa ne pensa?  @savoiardo

Supporter
Inviato

Ciao

Ora sono ancora lontano da casa, anche se in fase di rientro purtroppo..

Mi sembra di ricordare di averne già visto uno con questa particolarità, ma ora mi sfugge dove, devo vedere se al ritorno trovo qualche riferimento.

Si tratta comunque di un errore in fase di preparazione del conio e visto la grande quantità coniata di questi quarti qualche errore ci può stare.

Interessante comunque come variante, al ritorno a casa vedrò di aggiornare la discussione se trovo qualche notizia..

Supporter
Inviato

Ho dato un'occhiata veloce allo speciale di CN del Traina e ne segnala diversi con la particolarità della croce ruotata.. come diversi sono sul MIR.

Dovrebbero avere tutti delle legende variate, mentre il tuo invece da quel che si può leggere sembra abbia la legenda corretta...

Di questa tipologia a Cornavin ne sono stati coniati moltissimi esemplari, quindi come ho già detto qualche errore in fase di preparazione dei conii ce lo possiamo aspettare.

Ti allego una immagine presa dallo speciale di CN come esempio.

20180830_021229.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.