Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione seconda moneta in asta

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti. 

In questa moneta il compilatore ha commesso parecchi errori, e l'identificazione data dal compilatore risulta certamente errata (la moneta Spahr 372 non c'entra niente).

Ciò nonostante non sono in grado di identificare la moneta. Sono abbastanza certo che non centri nulla con Siracusa, e ho dubbi persino sull'autencità.

Pareri?

Ciao, 

Giuseppe

https://hoehn.bidinside.com/it/lot/24630/italien-syrakus-constantin-iv-und-leo-v-/

04866q00.jpg

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato

la monete è enormemente interessante!!!

Costantino V con leone IV

zecca di Roma

si tratta nelle intenzioni di un solido, che nel periodo era quasi sempre di elettro e a volte addirittura Bronzo….

DOC 30

da prendere!

costantino V roma DOC 30.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Menomale che ho il Doc e non l'ho usato?.

Bella la storia di queste monete. Queste monete, essendo in rame, dovrebbero essere le ultime monete realmente  bizantine coniate a Roma. Nel DOC in via dubitativa, si ipotizza che la gamma stia ad indicare l'anno di indizione. Nel caso fosse vero a che periodo risalirebbe? Immagino si possa interpretare come 3° anno della seconda indizione di Costantino (intorno al 749-750), è corretto? 

Inviato

l'interpretazione come anno di indizione mi pare il più corretto… parlando di una moneta teoricamente in oro…. sul bronzo sarei stato più cauto e possibilista sull'anno di regno

alcuni , e il DOC lo dice, in passato parlarono di Leone III.

nel regno di Costantino V la terza indizione equivale ai periodi

01/09/749 - 31/08/750

e

01/09/764 - 31/08/765

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Credo che il secondo periodo sia da escludere, in quanto Roma era ormai autonoma ed entrava in una nuova fase della sua millenaria produzione monetale, la monetazione papale. Direi quindi che il periodo di riferimento è proprio il 749-750. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.