Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti (;

Secondo voi, che moneta potrebbe essere? Probabilmente è di zona ebraica (anche considerando il luogo di provenienza- Gerusalemme).

Ogni suggerimento è estremamente gradito ?

La moneta è molto piccola, fra i 17 e i 20 cm e non oltre i 2 grammi di peso massimo.

Cordiali saluti, grazie mille a chiunque interverrà?

20180826_195948-1.jpg

20180826_195926-1.jpg

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Alex0901 dice:

Buonasera a tutti (;

Secondo voi, che moneta potrebbe essere? Probabilmente è di zona ebraica (anche considerando il luogo di provenienza- Gerusalemme).

Ogni suggerimento è estremamente gradito ?

La moneta è molto piccola, fra i 17 e i 20 cm e non oltre i 2 grammi di peso massimo.

Cordiali saluti, grazie mille a chiunque interverrà?

20180826_195948-1.jpg

20180826_195926-1.jpg

Ciao Alessandro..

Al diritto, sbaglio o  c'è un ritratto?

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao Eliodoro ?

In effetti si, anche io noto un ritratto al dritto (anzi, a dirla tutta ne vedo due sovrapposti, rivolti a sinistra) ?

Inviato
3 minuti fa, Alex0901 dice:

Ciao Eliodoro ?

In effetti si, anche io noto un ritratto al dritto (anzi, a dirla tutta ne vedo due sovrapposti, rivolti a sinistra) ?

A me sembra un'imitativa..

chiediamo a @roth37

Inviato

Grazie infinite, penso possa essere di una tipologia simile, vediamo se qualcun altro si fa ancora avanti ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta di Petra, col duplice ritratto dei sovrani al D e due cornucopie al R. In questo momento sono senza cataloghi, e su Wildwinds questa non c'è. Eccone comunque una simile:

PIC_4301.png

PIC_4302.png

• Mi piace 1

Inviato

Molto, molto interessante, voi esperti utenti del forum siete sempre una garanzia ?

Mi piacerebbe avere qualche notizia in più su questo esemplare e la relativa monetazione, mi state davvero incuriosendo ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Alex0901Dovrebbe trattarsi del re Areta (non so se 2°o 3°...) e consorte. Trovi qualcosa in rete cercando NABATEI oppure MONUMENTI DI PETRA. Anni fa c'è stato un lungo ed esauriente articolo, con la classificazione di tutte le emissioni, su Panorama Numismatico.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.