Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti (;

Secondo voi, che moneta potrebbe essere? Probabilmente è di zona ebraica (anche considerando il luogo di provenienza- Gerusalemme).

Ogni suggerimento è estremamente gradito ?

La moneta è molto piccola, fra i 17 e i 20 cm e non oltre i 2 grammi di peso massimo.

Cordiali saluti, grazie mille a chiunque interverrà?

20180826_195948-1.jpg

20180826_195926-1.jpg

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Alex0901 dice:

Buonasera a tutti (;

Secondo voi, che moneta potrebbe essere? Probabilmente è di zona ebraica (anche considerando il luogo di provenienza- Gerusalemme).

Ogni suggerimento è estremamente gradito ?

La moneta è molto piccola, fra i 17 e i 20 cm e non oltre i 2 grammi di peso massimo.

Cordiali saluti, grazie mille a chiunque interverrà?

20180826_195948-1.jpg

20180826_195926-1.jpg

Ciao Alessandro..

Al diritto, sbaglio o  c'è un ritratto?

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao Eliodoro ?

In effetti si, anche io noto un ritratto al dritto (anzi, a dirla tutta ne vedo due sovrapposti, rivolti a sinistra) ?

Inviato
3 minuti fa, Alex0901 dice:

Ciao Eliodoro ?

In effetti si, anche io noto un ritratto al dritto (anzi, a dirla tutta ne vedo due sovrapposti, rivolti a sinistra) ?

A me sembra un'imitativa..

chiediamo a @roth37

Inviato

Grazie infinite, penso possa essere di una tipologia simile, vediamo se qualcun altro si fa ancora avanti ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta di Petra, col duplice ritratto dei sovrani al D e due cornucopie al R. In questo momento sono senza cataloghi, e su Wildwinds questa non c'è. Eccone comunque una simile:

PIC_4301.png

PIC_4302.png

• Mi piace 1

Inviato

Molto, molto interessante, voi esperti utenti del forum siete sempre una garanzia ?

Mi piacerebbe avere qualche notizia in più su questo esemplare e la relativa monetazione, mi state davvero incuriosendo ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Alex0901Dovrebbe trattarsi del re Areta (non so se 2°o 3°...) e consorte. Trovi qualcosa in rete cercando NABATEI oppure MONUMENTI DI PETRA. Anni fa c'è stato un lungo ed esauriente articolo, con la classificazione di tutte le emissioni, su Panorama Numismatico.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.